Vai al contenuto
IGNORED

Testone Clemente VIII°


numitoria

Risposte migliori

Buongiorno,
oggi colto da raptus ho acquistato sul noto sito d'aste il testone di Clemente VIII oggetto del post.
La conservazione è modesta, ma mi mancava, e non è molto facile da trovare, soprattutto in buona conservazione.
Chiedo agli amici del sito un parere in rapporto al prezzo pagato, circa 80 dollari spedizione compresa.
Infine, secondo voi cosa sono quelle macchie rosse al diritto.
Grazie Numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numitoria,

la moneta che hai acquistato mi piace :P ,anche se la conservazione direi che è MB,il costo è pressochè giusto,poco più di 60 euro;le macchie rosse direi che sono state causate da un principio di ossidazione della moneta,che non incide più di tanto sulla sua estetica.Per una corretta valutazione su quello che hai pagato,ti rimando al giudizio di Rcamil,che è più aggiornato sui listini di aste.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numitoria, la moneta che hai preso la stavo seguendo anche io, perchè come ben sai non è facile da trovare ;)

Alla fine penso sia comunque un buon acquisto in relazione al prezzo pagato :)

Quanto alle "macchie rosse" difficile valutarle dalla foto, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di preoccupante, forse solo sporco incrostato nei secoli :rolleyes: , si farai sapere quando la ricevi...

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte e gli apprezzamenti.
Per Rcamil, conosci il grado di rarità della moneta e se hai qualche quotazione ricavata dalle ultime apparizioni sul mercato.
Io ho guardato su qualche catalogo, pochi in verità, mi manca il tempo, e non l'ho trovata.
Ho trovato sempre la variante con lo scudo al diritto, in luogo del busto del Papa.
Grazie Numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao numitoria, al momento posso solo ipotizzare che sia una moneta R o R2, nei prossimi giorni mi riprometto di controllare cataloghi d'asta e listini a mia disposizione e poi ti faccio risapere ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao numitoria, ricerche compiute !!! :)

Su una quindicina di cataloghi d’asta con rappresentanza di monete papali (tra cui i “monotematici” papali Montenapoleone 1984, Varesi asta n°16 1992, e Varesi “Alma Roma” 2000) e una ventina di listini di vendita degli ultimi anni, la tua moneta non l’ho mai trovata :o (al contrario della tipologia con lo stemma al diritto, certamente più comune)

Tendendo conto che, per quanto valga solo a livello statistico :rolleyes: , anche nel mio “archivio personale”, (fatto di qualche migliaio di immagini pescate on-line negli ultimi 5 anni), non ve ne sono tracce, si avvalora la tesi dell’R2 (minimo) e si ha la quasi certezza che tu abbia fatto un piccolo affare ad acquistarla... :P

Mi spiace non poterti dare a questo punto alcuna quotazione o realizzo d’asta, magari altri che abbiano tempo e voglia di fare ricerche saranno più fortunati, e ti daranno queste informazioni ;) .

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.