Vai al contenuto
IGNORED

Hanno valore legale?


Risposte migliori

La domanda è del tutto teorica, ovviamente, perchè credo che nessuno si sognerebbe di pagare con una moneta da collezione un pacchetto di sigarette o un caffè, e del resto credo che il commerciante se conosce il valore della moneta sarebbe comunque ben contento di accettarla (pensate se mi prendessi una coca cola con un 2 euro GK :D )...ma dal punto di vista LEGALE gli euro da collezione potrebbero (ripeto, in via del tutto teorica) essere utilizzati come denaro contante, oppure no?

Grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è del tutto teorica, ovviamente, perchè credo che nessuno si sognerebbe di pagare con una moneta da collezione un pacchetto di sigarette o un caffè, e del resto credo che il commerciante se conosce il valore della moneta sarebbe comunque ben contento di accettarla (pensate se mi prendessi una coca cola con un 2 euro GK :D )...ma dal punto di vista LEGALE gli euro da collezione potrebbero (ripeto, in via del tutto teorica) essere utilizzati come denaro contante, oppure no?

Grazie per il chiarimento.

I tagli diversi da 2 - 1 - 0,5 - 0,2 - 0,1 - 0,05 - 0,02 - 0,01 hanno valore legale, solo nel paese di emissione, anche se il valore nominale viene sottratto dai contingenti "nazionali".

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh io penso proprio di si...

anche se bisogna essere un po' pazzi.. oppure bisogna semplicemente

non sapere che si sta spendendo un due euro che vale ben piu' di due euro!!!

nel 99% dei bar o posti dove spendi le monete (ad esempio supermercato)

pigliano su le monete e non le guardano neanche .

Nel caso è facile che una commemorativa vaticana o sanmarinese magari

circola in piu' mani prima di trovare qualcuno che se ne accorge e si pone la domanda!

La domanda è del tutto teorica, ovviamente, perchè credo che nessuno si sognerebbe di pagare con una moneta da collezione un pacchetto di sigarette o un caffè, e del resto credo che il commerciante se conosce il valore della moneta sarebbe comunque ben contento di accettarla (pensate se mi prendessi una coca cola con un 2 euro GK :D )...ma dal punto di vista LEGALE gli euro da collezione potrebbero (ripeto, in via del tutto teorica) essere utilizzati come denaro contante, oppure no?

Grazie per il chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


I tagli diversi da 2 - 1 - 0,5 - 0,2 - 0,1 - 0,05 - 0,02 - 0,01 hanno valore legale, solo nel paese di emissione, anche se il valore nominale viene sottratto dai contingenti "nazionali".

Esatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non parlavo di tagli diversi, ma di 2 euro emessi unicamente per i collezionisti...essi hanno comunque legalmente il valore di due euro?

Certamente... i decreti di emissione esistono, la caratteristiche tecniche ci sono... quindi sono monete circolabili e spendibili a tutti gli effetti! Infatti molte di loro, non si sa come, sono entrate in circolazione (vedi chi ha trovato 2 Euro commemorativi di San Marino tra gli spiccioli ricevuti di resto!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta feci questa domanda al COMMERCIANTE di euro da cui compro i pezzi che non riesco a trovare in circolazione.

Lui mi disse che tutte le monete hanno corso legale altrimenti non possono essere chiamate monete ma al massimo medaglie, mi disse che volendo si può pagare al supermercato anche con una commemorativa in oro da 100 euro.

Qualcuno sa se questa informazione è vera?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo alcune monete d'argento da 10 euro che volevo togliere dalla mia collezione e siccome le avevo pagate 11-12 euro pensai di spenderle... poi ci ripensai perchè anche avendo ragione io avrei dovuto "lottare" contro l'ignoranza di qualche (non tutti ovvio) cassiere da supermercato o bar ai quali se venisse data anche una moneta d'argento (sempre da 10 euro) costata 1000 euro per acquistare 2 pacchi di pasta e 200 grammi di salame, quasi di sicuro si otterrebbe un rifiuto... Per fare prima andai in un negozio di numismatica e le cedetti per 5 euro caduna.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo alcune monete d'argento da 10 euro che volevo togliere dalla mia collezione e siccome le avevo pagate 11-12 euro pensai di spenderle... poi ci ripensai perchè anche avendo ragione io avrei dovuto "lottare" contro l'ignoranza di qualche (non tutti ovvio) cassiere da supermercato o bar ai quali se venisse data anche una moneta d'argento (sempre da 10 euro) costata 1000 euro per acquistare 2 pacchi di pasta e 200 grammi di salame, quasi di sicuro si otterrebbe un rifiuto... Per fare prima andai in un negozio di numismatica e le cedetti per 5 euro caduna.

Immagino! :D Già, al riguardo c'è poca informazione! Sicuramente penserebbero ad un falso o ad una presa in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo alcune monete d'argento da 10 euro che volevo togliere dalla mia collezione e siccome le avevo pagate 11-12 euro pensai di spenderle... poi ci ripensai perchè anche avendo ragione io avrei dovuto "lottare" contro l'ignoranza di qualche (non tutti ovvio) cassiere da supermercato o bar ai quali se venisse data anche una moneta d'argento (sempre da 10 euro) costata 1000 euro per acquistare 2 pacchi di pasta e 200 grammi di salame, quasi di sicuro si otterrebbe un rifiuto... Per fare prima andai in un negozio di numismatica e le cedetti per 5 euro caduna.

Posso sapere che monete sono se non ti dispiace dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta feci questa domanda al COMMERCIANTE di euro da cui compro i pezzi che non riesco a trovare in circolazione.

