attila650 Inviato 25 Gennaio, 2010 #1 Inviato 25 Gennaio, 2010 ecco un bell'esempio di falso d'epoca. Sono sempre molto affascinanti. Questo devo dire è fatto un po male ma con un po di argentatura sicuramente passava inosservato. Ne conoscete altri? Alessandro Cita Awards
wuby2007 Inviato 25 Gennaio, 2010 #2 Inviato 25 Gennaio, 2010 Bell'esemplare....la fattura non mi pare nemmeno malvagia! Se consideriamo le dimensioni (originali) ridotte della moneta e il fatto che all'epoca poteva essere argentato, secondo me in ben pochi si sarebbero accorti delle differenze se non con un'attenta analisi. Puoi confermare anche peso e diametro? Cita
attila650 Inviato 25 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 25 Gennaio, 2010 Puoi confermare anche peso e diametro? Ops! si certo scusate avrei dovuto farlo prima! Peso: 2,86 grammi Diam: 21,5 mm Cita Awards
rcamil Inviato 26 Gennaio, 2010 #4 Inviato 26 Gennaio, 2010 Interessante esemplare, non ne conoscevo di falsi d'epoca di questo taglio, ho aggiunto la riga per questo esemplare sulla scheda del catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/11 Inserisci le immagini ;) Di recente ho trovato un falso d'epoca di papa Gregorio XVI, un taglio ancora più basso, 5 baiocchi. La fattura è abbastanza grossolana, è in rame e presenta ancora tracce dell'argentatura originale, in serata ne posto un'immagine. Ciao, RCAMIL. Cita
rcamil Inviato 26 Gennaio, 2010 #6 Inviato 26 Gennaio, 2010 Il 5 baiocchi falso di Gregorio XVI di cui parlavo in mattinata ;): Ciao, RCAMIL. Cita
Tm_NPZ Inviato 26 Gennaio, 2010 #7 Inviato 26 Gennaio, 2010 Molto interessante! :) di che materiale è? Cita
rcamil Inviato 26 Gennaio, 2010 #8 Inviato 26 Gennaio, 2010 Sembra rame o mistura a bassissimo titolo, di sicuro ci sono tracce dell'argentatura superficiale che doveva farla sembrare originale...;) Ciao, RCAMIL. Cita
wuby2007 Inviato 26 Gennaio, 2010 #9 Inviato 26 Gennaio, 2010 Sembra rame o mistura a bassissimo titolo, di sicuro ci sono tracce dell'argentatura superficiale che doveva farla sembrare originale...;) E anche qui, viste le ridottissime misure, facilmente confondibile. Tanto per...mi dici peso e diametro? Cita
attila650 Inviato 27 Gennaio, 2010 Autore #10 Inviato 27 Gennaio, 2010 Ho messo le immagini a catalogo. :rolleyes: Quindi per adesso ne conosciamo 2 di questi falsi, chissà quanti ce ne saranno :o Alessandro Cita Awards
rcamil Inviato 27 Gennaio, 2010 #11 Inviato 27 Gennaio, 2010 E anche qui, viste le ridottissime misure, facilmente confondibile. Tanto per...mi dici peso e diametro? Peso : 1,15 grammi Diametro : 17,1-17,4 mm I dati dell'originale sarebbero 1,343 grammi per 17 mm di diametro. Curiosamente i falsari hanno anche speso tempo a realizzare un contorno rigato abbastanza regolare, per quanto debolissimo...:rolleyes: qui a confronto FALSO ed ORIGINALE: Ciao, RCAMIL. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..