Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
valenicky

Pulizia monete Savoia

Dopo aver letto la maggior parte dei vostri interventi sul forum per quanto riguarda la pulizia e il restauro, mi piacerebbe creare una sorta di vadenecum per la pulizia delle monete dei Savoia in base al metallo.

Sovente queste monete hanno una qualità piuttosto bassa e sono quasi indecifrabili. Anche io come molti di voi sono contrario ad utilizzare tecniche chimiche per pulire le monete, a meno che non ti permattano di capire che moneta hai davanti e sovente senza queste procedure è davvero complicato.

Cosa ne pensate di riportare come comportarsi per la pulizia delle monete in base al metallo per renderle più gradibili o almeno decifrabili le monete?

Per esempio un amico, anziano collezionista, mi ha consigliato di pulire le monete in rame semplicemente con la crema da mani "nivea" e strofinare con i polpastrelli la crema sulla moneta..... "la mia fidanzata dice di spalmare la crema sulla schine a lei piuttosto che sulla croce di qualche moneta...."

Fatemi sapere se qualcuno di voi conosce qualche procedura buona per i metalli, magari se fosse possibile postando anche esempi di foto prima e dopo il trattamento per far capire che il procedimento funziona veramente.

Nicola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per rendere lucide le monete (soprattutto quelle consumate) invece della crema per le mani potresti usare l'olio di vaselina..è ottimo per rendere più lucidi metalli come rame, bronzo, ottone ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?