Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglie.


esselle78

Risposte migliori

Ciao a tuttei/,

Allego qualche foto di questo set di monete che riproducono la moneta del Marchesato di Saluzzo, "Il Testone", del Marchese Francesco. Le monete sono in oro 18 kr. e in argento 900/1000. Entrambe presentano un diametro di 28 mm. Il set presenta il numero 167, in quanto si tratta di una tiratura limitata a 400 esemplari.

Grazie per l'approfondimento!

Saluti.

post-19581-1264769301,55_thumb.jpg

Modificato da esselle78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

a dire la verità non sono monete, ma delle medaglie.....

il valore è sicuramente quello del metallo di cui sono fatte, poi se qualcuno è interessato al possesso di quelle medaglie magari qualcosa di più, ma dubito....

ben fatte però......

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire la verità non sono monete, ma delle medaglie.....

il valore è sicuramente quello del metallo di cui sono fatte, poi se qualcuno è interessato al possesso di quelle medaglie magari qualcosa di più, ma dubito....

ben fatte però......

Intanto grazie mille per le tue osservazioni! Ho verificato in internet, ma non ho trovato nulla al riguardo...spero nelle precisazioni di qualche utente esperto anche di medaglie!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho recuperato qualche informazione dalla scritta incisa sul retro. Non nobis Domine, anche in acronimo N.N.D., è l'esordio del motto templare Non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam, cioè non dare a noi, o Signore, la gloria, ma al Tuo nome. Il testo è la traduzione dei primi versetti del Salmo 115 della Bibbia ed è anche inciso su una fascia di basamento che occupa l'intera larghezza della facciata di Ca' Loredan-Vendramin-Calergi sul Canal Grande a Venezia.

Queste sono le poche informazioni che sono riuscito a recuperare!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutte/i,

Ho aperto questa discussione in un'altra sezione del sito, pensando che quelle ritratte fossero delle monete. Mi è stato invece evidenziato che dovrebbe trattarsi di medaglie. Posso chiedere il vostro parere in proposito?

Di seguito il link della discussione.

Saluti

http://www.lamoneta.it/topic/56527-identificazione-set-di-monete-e-valutazione/page__gopid__590240entry590240

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che la dimensione media delle monete è di 29,00 mm; mentre il peso di quella in oro e di quella in argento è rispettivamente di 8,2 gr e di 8,1 gr.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Concordo con quanto ha detto Savoiardo : se trovi qualcuno a cui interessino, bene, altrimenti non credo sia facile venderle ad un prezzo superiore al controvalore del metallo.

Per saperlo, puoi mostrarle ad un commerciante : non credo abbiano un gran mercato, ma spero di sbagliare.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.