Vai al contenuto
IGNORED

Ho agito d'istinto, 5 lire 1862 Napoli


Risposte migliori

Molti di voi sanno che sto passando uno strano momento numismatico, non di allontanamento ma molto riflessivo !!!

C'è di bello che mi sta pure tornando la voglia di comprare qualche moneta, magari non particolarmente impegnativa, però la voglia c'è.

Bene torniamo ad oggi, mi stavo riguardando il mio esemplare di 5 lire 1862, con una gran bella patina scura ed uniforme, a dire di tanti proprio una bella patina rifatta :( a dire la verità io ho tante monete che erano di famiglia, e sempre ben conservate e mai toccate o immerse, nessuna ha un colore così scuro, a momenti stonava in mezzo alle altre monete anche se era bella ed uniforme.

Insomma l'ho fatto :D ammetto l'ho immersa nel liquido :o

La patina superficiale si è sciolta istantaneamente come se fosse dipinta a tempera, fortunatamente non era lucidata, i fondi hanno quei bei segnetti consoni ad una moneta che ha circolato, mi è andata bene non vedo stranezze, poi magari salteranno fuori ad occhi più esperti, ma comunque sono contento di averlo fatto !!!

Andrea Libeccio

post-463-1265825265,79_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Libeccio non ho capito se le immagini da te postate sono di prima o dopo il trattamento :lol:

Presumo dopo se è così comunque non hai spatinato completamente la moneta e credo che la stessa ne abbia guadagnato se le hai posta anche le immagini di prima. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sembra nemmeno la stessa moneta, il bordo a ore 11 senbrava che avesse un colpo ma può darsi che fosse l'effetto de contattodella plastica. Comunque il trattamento è stato soft e la moneta ne ha sicuramente guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta l'ho immersa un paio di secondi in un prodotto tedesco della ditta Leuchtturm, ho visto il nero scogliersi all'istante, probabilmente ho ottenuto quello che nemmeno speravo, rimuovere unicamente la patina aggiunta, l'ho immediatamente risciacquata ed appoggiata su della carta assorbente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu quoque Libeccio, anche tu sei caduto nella spirale dei lavatori di monete... attento, perchè è come una droga, tra poco non potrai più fare a meno di lavare tutte le tue monete ed arriverai a comprare pure il liquido per il rame per lavare persino il tuo bel palancone FDC di VE II :P

P.S.

Dove l'hai comprato il liquido che avrei anch'io una monetuzza da lavare? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Libecc!!

Ah ah ah ti ci vedo proprio girare avanti e indietro per la stanza rigirandoti lo scudone tra le dita con ed in mente il dubbio amletico "lavare o non lavare" :rolleyes:

Non me l'avevi fatta vedere però questa patina..... dai portami la moneta a Parma domenica che son curioso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo, credo che fosse tra le monete che ti ho portato a casa quella sera, comunque forse non ci hai fatto caso, farò il possibile per esserci al circolo domenica mattina, non l'ho ancora detto alla moglie :D, comunque ti faccio sapere.

Paolino il liquido l'ho preso a Milano un sacco di anni fa, se ti serve lo porterò a Sorbolo, così laviamo la moneta e mettiamo il filmato in rete :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino il liquido l'ho preso a Milano un sacco di anni fa, se ti serve lo porterò a Sorbolo, così laviamo la moneta e mettiamo il filmato in rete :lol:

Ma non è che è scaduto? :P

Il liquido va bene anche per lavare monete in mistura/argento basso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Lavata la moneta con il liquido apposito, viene eliminato tutto il materiale, posticcio e non, dalla superficie; la moneta in breve tempo (quattro-cinque mesi) si ripatinerà in modo naturale ed uniforme assumendo una tonalità di giallino, specie nei punti in cui sono presenti ancora i vecchi residui della patina.

Ho già fatto l'esperimento su uno scudone zozzo ed in bassissima conservazione "per vedere di nascosto l'effetto che fa". Anche se di norma abbastanza contrario a questa pratica, a volte...........forse è necessario, soprattutto dove sono presenti quelle "famose" vecchie patine da monetiere.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino il liquido l'ho preso a Milano un sacco di anni fa, se ti serve lo porterò a Sorbolo, così laviamo la moneta e mettiamo il filmato in rete :lol:

Ma non è che è scaduto? :P

Il liquido va bene anche per lavare monete in mistura/argento basso?

Scaduto no, però magari ha perso un pò di efficacia, ma forse meglio così, per quanto riguarda la mistura, io non mi assumo nessuna responsabilità, se sei disposto a fare da cavia per me va bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scaduto no, però magari ha perso un pò di efficacia, ma forse meglio così, per quanto riguarda la mistura, io non mi assumo nessuna responsabilità, se sei disposto a fare da cavia per me va bene :P

Azz, è una moneta da 80€, mi rugherebbe un pochetto se si mi sciogliesse sotto gli occhi :P

Se hai voglia magari portami questo liquido miracoloso a Sorbolo, che io porto la moneta e vediamo di farle un bagnetto con tutte le precauzioni del caso. Non vorrei si buscasse poi un raffreddore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.