Vai al contenuto
IGNORED

PAPA SISTO IV


fathom71

Risposte migliori

D: ROMA S. PETRUS
R: SIXTUS PAPA IV

gr:1,10
diametro: 21,0

papa sisto IV 1471-1484...

[url="http://img463.imageshack.us/my.php?image=file00097wh.jpg"][img]http://img463.imageshack.us/img463/4283/file00097wh.th.jpg[/img][/url]

[url="http://img463.imageshack.us/my.php?image=file00080dy.jpg"][img]http://img463.imageshack.us/img463/5717/file00080dy.th.jpg[/img][/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fathom, come già indicato a suo tempo su un altro forum, credo si tratti di un [b]quattrino in mistura[/b] di papa Sisto IV per la zecca di Roma, indicata al rovescio.

E' una moneta molto interessante, dato che il diametro di 21 mm è un pò abbondante per i quattrini, che stanno solitamente sui 18-19 mm, ed inoltre il Muntoni non cita il rovescio con la legenda[b][color=orange] S.PETRVS - ROMA[/color][/b], per cui potrebbe essere anche una variante più rara rispetto a quelle note con la legenda [b][color=orange]ALMA ROMA[/color][/b] o [b][color=orange]S.PETRVS ALMA ROMA[/color][/b] (variamente abbreviato in alcuni casi).

Un saluto, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ragazzi...siccome sono riuscito a farmi dare la moneta (era di un mio amico, adesso e' definitivamente mia.hehehe) c'e' stato un errore di diametro invece di 21 e' di 19 mm. circa...cambia qualcosa???
apparte la leggenda sul rovescio che non e' citata sui vari libri scritti nel post (Muntoni/Serafini)...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fathom71' date='02 novembre 2005, 23:46']c'e' stato un errore di diametro invece di 21 e' di 19 mm. circa...cambia qualcosa???
[right][snapback]65564[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao fathom, cambia solo che la considerazione fatta a suo tempo sul diametro "abbondante", ora non vale più, tutto torna nella norma dei quattrini del periodo ;) :

[quote name='rcamil' date='28 ottobre 2005, 06:32']E' una moneta molto interessante, dato che il diametro di 21 mm è un pò abbondante per i quattrini, che stanno solitamente sui [b][color=blue]18-19 mm[/color][/b][right][snapback]63543[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.