Vai al contenuto
IGNORED

Oscar per le migliori monete nei primi 10 anni dell' Euro


Risposte migliori

Si è concluso da poco l'Oscar delle monete in Euro 2009; la soddisfazione è stata notevole (ancora di più per l'amico vincitore Cecco :lol: ) e, come ho detto più volte, pure io ne sono stato più che soddisfatto.

Perchè non fare, come già mi sono chiesto altre volte parlando in chat con amici, un Oscar delle migliori monete in Euro del primo decennio della moneta unica (1999-2009)?

Ovviamente lo si potrebbe fare con calma e tranquillità, viste le tante monete che ci sono da verificare (specie ori e argenti) e visto che già conosciamo il meccanismo e l'abbiamo già "testato" con successo sarà facile organizzarci.

Ci sarebbe solo da decidere se mantenere le categorie del premio Oscar 2009 e se includere nelle nominations anche le monete del 2009 (già valutate appunto nel precedente Oscar).

In questo modo si farebbe una valutazione del passato unica; da bocciare secondo me l'idea di alcuni che mi hanno proposto di indire un Oscar per ogni singolo anno a ritroso, in quanto sarebbe troppo onerosa in termini di tempo ed organizzazione.

Penso poi non ci sia la necessità di indire nessun premio per gli utenti (in quanto non è una votazione "ufficiale" dell'anno).

La mia quindi è un'altra proposta, da prendere con calma e tranquillità (visto anche che il lavoro per l'Oscar 2009 è finito da poco!) :) che spero sia considerata, visto il successo della precedente! :)

Come sempre il sistema è libero, quindi chiunque può fare proposte, magari per migliorare l'iniziativa.

Nel caso prevalgano i commenti negativi alla mia proposta, aspetteremo l'Oscar convenzionale del 2010 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me va bene. Direi però di aspettare la primavera per farlo, visto che abbiamo appena concluso l'edizione 2009.

Inoltre integrerei questa edizione speciale dell'Oscar con un "Premio del decennio" per indicare la moneta più bella in assoluto dei primi 10 anni di €uro (magari aumentando le nomination per questo sondaggio) ed un premio per il paese migliore di questi 10 anni di emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente sono un po' scettico per questa iniziativa.

Esaminare le monete emesse in 10 anni sarebbe un lavoro immane, comprendendo tutte le categorie ci sarebbero migliaia di monete da valutare.

Tendo a precisare che ho espresso solo una mia opinione personale, se si decide di portare avanti questa iniziativa, ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente sono un po' scettico per questa iniziativa.

Esaminare le monete emesse in 10 anni sarebbe un lavoro immane, comprendendo tutte le categorie ci sarebbero migliaia di monete da valutare.

Tendo a precisare che ho espresso solo una mia opinione personale, se si decide di portare avanti questa iniziativa, ben venga.

Si, è vero. E' un lavoro molto difficile da realizzare però con dei volontari disposti a esaminare le monete si potrebbe pure fare, io mi propongo come volontario senza nessun problema :)

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei per fare un oscar per ogni anno, andando a ritroso nel tempo, e solo a fine 2011, o inizio 2012, fare un oscar per le monete dei primi 10 anni di euro (2002-2011), pescando per questo oscar nelle monete elettte migliori nelle annate precedenti.

Personalmente non includerei gli anni 1999/2000/2001in anni dell'euro da votare come oscar, anche se alcune nazioni anno emesso monete da circolazione o divisionali con annate tali. Queste monete sarebbero da incudere nella categoria del 2002.

In ogni caso mi dichiaro disponibile per dare una mano.

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente sono un po' scettico per questa iniziativa.

Esaminare le monete emesse in 10 anni sarebbe un lavoro immane, comprendendo tutte le categorie ci sarebbero migliaia di monete da valutare.

Tendo a precisare che ho espresso solo una mia opinione personale, se si decide di portare avanti questa iniziativa, ben venga.

Proprio per questo motivo ritengo sia opporturno eleggere la moneta più bella di ogni anno, ma la proposta è già stata bocciata. Tuttavia così facendo, si potrebbe organizzare un Oscar ogni mese. Ad esempio, escludendo il mese di gennaio (quasi concluso ormai), nel mese di febbraio si potrebbe eleggere la migliore moneta del 2008, in quello di marzo la migliore del 2007 e così via. Alla fine di questi sondaggi le monete vincitrici si potrebbero "sfidare" in un Oscar unico. Sicuramente la mia proposta prevede un lavoro molto lungo sia in termini di organizzazione, sia in termini di tempo (anche se d'altra parte non trovo malvagia l'idea di proporre un Oscar ogni mese: si avrebbero così dei sondaggi a cui votare tutto l'anno). Da considerare inoltre che la proposta di eleggere la moneta più bella dei primi 10 anni dell'Euro prevede già di per se un lavoro molto grande, la mia proposta suddividerebbe questo lavoro per mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio per questo motivo ritengo sia opporturno eleggere la moneta più bella di ogni anno, ma la proposta è già stata bocciata. Tuttavia così facendo, si potrebbe organizzare un Oscar ogni mese. Ad esempio, escludendo il mese di gennaio (quasi concluso ormai), nel mese di febbraio si potrebbe eleggere la migliore moneta del 2008, in quello di marzo la migliore del 2007 e così via. Alla fine di questi sondaggi le monete vincitrici si potrebbero "sfidare" in un Oscar unico. Sicuramente la mia proposta prevede un lavoro molto lungo sia in termini di organizzazione, sia in termini di tempo (anche se d'altra parte non trovo malvagia l'idea di proporre un Oscar ogni mese: si avrebbero così dei sondaggi a cui votare tutto l'anno). Da considerare inoltre che la proposta di eleggere la moneta più bella dei primi 10 anni dell'Euro prevede già di per se un lavoro molto grande, la mia proposta suddividerebbe questo lavoro per mesi.

il grosso del lavoro per eleggere la moneta del decennio lo hai già fatto scegliendone anno per anno. Per il decennio sono automaticamente da votarsi le migliori di ogni anno, non mi sembra il caso di rimettere in gioco tutte le monete nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei per fare un oscar per ogni anno, andando a ritroso nel tempo, e solo a fine 2011, o inizio 2012, fare un oscar per le monete dei primi 10 anni di euro (2002-2011), pescando per questo oscar nelle monete elettte migliori nelle annate precedenti.

mi sembra un'ottima idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, sono felice che le risposte arrivino... d'accordissimo con chi vuol prendersela con tranquillità :) vedremo appunto se intraprendere la strada degli "Oscar a ritroso" per valutare le monete degli anni passati oppure no... aspetteremo altre opinioni... :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


A me va bene comunque, sia che si faccia un sondaggio unico, sia che se ne faccia uno per anno e poi se ne faccia uno finale. Alla fine la quantità di lavoro è sempre la stessa, dobbiamo solo decidere come spartirla.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


il grosso del lavoro per eleggere la moneta del decennio lo hai già fatto scegliendone anno per anno. Per il decennio sono automaticamente da votarsi le migliori di ogni anno, non mi sembra il caso di rimettere in gioco tutte le monete nuovamente.

Scusami, ma non ho capito cosa vuoi dire.

Io non ho mica parlato di rimettere nuovamente in gioco tutte le monete ma di organizzare dei sondaggi per fregiare una specifica moneta del titolo di "moneta dell'anno". E' chiaro poi che la moneta del decennio sarà la vincitrice tra le monete scelte per ogni anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, ma non ho capito cosa vuoi dire.

Io non ho mica parlato di rimettere nuovamente in gioco tutte le monete ma di organizzare dei sondaggi per fregiare una specifica moneta del titolo di "moneta dell'anno". E' chiaro poi che la moneta del decennio sarà la vincitrice tra le monete scelte per ogni anno.

Scusami tu, ho frainteso. :(

In realtà intendiamo la stessa cosa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una buona idea quella di un sondaggio stile oscar della numismatica 2009 esteso ai primi dieci anni dell'euro, il principale problema che si verrebbe a creare è l'immane lavoro dai parte dei giudici. Si potrebbe risolvere il problema affidando ogni categoria (ad esempio migliore moneta commemorativa) ad un numero limitato d giudici, per essere più precisi stabile le categorie ( per me vanno benissimo quelle del oscar 2009) e il numero totale dei giudici si ripartisce un numero uguale di questi ultimi all'interno della categoria e si occuperanno solo di essa, in questo modo il lavoro per ognuno di loro sarebbe di poco superiore a quello già fatto per gli oscar del 2009 e si otterrebbe lo stesso risultato finale. Che ne pensate? Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è una buona idea quella di un sondaggio stile oscar della numismatica 2009 esteso ai primi dieci anni dell'euro, il principale problema che si verrebbe a creare è l'immane lavoro dai parte dei giudici. Si potrebbe risolvere il problema affidando ogni categoria (ad esempio migliore moneta commemorativa) ad un numero limitato d giudici, per essere più precisi stabile le categorie ( per me vanno benissimo quelle del oscar 2009) e il numero totale dei giudici si ripartisce un numero uguale di questi ultimi all'interno della categoria e si occuperanno solo di essa, in questo modo il lavoro per ognuno di loro sarebbe di poco superiore a quello già fatto per gli oscar del 2009 e si otterrebbe lo stesso risultato finale. Che ne pensate? Spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiarissimo, ma lavorando anno per anno e facendo le votazioni a tempi distanziati, penso che tutti i giudici possano affrontare tutte le categorie proposte per la votazione. O almeno io, nel caso fossi riconfermato, non avrei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi....allora, avendo iniziato solo quest'anno secondo me non sarebbe un evento straordinario l'Oscar per i 10 anni dell'Euro, perciò non sarebbe male, invece, fare per i prossimi 5 anni sondaggi annuali e nel 2014 commemorare i 15 anni dell'Euro con un super sondaggio. Avremmo senz'altro più tempo per organizzarci e sicuramente sarà un evento colossale e da ricordare per anni. :D

