Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
il lanzo

Strana tessera

Chi mi aiuta a decifrare questa strana tessera mal ridotta?Ha un diametro di mm.23, in un lato vi sono le chiavi decussate, nell'altro si intravvede un volto con fascia sul capo e tre crocette davanti al volto. Ho pensato ad una tessera commerciale papale del 1500 senza avere nessun riscontro per sostenere questa tesi. Vi ringrazio ciao.

post-19436-1265363791,84_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio

post-19436-1265363863,04_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, non avevo mai visto tessera con busto, anche se dalla foto lo immagino piu' che vederlo chiaramente... una testa laureata -si intuiscono gli svolazzi dei nastri- a sinistra, di fronte alcune rosette e un collare ondulato alla moda del XVII secolo (?? ...sarebbe presumibilmente anacronistico...). Probabilmente non servira' ma potresti provare a fotografare ancora questa faccia?

Sul sito del Museo Nazionale del Bargello e' catalogata, sotto " Stati Romani", una tessera con un dritto molto simile a quello del tuo esemplare:

http://www.amicidelbargello.it/ricerche/db_pyro/index.php?page=result&order_by=ID&slct_tipologie=&order_type=ASC&def_step=1&search_for_all=Stati%20Romani&inventario_cor=&inventario_gen=&my_internal_id=5&ID_oggetti=1812&id=1812

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Avgvstvs la faccia delle chiavi decussate e' come quella della tessera al Museo Nazionale del Bargello, per l'altra faccia ti invio una nuova foto anche se mi e' difficile fare di meglio perche' l'immagine e' talmente labile da fotografare. Ciao

post-19436-1265464640,22_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La rappresentazione potrebbe essere quella della testa di moro, relativamente comune su gettoni del XV secolo circa: spesso il ritratto riprendeva i tipi presenti sulle monete romane, questo potrebbe spiegare la presenza dei nastri dietro la testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una tessera mercantile.

Alberto Banti la classifica così:

post-10355-1265501117,01_thumb.jpg

La testa di moro viene variamente assegnata alle famiglie dei Pucci, o dei Saracini di Siena, mentre le chiavi decussate alla fam.Di Gentile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pozleo mi ha dato precisi riscontri per catalogare correttamente la tessera. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un'immagine migliore

post-10355-1265582511,99_thumb.jpg

La descrizione del D/ è "Testa di moro con tenia e collare, volto a sin. Rosette 5"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti