Euripe Inviato 3 Giugno, 2012 #526 Inviato 3 Giugno, 2012 (modificato) nella 2009 il logo resta sotto. Modificato 3 Giugno, 2012 da Euripe Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 3 Giugno, 2012 #527 Inviato 3 Giugno, 2012 si , confemo che è cosi' , la scatola del 2009 l'hanno stampata al contrario per quanto riguarda il 2012, come avrai già visto hanno cambiato colore, ora sono grigie. un'altra particolarità (magari ce ne sono anche altre ..) : per la serie 10 euro Austria Proof Abbazie, la scatola riporta solo su un lato il nome della abbazia , mentre sull'altro lato non ha scritte Cita
Jan€ Inviato 3 Giugno, 2012 #528 Inviato 3 Giugno, 2012 Ma che metallo è, esattamente, il niobium? Cita Awards
Philip Roth Inviato 3 Giugno, 2012 #529 Inviato 3 Giugno, 2012 Ma che metallo è, esattamente, il niobium? In italiano è il Niobio. Sul link di Wikipedia hai delle ottime informazioni a riguardo. http://it.wikipedia.org/wiki/Niobio Cita
Jan€ Inviato 3 Giugno, 2012 #530 Inviato 3 Giugno, 2012 e gli unici che ne fanno uso numismatico sono gli austriaci? Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 3 Giugno, 2012 #531 Inviato 3 Giugno, 2012 non solo gli austriaci se cerchi troverai delle discussioni a riguardo , anche approfondite Cita
Jan€ Inviato 3 Giugno, 2012 #532 Inviato 3 Giugno, 2012 E cosa devo digitare nello spazio CERCA? Cita Awards
Euripe Inviato 3 Giugno, 2012 #533 Inviato 3 Giugno, 2012 E cosa devo digitare nello spazio CERCA? Prova con "Niobio" Cita Awards
Diabolik73 Inviato 4 Giugno, 2012 #534 Inviato 4 Giugno, 2012 si , confemo che è cosi' , la scatola del 2009 l'hanno stampata al contrario per quanto riguarda il 2012, come avrai già visto hanno cambiato colore, ora sono grigie. Confermo, anche la scatola della mia moneta ha la scritta stampata al contrario. Cita
SDF2! Inviato 4 Giugno, 2012 #535 Inviato 4 Giugno, 2012 (modificato) e gli unici che ne fanno uso numismatico sono gli austriaci? ...il Niobio Nb n° 41 della tavola periodica degli elementi, viene utilizzato anche x i 5 € del Lussemburgo, i 5 $ Canadesi, 1 Lats Lettone... Queste sono le monete "più famose" dopo i 25€ Austriaci che usano il Niobio! :drinks: Modificato 4 Giugno, 2012 da SDF2! Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 4 Giugno, 2012 #536 Inviato 4 Giugno, 2012 Monete per collezionisti in Argento niobio dalla Munze Osterreich: AUSTRIA 25 euro dal 2003 al 2012 : 10 monete , serie senza termine previsto LUSSEMBURGO 5 euro serie castelli , dal 2009 : ad oggi emesse 4 monete , previste 12 LETTONIA 1 lats Coin of Time I (2004) , II (2007) , III (2010) , ??IV ?? Dalla zecca Pobjoy (zecca privata inglese) 2006 BRITISH VIRGIN ISLAND 80TH BIRTHDAY QUEEN ELISABETH II (forse anche un'altra..) Zecca Canadese serie di 4 monete 5 dollars 2011 buck moon 5 dollars 2011 hunter's moon 5 dollars 2012 wolf moon 5 dollars 2012 pink moon Zecca Mongola 2005 500 tugrik Snow leopard Panthera uncia (moneta ovale 30x45) totale monete in Ag-niob alla fine del 2012 : 23 Cita
Jan€ Inviato 4 Giugno, 2012 #537 Inviato 4 Giugno, 2012 Grazie AndreaMCMLXXVIII per l'esauriente messaggio. Cita Awards
luc21 Inviato 4 Giugno, 2012 #538 Inviato 4 Giugno, 2012 si , confemo che è cosi' , la scatola del 2009 l'hanno stampata al contrario per quanto riguarda il 2012, come avrai già visto hanno cambiato colore, ora sono grigie. Confermo, anche la scatola della mia moneta ha la scritta stampata al contrario. Quoto anche io Cita
pazzoxlinter Inviato 4 Giugno, 2012 #539 Inviato 4 Giugno, 2012 mi sembra che sia completamente da folli mettere delle monete di questo tipo libere nei vassoi forse puo' aver senso per degli argenti da far patinare, ma queste monete sono nate per rimanere nelle capsule, che a mio modo di vedere non sono mai assolutamente neanche da aprire , perchè come ben saprete queste monete al minimo contatto si rigano e si rovinano irrimediabilmente .... io ho una nuovissima valigetta con all'interno tutte le monete proof austriache , recentemente grazie al carissimo Luc21 mi sono portato a quota 47 monete proof (10 euro PROOF - 20 euro PROOF -25 euro HGH ) (includendo quelle del 2012, gli argenti austriaci sono emesse 59 ) allego una foto delle mie scusate la bassa definizione Buonasera a tutti, era appunto la mia domanda, in sintesi : che succederà facendole patinare ? Avendole doppie ....... mi son detto ci provo e vedo, al limite qualcuno nel tempo si ricorderà di un "pirla" che ha voluto provare ehehheheheheh :mega_shok: :rofl: Cita Awards
