Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
odjob

Mezzo Scudo 1610

Risposte migliori

odjob

Filippo III (in spagnolo Felipe III; Madrid, 14 aprile 1578 – Madrid, 31 marzo 1621) fu il secondo re di Spagna e il diciannovesimo re del Portogallo e Algarve,dal 1598 fino alla sua morte.Egli fu anche Re di Napoli e di Sicilia,Duca di Milano e Duca di Borgogna.Apparteneva alla casa reale degli Asburgo.

Era il figlio di Filippo II di Spagna e della sua quarta moglie, la nipote Anna d'Austria, arciduchessa d'Austria, figlia dell'imperatore Massimiliano II. Succedette al padre, Filippo II, nel 1598, sposando un anno più tardi Margherita d'Austria-Stiria, sorella di Ferdinando II, dalla quale ebbe ben otto figli.

Il Duca di Ossuna, Viceré di Napoli, il Marchese di Villafranca, ed il Governatore di Milano diressero la politica spagnola di Filippo III in Italia ,incontrando la resistenza del Ducato di Savoia e della Repubblica di Venezia. Per assicurarsi un libero accesso tra Milano ed i Paesi Bassi, venne aperta una nuova strada attraverso la Valtellina, Svizzera, Germania, per poi giungere in Olanda.

Durante ilsuo regno,Filippo III,non ebbe molto da guerreggiare ,ma ciò,anzicchè apportare benefici eventi ,nel suo regno,fu causa di carestie e lotte interne,causate dalla cattiva amministrazione dei suoi ministri.Questi ,avendo a disposizione notevoli somme di denaro da amministrare,non fecero altro che appropriarsene per arricchire se stessi,lasciando la popolazione ,soprattutto quella del Regno di Napoli,a fare i conti con una pesante inflazione,dovuta agli introiti di ingenti quantitativi di metalli preziosi provenienti dal "nuovo mondo".

Salute

la moneta siciliana che voglio postare quest'oggi è un Mezzo Scudo di Filippo III del 1610 coniato dalla Zecca di Messina.La data è comune ,ma la moneta ha conservato un bel flan e conserva tutto il suo fascino storico/numismatico.

D/+PHILIPPVS *III*DEI.GRATIA;busto corazzato volto a sinistra con gorgiera

R/+SICILIAE.ET .HIERVSA.REX.1610;nel campo croce con le quattrobraccia sormontate da fiamme e corone,in basso sigle D - C

Riferimenti:SPAHR 10 ; MIR 344/1

Moneta proveniente da collezione privata

--Salutoni

-odjob

post-1715-1264264451,74_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

aggiungo ed evidenzio i particolari che caratterizzano il Mezzo Scudo.

--Salutoni

-odjob

post-1715-1264431194,48_thumb.jpg

post-1715-1264431206,63_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Complimenti per l'ottimo esame storico-politico, certe nozioni affascinano, oltre che appagarti dal punto di vista culturale.

Penso che certi interventi arricchirebbero non solo coloro che come mè apprezzano tale periodo , ma anche il resto degli i appassionati.

E interessante capire come in questa fase storica, le monetazioni dei vari regni abbiano affinità, non solo per i vari regnanti che battevano per più dominiii, ma anche dal punto di vista stilistico! In quanto all'affascinante mezzo scudo postato, mi e sempre capitato di incorrere in esemplari di conservazioni inferiori, ma soprattutto di rara freschezza, come invece questo splendido tondello denota.

grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Sul ruolo del duca di Ossuna segnalo un articolo molto interessante:

Traina, M., Il Viceré Ossuna e le monete, in Cronaca Numismatica, n. 214, 2009, pp. 26-27.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'Aragona II

Bella !

Volevo chiedere : nella scheda è riportato il nome di una casa d'aste .

Non sto pero' capendo in quale asta è apparsa .

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×