scacchi Inviato 20 Gennaio, 2010 #1 Inviato 20 Gennaio, 2010 piccola moneta romana imperiale 14mm 0,9gr un aiuto per catalogarla grazie Cita Awards
Exergus Inviato 20 Gennaio, 2010 #2 Inviato 20 Gennaio, 2010 (modificato) Suppongo Costanzo II come cesare, davanti al ritratto mi sembra di vedere IVS (NOBC?), il che escluderebbe Costante, con al verso due vittorie volte al centro VICTORIAEDDAVGGQNN Modificato 20 Gennaio, 2010 da Exergus Cita
Illyricum65 Inviato 20 Gennaio, 2010 #3 Inviato 20 Gennaio, 2010 Si tratta di una VICTORIAE DD AVGGQ NN, coniate da Costantius II, Costans, Valentinian II, Theodosius, Arcadius. Mi pare di intravvedere, al di sotto delle due corone rette dalle Vittorie, all'altezza delle gambe, una "C". Se confermi questa mia sensazione si tratta di una moneta di uno dei primi 2 imperatori citati, proveniente dalla zecca di Trier, l'unica a presentare questa lettera. Ovvero RIC 191 (TRP in exe) o 192 (TRP o TRS) per Constans RIC 190 (TRP o TRS) per Constantius II. Ciao Illyricum ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..