Euripe Inviato 5 Giugno, 2012 #540 Inviato 5 Giugno, 2012 mi sembra che sia completamente da folli mettere delle monete di questo tipo libere nei vassoi forse puo' aver senso per degli argenti da far patinare, ma queste monete sono nate per rimanere nelle capsule, che a mio modo di vedere non sono mai assolutamente neanche da aprire , perchè come ben saprete queste monete al minimo contatto si rigano e si rovinano irrimediabilmente .... io ho una nuovissima valigetta con all'interno tutte le monete proof austriache , recentemente grazie al carissimo Luc21 mi sono portato a quota 47 monete proof (10 euro PROOF - 20 euro PROOF -25 euro HGH ) (includendo quelle del 2012, gli argenti austriaci sono emesse 59 ) allego una foto delle mie scusate la bassa definizione Buonasera a tutti, era appunto la mia domanda, in sintesi : che succederà facendole patinare ? Avendole doppie ....... mi son detto ci provo e vedo, al limite qualcuno nel tempo si ricorderà di un "pirla" che ha voluto provare ehehheheheheh :mega_shok: :rofl: Quoto. :good: per il "P... senza offesa. ( a Milan l'è minga na parulascia...) :director: Pirla. :lollarge: 1 Cita Awards
SDF2! Inviato 7 Giugno, 2012 #541 Inviato 7 Giugno, 2012 mi sembra che sia completamente da folli mettere delle monete di questo tipo libere nei vassoi forse puo' aver senso per degli argenti da far patinare, ma queste monete sono nate per rimanere nelle capsule, che a mio modo di vedere non sono mai assolutamente neanche da aprire , perchè come ben saprete queste monete al minimo contatto si rigano e si rovinano irrimediabilmente .... io ho una nuovissima valigetta con all'interno tutte le monete proof austriache , recentemente grazie al carissimo Luc21 mi sono portato a quota 47 monete proof (10 euro PROOF - 20 euro PROOF -25 euro HGH ) (includendo quelle del 2012, gli argenti austriaci sono emesse 59 ) allego una foto delle mie scusate la bassa definizione Buonasera a tutti, era appunto la mia domanda, in sintesi : che succederà facendole patinare ? Avendole doppie ....... mi son detto ci provo e vedo, al limite qualcuno nel tempo si ricorderà di un "pirla" che ha voluto provare ehehheheheheh :mega_shok: :rofl: Quoto. :good: per il "P... senza offesa. ( a Milan l'è minga na parulascia...) :director: Pirla. :lollarge: ......l'idea di vedere queste splendide monete ricoperte dalla patina, mi mette i brividi! Fra l'altro potrebbe cambiare lo stato di ossidazione superficiale del Niobio con conseguente cambio di colore... (in maniera nn uniforme, anche se... ok ci vorranno MOLTI anni...) Cita Awards
pazzoxlinter Inviato 7 Giugno, 2012 #542 Inviato 7 Giugno, 2012 mi sembra che sia completamente da folli mettere delle monete di questo tipo libere nei vassoi forse puo' aver senso per degli argenti da far patinare, ma queste monete sono nate per rimanere nelle capsule, che a mio modo di vedere non sono mai assolutamente neanche da aprire , perchè come ben saprete queste monete al minimo contatto si rigano e si rovinano irrimediabilmente .... io ho una nuovissima valigetta con all'interno tutte le monete proof austriache , recentemente grazie al carissimo Luc21 mi sono portato a quota 47 monete proof (10 euro PROOF - 20 euro PROOF -25 euro HGH ) (includendo quelle del 2012, gli argenti austriaci sono emesse 59 ) allego una foto delle mie scusate la bassa definizione Buonasera a tutti, era appunto la mia domanda, in sintesi : che succederà facendole patinare ? Avendole doppie ....... mi son detto ci provo e vedo, al limite qualcuno nel tempo si ricorderà di un "pirla" che ha voluto provare ehehheheheheh :mega_shok: :rofl: Quoto. :good: per il "P... senza offesa. ( a Milan l'è minga na parulascia...) :director: Pirla. :lollarge: ......l'idea di vedere queste splendide monete ricoperte dalla patina, mi mette i brividi! Fra l'altro potrebbe cambiare lo stato di ossidazione superficiale del Niobio con conseguente cambio di colore... (in maniera nn uniforme, anche se... ok ci vorranno MOLTI anni...) Buonasera SDF2. Hai delle specifiche tecniche e mi puoi spiegare come si comporterà ? Grazie Cita Awards
david7 Inviato 7 Giugno, 2012 #543 Inviato 7 Giugno, 2012 quest'estate dovrei andare in austria, si possono trovare presso la zecca di innsbruck? almeno questa del 2012? Cita
