rcamil Posted September 18, 2004 Share #1 Posted September 18, 2004 Ciao, ricorro agli esperti in monete Romane per un'esatta catalogazione del denario di Settimio Severo allegato. Inoltre mi interesserebbe conoscerne rarità e valutazione indicativa nelle condizioni di conservazione in cui si trova (azzardo un qSPL/SPL :huh: ). Grazie, RCAMIL ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted September 18, 2004 Share #2 Posted September 18, 2004 Non sono uno degli esperti da lei invocati, ma provo a dare il mio contributo. A me sembra classificabile RIC vol IV parte I, pag 112 n° 166 (Cohen 586). Comune. Datata nel RIC tra il 200 ed il 201 d.C. Zecca di Roma. Al dritto, SEVERVS AVG PART MAX, testa laureata a destra Al rovescio, PROVID AVGG, la Provvidenza in piedi a sinistra, tiene una bacchetta sopra un globo ed uno scettro. Cohen riporta anche una variante con AVG al rovescio invece di AVGG. Per la valutazione lascio il campo agli esperti (così come per le correzioni) Bella moneta, comunque. Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted September 18, 2004 Author Share #3 Posted September 18, 2004 Ciao, non darmi del lei, grazie... :) Per non essere un esperto mi hai fornito quasi tutte le informazioni che mi servivano, resta solo la valutazione !!! Grazie mille per l'interessamento e la prontezza. Ciao, RCAMIL ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rcamil Posted September 21, 2004 Author Share #4 Posted September 21, 2004 C'è qualcuno che mi da una valutazione indicativa ???? Grazie, ciao, RCAMIL ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts