Vai al contenuto
IGNORED

Bolognino... ma quale?


Risposte migliori

salve

io direi fermo

LUDOVICO MIGLIORATI (1425-1428)

D\ +D'.L'. DEMIGLIOR ATIS ATTORNO A GLOBETTO

R\ + VB'.FIRMAN GRANDE A GOTICA CON ATTORNO 4 STELLETTE

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il biaggi (sul quale si puo discutere l'affidabilità nelle valutazioni ) lo da R

non so aggiungere altro

credo che un conoscitore della zona sia l'utente pistacoppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi NC, peccato per la mancanza di tondello, altrimenti un bel bolognino.

Strano il peso sopra al grammo per un esemplare a cui manca un pezzetto, il CNI riporta pesi medi intorno agli 0,96 per esemplari integri. Ovviamente ci sono anche le eccezioni da 1,06 gr ma vengono indicati come C1 o al massimo C2 quindi di conservazione molto alta.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente ne ho visti passare diversi, dire NC o R è pressochè la stessa cosa (a mio avviso) ma secondo me non è R2.

Se ci fidiamo delle rarità messe nei cataloghi d'asta, c'è pure (vedi Thesaurus) chi ha messo RARO il denaro di Giovanni XXII di Macerata.... ancora sto ridendo....

A mio avviso la rarità viene stabilita non sulla base delle aste (ogni casa d'aste tende a valorizzare oltre misura quello che ha) ma del mercato locale che la moneta ha. E' ovvio che se cerco questo bolognino a Milano sarà più difficile trovarlo, mentre se fossi di fermo avrei più possibilità, un po' per i collezionisti e anche per ragioni legate ai ritrovamenti.

Saluti

P.s.

Riguardo alle condizioni, se non fosse stato per quel pezzetto mancante, il tuo sarebbe stato migliore.

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.