SDF2! Inviato 8 Giugno, 2012 #544 Inviato 8 Giugno, 2012 mi sembra che sia completamente da folli mettere delle monete di questo tipo libere nei vassoi forse puo' aver senso per degli argenti da far patinare, ma queste monete sono nate per rimanere nelle capsule, che a mio modo di vedere non sono mai assolutamente neanche da aprire , perchè come ben saprete queste monete al minimo contatto si rigano e si rovinano irrimediabilmente .... io ho una nuovissima valigetta con all'interno tutte le monete proof austriache , recentemente grazie al carissimo Luc21 mi sono portato a quota 47 monete proof (10 euro PROOF - 20 euro PROOF -25 euro HGH ) (includendo quelle del 2012, gli argenti austriaci sono emesse 59 ) allego una foto delle mie scusate la bassa definizione Buonasera a tutti, era appunto la mia domanda, in sintesi : che succederà facendole patinare ? Avendole doppie ....... mi son detto ci provo e vedo, al limite qualcuno nel tempo si ricorderà di un "pirla" che ha voluto provare ehehheheheheh :mega_shok: :rofl: Quoto. :good: per il "P... senza offesa. ( a Milan l'è minga na parulascia...) :director: Pirla. :lollarge: ......l'idea di vedere queste splendide monete ricoperte dalla patina, mi mette i brividi! Fra l'altro potrebbe cambiare lo stato di ossidazione superficiale del Niobio con conseguente cambio di colore... (in maniera nn uniforme, anche se... ok ci vorranno MOLTI anni...) Buonasera SDF2. Hai delle specifiche tecniche e mi puoi spiegare come si comporterà ? Grazie Ciao! no beh... specifiche tecniche no, ma il colore del Niobio è dovuto a diversi stadi di ossidazione del metallo... ecco cos'ho trovato con una piccola ricerca: http://www.ing.unitn.it/~colombo/Niobio/html/10.htm (quì si possono vedere anche tutti i vari colori che può assumere il Nb) di quest'altra fonte nn trovo il link diretto, ma posto il pezzo dove parla della colorazione... e dove dice che l'ossidazione x via elettrolitica è stabile e inerte.... A quanto pare dunque le nostre monete anche con la patina nn dovrebbero cambiare troppo il loro bel colore ;p Scusate il LUNGO post, spero sia interessante x tutti! :drinks: 1 Cita Awards
pazzoxlinter Inviato 8 Giugno, 2012 #545 Inviato 8 Giugno, 2012 Grazie SDF2 .... queste cose sono interessanti e cercherò di approfondirle quando avrò + tempo ..... ( il prossimo inverno ) Saluti Cita Awards
Philip Roth Inviato 9 Giugno, 2012 #546 Inviato 9 Giugno, 2012 quest'estate dovrei andare in austria, si possono trovare presso la zecca di innsbruck? almeno questa del 2012? Penso di sì. Ma non ne sono esattamente sicuro al 100%! Cita
aqua Inviato 10 Giugno, 2012 #547 Inviato 10 Giugno, 2012 (modificato) @ Antares68 Holzkassette o Münzkassette nella sezione Münzen > Münzen-Zubehör Comunque ti conviene dare un'occhiata in generale alle aste in corso perchè talvolta il venditore inserisce una descrizione differente o poco attinente all'oggetto in vendita ;) Modificato 10 Giugno, 2012 da aqua 1 Cita
pazzoxlinter Inviato 10 Giugno, 2012 #548 Inviato 10 Giugno, 2012 quest'estate dovrei andare in austria, si possono trovare presso la zecca di innsbruck? almeno questa del 2012? Penso di sì. Ma non ne sono esattamente sicuro al 100%! Si le puoi trovare li, ma ti conviene scrivere o telefonare per sicurezza e prnotarle. Alla Zecca di Insbruck all'ingresso, si trova uno sportello presso il quale puoi ritirare le ordinazioni, ma non è gestito direttamente dalla Zecca, ma di un commerciante convenzionato che ora non ricordo il nome. Saluti Cita Awards
antares68 Inviato 10 Giugno, 2012 #549 Inviato 10 Giugno, 2012 @ Antares68 Holzkassette o Münzkassette nella sezione Münzen > Münzen-Zubehör Comunque ti conviene dare un'occhiata in generale alle aste in corso perchè talvolta il venditore inserisce una descrizione differente o poco attinente all'oggetto in vendita Grazie Mille ;) Cita
david7 Inviato 11 Giugno, 2012 #550 Inviato 11 Giugno, 2012 Si le puoi trovare li, ma ti conviene scrivere o telefonare per sicurezza e prnotarle. Alla Zecca di Insbruck all'ingresso, si trova uno sportello presso il quale puoi ritirare le ordinazioni, ma non è gestito direttamente dalla Zecca, ma di un commerciante convenzionato che ora non ricordo il nome. Saluti grazie per la info Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..