Vai al contenuto
IGNORED

Altra domanda


Reboldi

Risposte migliori

Stavolta è mia, scusate se userò termini da numismatico ignorante sulla materia, volevo chiedervi che monete venivano battute durante il periodo Gotico, e che nome hanno, solitamente vengono classificate come Medioevali, e poi vorrei sapere quali di queste assunsero anche gli aspetti dell'arte Gotica?
Grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao reboldi, alla tua domanda non è facile rispondere, in quanto si presta ad una vastità di considerazioni. Premetto che non sono un esperto, ma solo un appassionato. Ad esepio mi sono chiesto cosa è successo tra la caduta dell'impero romano e l'età comunale, dal punto di vista numismatico. :huh:
Intanto bisogna definire il periodo gotico. Se intendi quello storico del dominio Ostrogoto di Odoacre e Teodorico, parliamo di pochi decenni (476 - 493), durante i quali hanno continuato a circolare prevalentemente le monete romane al nord e bizantine al centro-sud. :unsure:
Se invece intendi un periodo culturale il discorso si amplia, perchè la riconquista bizantina non ha fatto scomparire gli Ostrogoti da un giorno all'altro. Essi accettata la sconfitta, si sono integrati con gli indigeni e le culture si sono influenzate a vicenda. Quindi culturalmente il periodo gotico è finito molto più tardi.
In attesa di ulteriori precisazioni e/o contributi... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per l'interessamento, io intendevo il periodo culturale e artistico che si è sviluppato in europa dal XIII al XV secolo sotto il nome anche di Medioevo, quando la chiesa raggiunse il massimo splendore, l'arte e la cultura, questo periodo, io lo rivedo continuamente, e che più apprendo, più deduco di non aver appreso niente, per la vastità e generalità del periodo nei suoi aspetti, rimanendo comunque in ambito numismatico, io avevo due dubbi essenzialistici, il primo è quello di claudio il gotico, ebbene siamo nel periodo 214-270 d.c e già esisteva il concetto di gotico? in secondo luogo le monete battute dal XIII al XV secolo hanno nomi propri e vengono classificate come Medievali, ma se siamo in periodo gotico, perchè quest'ultime prendono il nome di Medievali, non potevano essere un altro ramo della numismatica definito "Monete Gotiche"?
Grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Reboldi, è ora di mettere un po' d'ordine:

- Medioevo: convenzionalmente il periodo storico che va dal 476 d.C. al 1492 d.C.;

- Gotico: non è una classificazione storica, ma si riferisce più propriamente alla storia dell'arte, in particolare a quello stile dell'architettura che ha fatto seguito al romanico e secondariamente alla scultura e alla pittura; quindi il "Gotico" è un periodo dell'arte e della cultura medioevali, per cui si può parlare di "Monete gotiche" come specializzazione delle monete medioevali;

- Claudio il Gotico fu chiamato così per le sue vittorie contro i Goti, fatto comune tra i Romani (Scipione l'Africano, Germanico, Britannico ecc.)

Spero di esserti stato utile :)
Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente più che chiarirmi dubbi sei riuscito a scindere quella confusione che associavo al periodo Gotico inteso come arte, scultura, pittura e poetica dal periodo storico, che poi tu mi dica che si può parlare di Monete Gotiche, mi solleva il morale :)
Suppongo quindi anche che i Goti risalgano a molto prima di quanto nella mia scala storiologica li facevo combaciare, bene così :)
un pò di ordine nella mia testa non fà mai male
grazie a tutti :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='28 ottobre 2005, 16:17']Suppongo quindi anche che i Goti risalgano a molto prima di quanto nella mia scala storiologica li facevo combaciare, bene così  :)
[right][snapback]63772[/snapback][/right]
[/quote]
Esattamente, erano uno dei molti gruppi di tribù germaniche ben note ai Romani da molto prima del medioevo ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao
Le monete degli Ostrogoti sono poche e oscure al pubblico.
Non sono affatto barbariche e forse piu romane delle bizantine che circolavano al momento.
Questo è un pezzo da 10 nummi della zecca di Roma per Atalarico (528-534) figlio di Amalasunta e nepote di Teodorico.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


ha tutte le caratteristiche di quella che sembra essere una moneta romana, grazie agrì per la visione, sarà un lato della numismatica oscuro al pubblico, ma che mi ha di certo rapito, forse più in là il mio interessamento comprenderà anche questo ramo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='28 ottobre 2005, 16:22']Ciao
Le monete degli Ostrogoti sono poche e oscure al pubblico.
Non sono affatto barbariche e forse piu romane delle bizantine che circolavano al momento.
Questo è un pezzo da 10 nummi della zecca di Roma per Atalarico (528-534) figlio di Amalasunta e nepote di Teodorico.
agrì
[right][snapback]63827[/snapback][/right]
[/quote]

valgono tutte molto o si trovano monete ostrogote a prezzi abbordabili?
Link al commento
Condividi su altri siti


Teodorico arrivò in Italia come emissario dell'imperatore d'oriente con il titolo di "patricius", inoltre la sua "romanità" era più radicata di quanto si creda, dato che formò la sua sensibilità politico-diplomatica nel palazzo di costantinopoli dove visse a lungo.

Bisogna vedere che intendi con "prezzi abbordabili"... Generalmente, con gradi di conservazione decenti si parte dai 100 euro. Non se ne vedono molte in giro di ostrogoto-romane.

Notavo sul 10 nummi di Agrippa la legenda "INBICTAROMA" anzichè "INVICTAROMA", sono forme dialettali di un latino che va imbarbarendosi? :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='01 novembre 2005, 20:47']Notavo sul 10 nummi di Agrippa la legenda "INBICTAROMA" anzichè "INVICTAROMA", sono forme dialettali di un latino che va imbarbarendosi?  :o
[/quote]

Gli errori piu' comuni di grammatica sulle monete ostrogote sono

Scrittura invertita della D e della N
Sostituzione della N colla M
Sostituzione della V colla B
Sostituzione della parola REX con RIX
Link al commento
Condividi su altri siti


...se gli errori sono caratterizzati da una certa sistematicità su coni diversi si può davvero ipotizzare che il mutamento della lingua latina diventa drastico proprio in quel periodo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Tali errori si riscontrano solo sotto la dominazione ostrogota. Molto comunque dipendeva dalla zecca di emissione. Per esempio, a ricordo, il termine RIX compare solo sulla monetazione ostrogota di Milano.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.