Vai al contenuto
IGNORED

1772: Cambiamento orario a Genova


dizzeta

Risposte migliori

Volevo segnalare questa notizia storica che mi sembra simpatica (che ho già inserito nelle note storiche del nostro catalogo delle monete della Repubblica di Genova) per condividerla con tutti voi e sapere, per curiosità, se qualcuno sa se negli altri Stati Preunitari c'è notizia di qualcosa di analogo.

1772: agli inizi di quest’anno, fra molte polemiche, la Repubblica di Genova adotta l’ora europea che a differenza dell’ora italiana in uso applicava le 24 ore ed il cambio data alla mezzanotte anziché mezz’ora dopo il tramonto; ce lo ricorda questa iscrizione nel “Notularium Baptizatorum, Denunciationum Matrimoniorum et Defunctorum- anni 1763-1777” dell’Archivio della Chiesa parrocchiale di Bogliasco (GE) “3 novembre 1773: Anna M(ari)a filia Fortunati Casavecchia infans annorum 2 et mensium 8. Die primo huius hora noctis 3, juxta horologium italicum (octava ante modiam noctem circuite, juxta novitatem introductam in Civitate orologii pulsationem astronomico more) defuncta hodie mane in hac Eccl(esi)a sep(ul)ta.” (dove dice che l’ "hora noctis 3", cioè tre ore e mezza dopo il tramonto che a novembre avviene intorno alle 16,30, corrisponde appunto alle 8 di sera, "octava ante media nocte").

Segnalo, per completezza, che un altro cambiamento di orario avverrà nel 1893, quando, con Regio Decreto n. 490 del 18 agosto, si introdurranno le ore dopo le dodicesima e sino alla ventiquattresima, abbandonando gli aggettivi "antimeridiano" "meridiano" e "pomeridiano" che sino ad allora accompagnavano la numerazione da 1 a 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.