Non è nemmeno che l'idea di fare i sondaggi passati sia malvagia, ma farne uno per uno è veramente lunga, e si perderebbe l'enfasi dell'occasione e alla fine ci si annoierebbe.

Comunque anche se l'idea venisse accolta sarei ben lieto di parteciparne :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi....allora, avendo iniziato solo quest'anno secondo me non sarebbe un evento straordinario l'Oscar per i 10 anni dell'Euro, perciò non sarebbe male, invece, fare per i prossimi 5 anni sondaggi annuali e nel 2014 commemorare i 15 anni dell'Euro con un super sondaggio. Avremmo senz'altro più tempo per organizzarci e sicuramente sarà un evento colossale e da ricordare per anni. :D

Non è nemmeno che l'idea di fare i sondaggi passati sia malvagia, ma farne uno per uno è veramente lunga, e si perderebbe l'enfasi dell'occasione e alla fine ci si annoierebbe.

Comunque anche se l'idea venisse accolta sarei ben lieto di parteciparne :D

Qualcuno dovrà decidere se e come procedere per il passato. Il promotore dell'iniziativa o il moderatore della sezione euro o ancora più in alto nella gerarchia o un sondaggio tra gli utenti?

Per il futuro mi sembra scontato riproporre la formula che ha funzionato molto bene per il 2010, ma per il passato? Un calderone unico o 7 votazioni separate o altro ancora?

La mia scelta è per fare una votazione per ogni anno dal 2002 al 2008, diluendo in tempi lunghi i sondaggi, onde evitare come segnalato che subentri la noia o la mancanza di novità. Sarei poi disponibile a mettere in palio una commemorativa finlandese (5 € Aland 2006) per il vincitore dell'annata 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno dovrà decidere se e come procedere per il passato. Il promotore dell'iniziativa o il moderatore della sezione euro o ancora più in alto nella gerarchia o un sondaggio tra gli utenti?

Per il futuro mi sembra scontato riproporre la formula che ha funzionato molto bene per il 2010, ma per il passato? Un calderone unico o 7 votazioni separate o altro ancora?

La mia scelta è per fare una votazione per ogni anno dal 2002 al 2008, diluendo in tempi lunghi i sondaggi, onde evitare come segnalato che subentri la noia o la mancanza di novità. Sarei poi disponibile a mettere in palio una commemorativa finlandese (5 € Aland 2006) per il vincitore dell'annata 2006.

A beh, se è da considerare a priori che si devono fare allora è bene farli uno per uno diluiti nel tempo. Il mio discorso era riferito al fatto che oramai avevamo iniziato quest'anno e potevamo anche saltare quelle premiazioni. D'altronde anche il vero Oscar del cinema è nato nel 1928 e non in coincidenza con la nascita di quest'ultimo.

Se, invece, vogliamo farli, proporrei la formula che abbiamo adottato quest'anno per ogni anno all'indietro nel tempo considerando gli anni 1999-2000-2001-2002 un unico anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sarebbe male, invece, fare per i prossimi 5 anni sondaggi annuali e nel 2014 commemorare i 15 anni dell'Euro con un super sondaggio. Avremmo senz'altro più tempo per organizzarci e sicuramente sarà un evento colossale e da ricordare per anni. :D

La proposta di Mirko mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


La proposta di Mirko mi piace.

lidea piace molto anche a me.....

ma sarei x lasciare fuori dall oscar tutte le monete non in circolazione...

ori argenti....

altrimenti diventerebbe un po come oscar dei vip......

lasciamo spazio alle monete da circolazione.....le altre sono gia parecchio speculate ...ci manca che vincano anche l oscar :D :D

logico che e solo un mio parere

oppure si potrebbe dividere in vari oscar...aurei-argenti ..e circolazione.....................ma che lavoraccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.