Vai al contenuto
IGNORED

Canon EOS 400D e obiettivo Canon EF 70-210mm.


esselle78

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ho l'opportunità di acquistare a buon prezzo un corpo macchina Canon EOS 400D su cui adattare un obiettivo, già in mio possesso, originale Canon EF 70-210mm.

Mi sapreste dire se i due apparecchi sono compatibili e se potrebbero essere efficaci per le macro delle monete in mio possesso? Non vorrei infatti sprecare inutilmente del denaro!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, io ho preso la 400D 3 anni fa appena uscì, per risparmiare qualcosa presi solo il corpo riciclando gli obiettivi che avevo già dalla vecchia macchina analogica (Canon EOS1000F), tanto tutti gli obiettivi della serie EF sono intercambiabili. Io fotografo monete di norma con lo zommino standard della vecchia 1000F, che è un 35-80, francamente non so quanto valido possa essere il 70-210, che posseggo pure io ma è sostanzialmente un teleobiettivo e non ho mai usato per fare foto numismatiche. Tieni però conto che io sono un pessimo fotografo quindi dal punto di vista tecnico sono poco credibile :P

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, io ho preso la 400D 3 anni fa appena uscì, per risparmiare qualcosa presi solo il corpo riciclando gli obiettivi che avevo già dalla vecchia macchina analogica (Canon EOS1000F), tanto tutti gli obiettivi della serie EF sono intercambiabili. Io fotografo monete di norma con lo zommino standard della vecchia 1000F, che è un 35-80, francamente non so quanto valido possa essere il 70-210, che posseggo pure io ma è sostanzialmente un teleobiettivo e non ho mai usato per fare foto numismatiche. Tieni però conto che io sono un pessimo fotografo quindi dal punto di vista tecnico sono poco credibile :P

Ottimo...grazie mille, soprattutto perché possiedo anche un obiettivo 35-70mm, nonché il più classico 50mm! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo...grazie mille, soprattutto perché possiedo anche un obiettivo 35-70mm, nonché il più classico 50mm! ;)

Beh, col 35-70 allora vai tranquillo. Poi è chiaro, se devi fare foto iperprofessionali magari esisteranno anche obiettivi più idonei. Ma già con quest'attrezzatura sei in grado di produrre foto di una certa qualità. Poi il più è saperla usare l'attrezzatura, ed è qui che personalmente sono sempre stato negato :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, col 35-70 allora vai tranquillo. Poi è chiaro, se devi fare foto iperprofessionali magari esisteranno anche obiettivi più idonei. Ma già con quest'attrezzatura sei in grado di produrre foto di una certa qualità. Poi il più è saperla usare l'attrezzatura, ed è qui che personalmente sono sempre stato negato :P

Bene...motivo in più per affrontare la spesa (anche perché è un peccato non utilizzare tutta quella apparecchiatura!).

Scommetto comunque che non sono così inguardabili i tuoi scatti!

Se tutto andrà per il verso giusto, quanto prima posterò nuove foto delle monete in mio possesso!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sapreste dire se i due apparecchi sono compatibili e se potrebbero essere efficaci per le macro delle monete in mio possesso? Non vorrei infatti sprecare inutilmente del denaro!

Ciao e grazie!

Per fare foto macro, quindi dove il rapporto è 1:1 o 1:2 l'ottica deve essere di tipo macro. Non conosco il materiale Canon, bisognerebbe controllare ma a memoria questo tele zoom non aveva la funzione macro, questo non vuol dire che non potrai far foto alle monete naturalmente.

Devi però tenere conto di alcune cose, dovrai metterti un po' lontano dalla moneta, valutando la minim distanza di messa a fuoco e ti consiglierei di non usare la focale massimo, magari stai intorno a 85-100 mm

Se non è il modello f/4 ti consiglio anche di usare un treppiedi perchè avrai bisogno di tanta luce ambiente o dei buoni faretti da mettere vicino alal moneta.

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli ulteriori contributi, soprattutto per quello di AnBalc! Personalmente non ho grandi pretese se non riuscire a scattare qualche foto che permetta agli esperti del forum di valutare lo stato di alcune mie monete! Penso pertanto che, adattando gli obietti alla EOS 400D, prendendo un po' la mano con diaframma etc. ed usando il treppiedi, le foto non saranno così malvage! Magari mi potrete dare qualche consiglio dopo i primi scatti per realizzare immagini il più efficace possibile! Grazie comunque per i vari consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari mi potrete dare qualche consiglio dopo i primi scatti per realizzare immagini il più efficace possibile! Grazie comunque per i vari consigli!

Usa diaframmi chiusi... f/8 - 11 e fai in modo che il tempo di scatto non sia troppo lungo... per il resto ci si adatta sempre e i risultati non sono male ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa diaframmi chiusi... f/8 - 11 e fai in modo che il tempo di scatto non sia troppo lungo... per il resto ci si adatta sempre e i risultati non sono male ;-)

Wow...seguendo i tuoi consigli potrò essere subito "operativo" e al meglio! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.