brozzi Inviato 12 Febbraio, 2010 #1 Inviato 12 Febbraio, 2010 Ragazzi, chiedo un vostro parere su un dettaglio della moneta di cui allego le foto. Trattasi di: Stato Pontificio - Pio VI (1775-1799) Nominale: 5 Baiocchi (Madonnina) Data: 1797 Metallo: Rame Zecca: Perugia Descrizione dritto: BAIOC || CINQVE || PERVGIA ; inizio della leggenda circolare da sinistra in basso: PIVS PAPA SEXTVS ANNO anno XXIII; in basso: 1797 Descrizione verso: Busto della madonna a sinistra; inizio della leggenda da sinistra in basso: SANCTA DEI GENITRIX; in basso: ? Riuscite a capire quali sono le lettere in basso al rovescio? Naturalmente l'identificazione di queste lettere mi serve ad individuare l'incisore e quindi catalogare correttamente la moneta. Grazie Cita
brozzi Inviato 12 Febbraio, 2010 Autore #2 Inviato 12 Febbraio, 2010 Ecco la foto del rovescio "incriminato". Che lettere riuscite a scorgere? Grazie mille, brozzi Cita
rcamil Inviato 12 Febbraio, 2010 #3 Inviato 12 Febbraio, 2010 Riuscite a capire quali sono le lettere in basso al rovescio? Naturalmente l'identificazione di queste lettere mi serve ad individuare l'incisore e quindi catalogare correttamente la moneta. Complice anche lo stile del ritratto, credo di poter dire con certezza che le lettere siano le "classiche" TM di Tommaso Mercandetti. Per Perugia le alternative sono AC (stile comunque differente), FC ed S (rarissime, non passano di solito su Ebay :P). Curioso che ancora oggi siano ignoti gli autori di questi coni...:rolleyes: Ciao, RCAMIL. Cita
MARCO B Inviato 12 Febbraio, 2010 #4 Inviato 12 Febbraio, 2010 Bel esemplare . . . interessante :) Saluti Marco Cita
brozzi Inviato 13 Febbraio, 2010 Autore #5 Inviato 13 Febbraio, 2010 grazie ragazzi, anche io propendevo per TM, ma non ero sicuro. alla prossima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..