Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fathom71

PAPA SISTO IV

Risposte migliori

fathom71
non essendo il mio campo vorrei sapere + informazioni possibili su questa:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fathom71
D: ROMA S. PETRUS
R: SIXTUS PAPA IV

gr:1,10
diametro: 21,0

papa sisto IV 1471-1484...

[url="http://img463.imageshack.us/my.php?image=file00097wh.jpg"][img]http://img463.imageshack.us/img463/4283/file00097wh.th.jpg[/img][/url]

[url="http://img463.imageshack.us/my.php?image=file00080dy.jpg"][img]http://img463.imageshack.us/img463/5717/file00080dy.th.jpg[/img][/url]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao fathom, come già indicato a suo tempo su un altro forum, credo si tratti di un [b]quattrino in mistura[/b] di papa Sisto IV per la zecca di Roma, indicata al rovescio.

E' una moneta molto interessante, dato che il diametro di 21 mm è un pò abbondante per i quattrini, che stanno solitamente sui 18-19 mm, ed inoltre il Muntoni non cita il rovescio con la legenda[b][color=orange] S.PETRVS - ROMA[/color][/b], per cui potrebbe essere anche una variante più rara rispetto a quelle note con la legenda [b][color=orange]ALMA ROMA[/color][/b] o [b][color=orange]S.PETRVS ALMA ROMA[/color][/b] (variamente abbreviato in alcuni casi).

Un saluto, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Di niente :) , sarebbe interessante sentire il parere di chi ha a disposizione il Serafini per vedere se questa variante lì è citata... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fathom71
attendo volentieri altre notizie'...magari se qualcuno ha a disposizione altro materiale (Serafini ecc.) mi faccia sapere...

p.s. ancora grazie a rcamil... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Buono a sapersi !!! :o (per Fathom71, ovviamente)

Grazie picchio, non riporre il Serafini per qualche minuto ancora.... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fathom71
[quote name='rcamil' date='29 ottobre 2005, 16:27']Buono a sapersi !!!  :o (per Fathom71, ovviamente)[/quote]

hehehe...veramente buono... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fathom71
scusate ragazzi...siccome sono riuscito a farmi dare la moneta (era di un mio amico, adesso e' definitivamente mia.hehehe) c'e' stato un errore di diametro invece di 21 e' di 19 mm. circa...cambia qualcosa???
apparte la leggenda sul rovescio che non e' citata sui vari libri scritti nel post (Muntoni/Serafini)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
[quote name='fathom71' date='02 novembre 2005, 23:46']c'e' stato un errore di diametro invece di 21 e' di 19 mm. circa...cambia qualcosa???
[right][snapback]65564[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao fathom, cambia solo che la considerazione fatta a suo tempo sul diametro "abbondante", ora non vale più, tutto torna nella norma dei quattrini del periodo ;) :

[quote name='rcamil' date='28 ottobre 2005, 06:32']E' una moneta molto interessante, dato che il diametro di 21 mm è un pò abbondante per i quattrini, che stanno solitamente sui [b][color=blue]18-19 mm[/color][/b][right][snapback]63543[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti