tempantic Inviato 11 Febbraio, 2010 #1 Inviato 11 Febbraio, 2010 chi L' ha vista ? Ag / Mi ; mm. 20 ; gr.1,3 Cita
arrigome Inviato 11 Febbraio, 2010 #3 Inviato 11 Febbraio, 2010 Per il momento io non ho nessuna idea. per quello che può servire... Il santo, o meglio la santa, è S. Caterina... Cita
Sesino Inviato 11 Febbraio, 2010 #4 Inviato 11 Febbraio, 2010 Ciao, Si tratta di quella che possiamo definire un'imizatione fatta a somiglianza della Parpagliola di Casale ed anche vagamente somigliante a quella milanese (a mio parere). MIRANDOLA - Alessandro I Pico (1602-1637) Parpagliola - Mi (mistura di Ag) Gr. 1,46-2,34 D/ ALEX PICVS MIRANDDVLAE; stemma coronato R/ S CATERINA ADVOC; Santa Caterina stante con palma e ruota Rarità: R2 Saluti. P.S. Al D/ sulla tua moneta si legge parte della legenda "...LEX PI" : ciò sembra confermare la mia identificazione. Cita
tempantic Inviato 13 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 13 Febbraio, 2010 Ciao, Si tratta di quella che possiamo definire un'imizatione fatta a somiglianza della Parpagliola di Casale ed anche vagamente somigliante a quella milanese (a mio parere). MIRANDOLA - Alessandro I Pico (1602-1637) Parpagliola - Mi (mistura di Ag) Gr. 1,46-2,34 D/ ALEX PICVS MIRANDDVLAE; stemma coronato R/ S CATERINA ADVOC; Santa Caterina stante con palma e ruota Rarità: R2 Saluti. P.S. Al D/ sulla tua moneta si legge parte della legenda "...LEX PI" : ciò sembra confermare la mia identificazione. grazie , penso che l'identificazione sia giusta. Che riferimento hai per l' ''R2'' ? Cita
Sesino Inviato 14 Febbraio, 2010 #6 Inviato 14 Febbraio, 2010 Si, credo anch'io sia questa senza dubbio. R2 secondo il MIR Emilia ...suppongo sia abbastanza attendibile anche per quanto riguarda i gradi di rarità. Saluti. Cita
Paolino67 Inviato 14 Febbraio, 2010 #7 Inviato 14 Febbraio, 2010 Confermo l'identificazione della parpagliola di Mirandola, il MIR Emilia accenna ad un'imitazione della parpagliola di Casale ma mi sfugge quale sarebbe la parpagliola imitata. Più presumibilmente è un'imitazione della parpagliola di Mantova con la Temperanza, che a sua volta è un'imitazione della parpagliola milanese con la Provvidenza. Cmq se per caso ti vuoi disfare a poco prezzo di questa moneta io sarei anche interessato :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..