Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA 200° ANNIVERSARIO SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Gionni.

La medaglia che hai mostrato ha sicuramente un valore storico ed d'affezione.

La Scuola Militare della Nunziatella ha una storia molto antica, in quanto venne costituita da Re Ferdinando IV di Borbone raccogliendo l'eredità di precedenti istituzioni dello stesso genere.

A suo tempo, lo studio era articolato su nove classi e gli allievi apprendevano - oltre a cognizioni su materie strettamente militari - nozioni sulla religione e su tutte le materie allora oggetto di insegnamento nelle scuole : era l'Accademia che preparava i quadri dell'Esercito Borbonico.

Dopo l'unificazione dell'Italia assunse il nome di Collegio Militare , comprendeva gli studi dell'ultimo triennio dei Licei Classici e Scientifici e preparava gli Allievi per le Accademie di Torino e Modena (alle quali per altro si poteva accedere con un concorso dopo aver ottenuto un diploma di scuole superiori) ; venne frequentata anche dal Re Vittorio Emanuele III°.

Non sono in grado di quantificarne il valore commerciale, non è una medaglia rara e neppure particolarmente bella, ma ha certamente un mercato.

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie mille!! :)

Attendo qualche altro parere...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.