Vai al contenuto
IGNORED

Marenghi


Attila

Risposte migliori

Ok, visto che tutti qui sono appassionati di marenghi, ne posto alcuni (se servono per il catalogo e le foto non sono del tutto oscene, sarei felicissimo di contribuire)
Ciao
Attila

Primo marengo della serata: Svizzera 1896
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Attila

    22

  • piergi00

    16

  • Newton

    14

  • Dimitrios

    9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Belgio, 1914

Tiratura: 125.000 pezzi.
Esiste in due forme, che dipendono dal verso della scritta sul bordo della moneta.
La 'B', ovvero quella in cui la scritta è diritta se la faccia superiore è il ritratto, è notevolmente + rara.
Peso: 6.4516 gr al 900 x mille
La leggenda nella parte del ritratto, tra l'altro, può essere "DES BELGES" oppure "DER BELGEN"... chissà perchè :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Francia, 1907
Tiratura: 17.716.000 pezzi ('na montagna...)
Tutte le date dal 1907 al 1914 sono state ufficialmente riconiate. E' anche per questo che sono così abbondanti.
Peso: 6.4516 gr al 900 x mille
Link al commento
Condividi su altri siti


MEZZO marengo svizzero, 1922

Tiratura: 1.020.000 pezzi (comunissimo)
Peso: 3.2258 gr al 900 x mille.
Questi mezzi marenghi furono emessi dal 1911 al 1916 più il 1922.
Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente una discussione dedicata ai miei amati marenghi!Grazie Attila. :)
Prometto di postare anch’io qualche foto appena posso.Devo però prima recuperare le monete e poi fotografarle… quindi ho paura che ci sarà da aspettare ancora un bel po. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='26 ottobre 2005, 20:23']Sempre svizzera, anno 1927
[right][snapback]62936[/snapback][/right]
[/quote]
Ah, il mitico "Vrenelli"... qualcuno ha idea del perchè sia chiamato così?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='26 ottobre 2005, 20:31']Belgio, 1914

Tiratura: 125.000 pezzi.
Esiste in due forme, che dipendono dal verso della scritta sul bordo della moneta.
La 'B', ovvero quella in cui la scritta è diritta se la faccia superiore è il ritratto, è notevolmente + rara.
Peso: 6.4516 gr al 900 x mille
La leggenda nella parte del ritratto, tra l'altro, può essere "DES BELGES" oppure "DER BELGEN"... chissà perchè :unsure:
[right][snapback]62940[/snapback][/right]
[/quote]
Questa è facile... ROI DES BELGES, legenda in francese; KONINK(credo) DER BELGEN, legenda in fiammingo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='27 ottobre 2005, 17:31']Ah, il mitico "Vrenelli"... qualcuno ha idea del perchè sia chiamato così?
[right][snapback]63365[/snapback][/right]
[/quote]Sai che ho crecato su internet (poco, a dir la verità) e non ho trovato il motivo?
Tu lo sai?
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dimitrios' date='27 ottobre 2005, 02:26']Finalmente una discussione dedicata ai miei amati marenghi!Grazie Attila.  :)
Prometto di postare anch’io qualche foto appena posso.Devo però prima recuperare le monete e poi fotografarle… quindi ho paura che ci sarà da aspettare ancora un bel po.  :rolleyes:
[right][snapback]63035[/snapback][/right]
[/quote]Aspetto con impazienza...
Se posso darti un consiglio, usa uno scanner anzichè una macchina fotografica.
Le sterline le ho digitalizzate così ed ho impiegato metà del tempo con risultati nettamente migliori
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='27 ottobre 2005, 17:31'][Ah, il mitico "Vrenelli"... qualcuno ha idea del perchè sia chiamato così?
[right][snapback]63365[/snapback][/right]
[/quote]


E' meglio dire la mitica Vreneli o Vrenelli e' una femmina , semplicemente e' il nomignolo di Veronica la donna rappresentata sulla moneta :)


p.s. se trovo qualche marengo ancora in casa contribuisco alla galleria almeno per la parte italiana Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.