gpittini Inviato 26 Gennaio, 2010 #1 Inviato 26 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Questa moneta celtica della Gallia centro-settentrionale (purtroppo non ho preso nota della popolazione) pesa 1,7 g. e misura 15 mm. E' classificata da Derek Allen al numero S23. Secondo lo stesso autore, il D. è una imitazione del denario repubblicano della Calpurnia, tipo "PISO FRUGI", e in effetti gli assomiglia non poco; dietro alla testa, due "S" che forse sono gli svolazzi dei nastri, e un oggetto che potrebbe essere un grappolo d'uva; davanti forse dei cerchietti. Notate che nel tipo Cr 408/1b dietro alla testa c'è proprio una S ! Al R. della moneta: cavallo al galoppo a dx., e globetti. Un inciso: sto leggendo lo splendido libro di Ranuccio Bianchi Bandinelli "Organicità e astrazione", ed. Electa 2005, che si occupa di arte astratta e di arte naturalistica, e tratta anche con molti esempi la numismatica celtica. Ve lo consiglio! Sullo stesso tema (con ampliamenti) anche un bell'articolo di Andrea Bignasca su NAC-Quaderni Ticinesi del 2009 ("Sull'astrazione nella forma artistica"). Cita
medusa Inviato 26 Gennaio, 2010 #3 Inviato 26 Gennaio, 2010 Grazie, Gianfranco, per questo ennesimo gioiellino !!! Adoro l'Apollo sul denario repubblicano, ma anche questo è assai fascinoso ... :angel: La tua appassionata recensione su "Organicità e Astrazione" mi sta intrigando assai ... Postaci ancora altri esempi sul tema, mi raccomando! Noi ti seguiamo ... Valeria 1 Cita
DarkShrine Inviato 27 Gennaio, 2010 #4 Inviato 27 Gennaio, 2010 ma è meravigliosa e decisamente interessante! grazie mille...mi sai facendo venir voglia di organizzare diversamente la mia collezione...:-) Andre Cita
Jvlivs Inviato 27 Gennaio, 2010 #5 Inviato 27 Gennaio, 2010 Ciao G., Belle Moneta Celtica Gallia. Questa moneta e della tribe Ambiani. Ref.: LT.8416 - BN.8416-8424 - ABT.356 - Sch/SM.591 Typo: Bronze au cheval et à la tête aux cheveux calamistrés - c. 60-40 AC. Ecco un link: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/fr/monnaies09bc.html?depart=1210&nbfic=1515 Felicita con questa bella moneta, en tanti saluti da Olanda, Jvvl. Cita
Jvlivs Inviato 27 Gennaio, 2010 #7 Inviato 27 Gennaio, 2010 Ciao G., Ecco una ref cge e quasi eguale. http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/fr/monnaiesa2bc.html?depart=1211&nbfic=1515 Tanti saluit, Jvvl. Cita
gpittini Inviato 27 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 27 Gennaio, 2010 DE GREGE EPICURI Grazie Julius per questi links; l'ultima rassomiglia maggiormente alla mia. Cita
Jvlivs Inviato 3 Aprile, 2010 #9 Inviato 3 Aprile, 2010 Ciao G., Ce un altro typo (Con Apollo) da un altro tribo (Veliocassi): http://www.ma-shops.us/cgb/item.php5?id=20161〈=ru Tanti saluti, Jvvl. Cita
gpittini Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #10 Inviato 18 Aprile, 2010 DE GREGE EPICURI Ciao J., leggo solo oggi: interessante davvero questa moneta, bello ma anche strano il toro sul rovescio, sembra quasi che abbiano raffigurato le corna come bifide. Cita
Jvlivs Inviato 26 Aprile, 2010 #11 Inviato 26 Aprile, 2010 Ciao Gianfranco, Sul Rovescio non e un torro, ma un cavallo. :rolleyes: :rolleyes: Tanti saluti, Jvvl. Cita
Jvlivs Inviato 22 Maggio, 2010 #12 Inviato 22 Maggio, 2010 Ciao Gianfranco, Scusare. Non e un cavallo ma certo un torro. Ho bisogno una nouva occiali. :blink: :blink: :blink: Tanti saluti, Jvvl. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..