Aurelio Inviato 24 Gennaio, 2010 #1 Inviato 24 Gennaio, 2010 (modificato) Ho recentemente acquistato una moneta imperiale, penso un asse, con diametro di 25mm. al dritto reca il volto di un uomo con ciuffo alla Elvis Presley rivolto a destra, si legge TRIBVN??? al rovesci c'è l'epigramma SC contornato da una scritta, leggo .....LIVS...... Di cosa si tratta? a presto immagini... Modificato 24 Gennaio, 2010 da Aurelio Cita
gpittini Inviato 24 Gennaio, 2010 #2 Inviato 24 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Suppongo sia un asse di Augusto, del periodo in cui erano riportati i magistrati monetari (che credo si sia concluso intorno all'anno 4 a.C., ma su questo attendi conferme). Al D. la testa augustea, che a volte, come tu dici, ha un'abbondante capigliatura, anche con un'onda alla Elvis; la legenda può essere: CAESAR AUGU TRIBUN POTES, oppure CAESAR AUGUST PONT MAX TRIBUNIC POT. Al rovescio, attorno alla SC, III VIR AAAFF (=AURO-ARGENTO-AERE FLANDO FERIUNDO), seguito dal nome del magistrato, che nel tuo caso può essere Maecilius Tullus oppure C.Gallius Lupercus... Cita
Aurelio Inviato 24 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 24 Gennaio, 2010 Grazie mille per il tuo intervento, nel mio caso la scritta MAGISTR è proprio la prima parpla della legenda, dietro la nuca di augusto, è considerata come una delle opzioni possibili? Cita
gpittini Inviato 24 Gennaio, 2010 #4 Inviato 24 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI No, MAGIST o MAGISTR non dovrebbe proprio comparire..e se c'è davvero, non saprei come collocare la tua moneta. Cita
Aurelio Inviato 25 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 25 Gennaio, 2010 (modificato) Immagini Si possono allargare molto Si potesse almeno capire l'imperatore... Dritto Rovescio Modificato 25 Gennaio, 2010 da Aurelio Cita
eg1979 Inviato 25 Gennaio, 2010 #7 Inviato 25 Gennaio, 2010 scusa ma io dietro la testa dell'imperatore leggo TRIBVN Cita
numizmo Inviato 25 Gennaio, 2010 #8 Inviato 25 Gennaio, 2010 Qualcuno ha un' idea? E' quello che ti ha detto già gpittini : un'asse di Augusto la prima parola è "TRIBVNIC." Magistrato monetario "GALLIVS LVPERCVLVS" Cita
Aurelio Inviato 25 Gennaio, 2010 Autore #9 Inviato 25 Gennaio, 2010 (modificato) Scusate, che gaffe, ho scritto MAGISTR invece che TRIBUN!! :lol: è molto comune? quale è il RIC? Grazie a tutti!! Modificato 25 Gennaio, 2010 da Aurelio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..