Lui mi disse che tutte le monete hanno corso legale altrimenti non possono essere chiamate monete ma al massimo medaglie, mi disse che volendo si può pagare al supermercato anche con una commemorativa in oro da 100 euro.

Qualcuno sa se questa informazione è vera?

Io so che non è possibile, però spendere magari un 100 euro Vaticano è da pazzi :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non parlavo di tagli diversi, ma di 2 euro emessi unicamente per i collezionisti...essi hanno comunque legalmente il valore di due euro?

Una moneta da 2 euro non è mai emessa unicamente per i collezionisti, a rigor di legge... che poi la realtà sia diversa, lo sappiamo entrambi, ma si tratta di un taglio standard, quindi a valore legale in tutta l'area dell'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta feci questa domanda al COMMERCIANTE di euro da cui compro i pezzi che non riesco a trovare in circolazione.

Lui mi disse che tutte le monete hanno corso legale altrimenti non possono essere chiamate monete ma al massimo medaglie, mi disse che volendo si può pagare al supermercato anche con una commemorativa in oro da 100 euro.

Qualcuno sa se questa informazione è vera?

L'informazione, che ti ha dato è "tecnicamente" corretta, anche se bisogna precisare che potresti pagare solo nel paese di emissione, di quella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta da 2 euro non è mai emessa unicamente per i collezionisti, a rigor di legge... che poi la realtà sia diversa, lo sappiamo entrambi, ma si tratta di un taglio standard, quindi a valore legale in tutta l'area dell'Euro.

....Dimentichi le versioni fondo specchio!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sò, e se ne è parlato in varie discussioni, che monete con tagli diversi da quelli comuni magari in argento o bimetalliche( come il 3€ sloveno) hanno cicolato nei rispettivi paesi (Germania, Austria, Francia ad esempio) e sono stai a volte utilizzate per aquisti comuni senza troppa meraviglia da parte degli esercenti.

Sempre in questo forum si sono riscontrati ritrovamenti di monete in qualità proof (se non erro un 10 cent tedesco) commemorativi sanmarinesi, pezzi che in teoria erano stati coniati solo per essere emessi in divisionali ecc ecc.

Quindi non c'è niente da meravigliarsi se un giono qualcuno troverà un 2 € 2007 di Monaco come resto al supermercato. :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad essere ancora più precisi, se una moneta non è spendibile, semplicemente non è una moneta.

Che, poi, il buon senso suggerisca di non spendere una moneta da 100 euro è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad essere ancora più precisi, se una moneta non è spendibile, semplicemente non è una moneta.

Che, poi, il buon senso suggerisca di non spendere una moneta da 100 euro è un altro discorso.

O se non lo è stata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


O se non lo è stata :)

Questo è un po' più discutibile. Il mio era un discorso strettamente tecnico-economico.

Neppure io amo troppo le monete FDC, perchè trovo che perdano una parte del loro valore (e soprattutto del loro fascino ) storico. Restano, peraltro, nate per la loro destinazione d'uso (strumento di pagamento) quindi andrebbero, comunque, considerate monete, anche se non hanno assolto alla loro funzione (ma, se di corso legale, mai dire mai). Diverso potrebbe essere il discorso relativo alle divisionali (le serie, non la moneta divisionale), che non potranno mai entrare in circolazione, se non "liberandole" :P. Il discorso, però rischia di diventare capzioso. A livello strettamente personale amo le monete nate per la circolazione e che abbiano, effettivamente circolato di mano, in mano, contrariamente alle emissioni per collezionisti (talvolta, erroneamente, definite "per numismatici"). Ma, questo, è soltanto gusto personale, che non può togliere dignità di moneta a tali emissioni, da un punto di vista scientifico-giuridico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un po' più discutibile. Il mio era un discorso strettamente tecnico-economico.

Neppure io amo troppo le monete FDC, perchè trovo che perdano una parte del loro valore (e soprattutto del loro fascino ) storico. Restano, peraltro, nate per la loro destinazione d'uso (strumento di pagamento) quindi andrebbero, comunque, considerate monete, anche se non hanno assolto alla loro funzione (ma, se di corso legale, mai dire mai). Diverso potrebbe essere il discorso relativo alle divisionali (le serie, non la moneta divisionale), che non potranno mai entrare in circolazione, se non "liberandole" :P. Il discorso, però rischia di diventare capzioso. A livello strettamente personale amo le monete nate per la circolazione e che abbiano, effettivamente circolato di mano, in mano, contrariamente alle emissioni per collezionisti (talvolta, erroneamente, definite "per numismatici"). Ma, questo, è soltanto gusto personale, che non può togliere dignità di moneta a tali emissioni, da un punto di vista scientifico-giuridico.

No, intendevo dire che ad esempio 30 soldi del ducato di mantova non sono spendibili, ma lo sono stati, quindi sono comunque monete...era una correzione al tuo presente "non è una moneta se non è spendibile"! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


No, intendevo dire che ad esempio 30 soldi del ducato di mantova non sono spendibili, ma lo sono stati, quindi sono comunque monete...era una correzione al tuo presente "non è una moneta se non è spendibile"! Ciao!

Ah, allora Ok, giustissimo, almeno da un punto di vista numismatico; da un punto di vista economico non è più una moneta, ma qui andiamo sicuramente off-topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso sapere che monete sono se non ti dispiace dirlo?

Certo ;)

Una era il 10 euro Austria 2003 Schonbrunn, e altre 2 erano 10 euro tedeschi che non ricordo bene... comunque le pagai tutte ad prezzo leggermente superiore al valore (attorno agli 11-12 euro)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.