giangi_75it Inviato 3 Febbraio, 2010 #1 Inviato 3 Febbraio, 2010 Ciao, sono a chiedere un consiglio. Premettendo che le monete da pulire sono MB e ne ho qualche centinaio volevo sapere come rendere lucide o pulite le monete in Nichelio come i 2 L Fascio o 1 L Italia Seduta. Qualche consiglio perchè ho provato con acqua calda e sapone per piatti ma non funziona. Partite dal fatto che non sono monete con patina gradevole e preziose ma monete brutte. Giangi_75it Cita
bavastro Inviato 3 Febbraio, 2010 #2 Inviato 3 Febbraio, 2010 (modificato) ciao, visto che ne hai un centinaio, non vedo problemi a fare una prova con prodotto chimico, tipo sidol, seguita da lavaggio. Al massimo comprometti una moneta (ovviamente una data comune). Prima però fai una foto alla moneta da sottoporre al trattamento, quindi rifai la foto alla moneta lucidata, insieme ad una non lucidata. Così, se vuoi, puoi condividere i risultati col forum e valutare se proseguire o sospendere con le altre. Do per scontato che conosci l'importanza della patina, che sai che il nichel è sensibile agli agenti corrosivi e che una volta tolta la patina potrebbe saltar fuori una o più macchiette scure, che prima della "pulizia" non si vedevano. B) Modificato 3 Febbraio, 2010 da bavastro Cita Awards
giangi_75it Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2010 Ciao, conosco l'importanza delle patine e di quello che potrebbe esserci sotto. Detto questo speravo in un metodo casalingo senza l'uso del Sidol perchè lo dovrei comprare e per quello che volevo fare speravo in prodotti di uso comune che si possono trovare in casa. In ultimo comprerò il Sidol per fare l'esperimento. Giangi_75it Cita
giangi_75it Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore #4 Inviato 3 Febbraio, 2010 (modificato) Nessuno che si sbilanci in un metodo casalingo? La varecchina cosa ne pensate puo' togliere sporco e patna? Poi come suggerito posterò i risultati con la foto del prima e dopo e non vi preoccupate sono monete comunissime in pessima condizione :D . giangi_75it Modificato 3 Febbraio, 2010 da giangi_75it Cita
rialex Inviato 3 Febbraio, 2010 #5 Inviato 3 Febbraio, 2010 io ho usato il limone con acqua.... però non usarlo con quelle in rame èèè Cita
Ramossen Inviato 3 Febbraio, 2010 #6 Inviato 3 Febbraio, 2010 Nessuno che si sbilanci in un metodo casalingo? La varecchina cosa ne pensate puo' togliere sporco e patna? Idraulico Liquido? Carta vetrata ? (ma fine però , non superiore a 00) :P Cita
giangi_75it Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore #7 Inviato 3 Febbraio, 2010 Nessuno che si sbilanci in un metodo casalingo? La varecchina cosa ne pensate puo' togliere sporco e patna? Idraulico Liquido? Carta vetrata ? (ma fine però , non superiore a 00) :P :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Adesso ti linko dove ho preso il suggerimento anche se l'ho scritto sbagliato perchè consigliavano l'ammoniaca http://rimediperlacasa.blogspot.com/2008/06/pulire-il-nichel-nickel.html ma non intendendomene :( giangi_75it Cita
star Inviato 3 Febbraio, 2010 #8 Inviato 3 Febbraio, 2010 Nessuno che si sbilanci in un metodo casalingo? La varecchina cosa ne pensate puo' togliere sporco e patna? Idraulico Liquido? Carta vetrata ? (ma fine però , non superiore a 00) :P Poi se lo sporco non viene via, una bella limatina! :D Star Cita
micio_68 Inviato 4 Febbraio, 2010 #9 Inviato 4 Febbraio, 2010 io ho usato il limone con acqua.... però non usarlo con quelle in rame èèè dopo il trattamento, mettila in una tazza da te' per mezzora.. Cita
SxC Inviato 4 Febbraio, 2010 #10 Inviato 4 Febbraio, 2010 Prova con il dentifricio (non con i granuli) e lo spazzolino da denti, io ho ottenuto grandi risultati... B) Cita
cembruno5500 Inviato 4 Febbraio, 2010 #11 Inviato 4 Febbraio, 2010 certo è che mi fate paura ragazzi ;) Cita Awards
flepre Inviato 8 Febbraio, 2010 #14 Inviato 8 Febbraio, 2010 secondo me puoi usare una bella sabbiatrice! Cita
MARCO B Inviato 8 Febbraio, 2010 #15 Inviato 8 Febbraio, 2010 Con il nikel non ho mai provato . . . ma ti assicuro che la Coca cola è abbastanza corrosiva da togliere patina e sporco dai centesimini in rame =) Saluti Marco Cita
Fufieno Inviato 8 Febbraio, 2010 #16 Inviato 8 Febbraio, 2010 Wow, stanno venendo fuori i metodi meno "tradizionali".. :ph34r: :ph34r: :ph34r: .. Saluti, Fuf. Cita
magicoin Inviato 12 Marzo, 2010 #17 Inviato 12 Marzo, 2010 ragazzi con tutte queste sostanze, aumentate la confusione che regna sovrana sull'argomento. Cita
karnescim Inviato 13 Marzo, 2010 #18 Inviato 13 Marzo, 2010 unendo vari suggerimenti puoi provare a mettere le monete in una tazza i tè con coca cola e limone magari se preferisci una nuvola di latte.........e due biscotti al burro Cita
cembruno5500 Inviato 14 Marzo, 2010 #19 Inviato 14 Marzo, 2010 ragazzi con tutte queste sostanze, aumentate la confusione che regna sovrana sull'argomento. assolutamente no, non regna sovrana, per le monete moderne le stesse non vanno pulite e nemmeno martoriate. ;) Cita Awards
magicoin Inviato 24 Marzo, 2010 #20 Inviato 24 Marzo, 2010 Ok cembruno, accetto il consiglio volentieri. Grazie. Cita
tarta Inviato 5 Gennaio, 2023 #21 Inviato 5 Gennaio, 2023 CIAO.. prova con una semplice gomma da cancellare.. Cita
kingmasu Inviato 5 Gennaio, 2023 #22 Inviato 5 Gennaio, 2023 1 ora fa, tarta dice: CIAO.. prova con una semplice gomma da cancellare.. Ehm sono solo passati quasi 13 anni 😅 Cita
Bruzio Inviato 5 Gennaio, 2023 #23 Inviato 5 Gennaio, 2023 16 minuti fa, kingmasu dice: Ehm sono solo passati quasi 13 anni 😅 e vabbè, dopo tutto questo tempo, le monete si saranno ripatinate 😆 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..