Vai al contenuto
IGNORED

medaglie capi guardia della misericordia


vitt.emanumi

Risposte migliori

buongiorno a tutti,

vi posto delle immagini di 2 medaglioni dei "capi della guardia della Misericordia".

Da ricerche su internet ho scoperto essere delle medaglie di onoreficienza, date ai confratelli capi di guardia, in occasione delle festa di San Sebastiano patrono delle confraternita.

Avrei bisogno di una classificazione di queste medaglie, se c'è un catalogo di riferimento; una valutazione o precedenti passaggi d'asta.

Premetto che non sono competente in materia, ho ricevuto queste medaglie da un amico per effetture una catalogazione e una valutazione.

Ne ho altre 2 medaglie e una targa sempre dello stesso ordine.

ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire. :) :)

post-18678-1265451956,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riapro questsa discussione aggiungendo qualche tassello.

Da ricerche su internet ho trovato questo riferimento su RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI

ANNO XIII - 1900 - VOL. XIII; da questo sito:

http://www.archive.org/stream/rivistaitaliana11unkngoog/rivistaitaliana11unkngoog_djvu.txt

Sempre in questo art. ci dovrebbero essere le titrature delle medaglie, ma dal sito non si capisce bene! :(

Qualcuno potrebbe verificarlo se posside la rivista?

Sono gradite altre informazioni, :) :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sai a quale "Misericordia" queste medaglie si riferiscono ?

Non ho notato nelle icisioni particolari riferimenti geografici, a meno che non siano contenuti nella scritta circolare attorno alla figura del San Sebastiano, che non riesco a leggere.

Sotto il nome della Misericordia a Firenze opera la famosa Arciconfraternita, mentre Confraternite sono operative anche a Reggio Emilia, Bologna, ecc.

"Guardie della Misericordia" esistono ad Avellino : può darsi si riesca ad appurarlo dallo scudo stemmato che compare in alto (ammesso che si riferisca ad un Comune),proverò a cercarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai a quale "Misericordia" queste medaglie si riferiscono ?

Non ho notato nelle icisioni particolari riferimenti geografici, a meno che non siano contenuti nella scritta circolare attorno alla figura del San Sebastiano, che non riesco a leggere.

Sotto il nome della Misericordia a Firenze opera la famosa Arciconfraternita, mentre Confraternite sono operative anche a Reggio Emilia, Bologna, ecc.

"Guardie della Misericordia" esistono ad Avellino : può darsi si riesca ad appurarlo dallo scudo stemmato che compare in alto (ammesso che si riferisca ad un Comune),proverò a cercarlo.

Si è proprio la confraternita di Firenze che è ancora esistente. Posto l'immagine della targa che ho da dove si evince. Questa targa è contenuta nel suo cofanetto originale del 1909 molto bello.

Inoltre è anche indicato sul sito di cui ho postato il link da cui ho trovato qualche informazione e nient'altro. :(

post-18678-1266866423,31_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.