Vai al contenuto
IGNORED

"REFERENDUM ABROGRATIVO"


vetustabuda

Risposte migliori

Raccolta firme per ritornare a rinominare questa sezione del Forum come AGORA' e non come "La Piazzetta del numismatico"...
Credo che ogni azione che si compie a livello linguistico abbia un effetto notevole su ogni aspetto della realtà e soprattutto mostri un modo di vedere la stessa e non si tratti, anche se apparentemente potrebbe sembrare, di una cosa di poco conto...
L'Agorà in Grecia era un luogo di quella che Pasolini chiamerebbe di Cultura, quella con la C maiuscola, fatta cioè dallo scambio di idee tra le persone del popolo, della polis...cioè la base di quella forma reale di democrazia DIRETTA che noi, a 2500 anni di distanza, ancora ci sognamo!
Credo e spero di non essere il solo ad avere a cuore la nostra AGORA' e per questo vorrei che ciascuno esprima il proprio parere su questa questione, anche se a molti potrà sembrare inutile e/o banale.
Con ciò sono certo della non-problematicità con cui tale cambiamento è stato promosso; però, credo, che problematizzare non sia un danno, quello lo sarebbe l'ignorare o il creare problemi, mai il parlarne. Solo problematizando il pensiero s'innalza a pensare.

V.B.

PS- un esempio: se diciamo di un uomo che è una PERSONA o se dello stesso diciamo che è una RISORSA UMANA stiamo offrendo un cambio di prospettiva sostanziale, che incide su ogni aspetto del nostro vivere quotidiano...ciò per dire che dietro all'uso delle parole si nasconde la nostra stessa vita.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='25 ottobre 2005, 22:25']il referendum è già stato bocciato :P
[right][snapback]62603[/snapback][/right]
[/quote]

in 3 minuti...record mondiale!!! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma va là, era solo per vedere se eravate attenti!!! :rolleyes:
Si, come no! Ho proprio preso un abbaglio...o, meglio, un abbacchio!
Cmq, rimane un monito: non toccate l'AGORA' sennò accendo una diatriba di stampo heideggeriano che in confronto un discorso di Marzullo è come una finale di Champions :D

V.B.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vetustabuda' date='26 ottobre 2005, 08:32']Ma va là, era solo per vedere se eravate attenti!!! :rolleyes:
Si, come no! Ho proprio preso un abbaglio...o, meglio, un abbacchio!
Cmq, rimane un monito: non toccate l'AGORA' sennò accendo una diatriba di stampo heideggeriano che in confronto un discorso di Marzullo è come una finale di Champions :D

V.B.
[right][snapback]62664[/snapback][/right]
[/quote]

no ti prego!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.