Mardouk Inviato 26 Gennaio, 2010 #1 Inviato 26 Gennaio, 2010 Ciao a tutti Io sono francese, archeologo e numismatico. Questo pezzo è stato trovato in una tomba. Diritto: + REGIS SECVNDI ; RA / CON / DI Rovescio: + DE PLACEN• ; CIA con punto. (Punto prima la crocetta di inizio leggenda) Billon, quartarolo ? Plaisance, 1140-1313. Poids : 0,38 g ; diam. : 14 mm Non ho la bibliografia necessaria (). Potete dirmi se è corretta l'identificazione, o se avete una data più precisa che 1140-1313? La qualità dell'immagine è scarsa. Spiacente. Grazie mille. Cita
bavastro Inviato 26 Gennaio, 2010 #3 Inviato 26 Gennaio, 2010 (modificato) benvenuto nel forum :) giusto qualche giorno fa c'era una discussione simile di cui hai messo il link http://www.lamoneta....zzano-piacenza/ le foto non sono molto chiare, ma anche la moneta, stando all'umido, si deve essere rovinata. Non essendo proprio il mio campo, attendiamo che giollo2 o altri iscritti possano rispondere B) Modificato 26 Gennaio, 2010 da bavastro Cita Awards
Paleologo Inviato 26 Gennaio, 2010 #4 Inviato 26 Gennaio, 2010 Considerando peso e diametro dovrebbe essere un obolo o medaglia che ha le stesse impronte del mezzano ma è più piccolo (Biaggi 1915). Purtroppo il Biaggi non fornisce date più precise di quelle riportate sopra (immagino che a Mardouk servano per datare lo scavo). Testi da consultare per possibili maggiori informazioni: CNI, MIR Emilia (seconda edizione appena uscita) e il recentissimo Crocicchio-Fusconi (2008). Incuso, ci sei? Cita
giollo2 Inviato 3 Febbraio, 2010 #5 Inviato 3 Febbraio, 2010 Scusate il ritardo ma ho visto solo ora questa discussione. Come ha giustamente detto Paleologo si tratta di un quartarolo (o medaglia) coniato fra il 1167 e il 1238. Il particolare che caratterizza l'emissione è il punto a sinistra della crocetta all'inizo della leggenda del rovescio. La variante è il n. 13/A del Crocicchio-Fusconi; piuttosto rara e che reca alcuni "cunei" sia al diritto che al rovescio: due dal cerchio interno del diritto a minuti 20 e 50 e al rovescio due cunei dal cerchio interno a minuti 10 e 40 e un cuneo dal cerchio esterno tra la L e la A di PLACEN. Sulle caratteristiche intrinseche di questa moneta, un documento relativo all'emissione del 1219 (queste monete non venivano battute in continuazione come avviene oggi ma saltuariamente) riporta i risultati di due saggi "ufficiali": peso 0,43 e 0,42 grammi e titolo 166,667 millesimi (2 once d'argento per libbra). Cita
Mardouk Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore #6 Inviato 3 Febbraio, 2010 grazie mille :) :) Sarò in grado di data la tomba, tutti gli oggetti di scavo sono di questo periodo! Scusa il mio cattivo italiano Ciao :beerchug: Mardouk Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..