Vai al contenuto
IGNORED

moneta identificazione


Risposte migliori

la prima immagine va capovolta così

post-15044-1266067893,45_thumb.jpg.jpg]

a me risulta un carlino ma non ho il peso il diametro è di 27 mm . non riesco a leggere le scritte dovrebbe essere D/ croce ALFONSVS . D . G . AR . S . C . V . F al R/ croce DNS . M . ADIVT . ET . EGO . D . I .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dovrebbe essere Napoli, Alfonso I d'Aragona (1442-1458) Carlino (Ag)

d/ + ALFONSVS.D.G.AR.S.C.V.F - campo inquadrato con le armi di Aragona, Napoli, Gerusalemme e Ungheria

r/ + DNS.M.ADIVT.ET.EGO.D.I.M - il sovrano seduto di fronte fra due protome di leoni con scettro gigliato e globo crucifero

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un carlino di Ferdinando I d'aragona.

Al D/ + FERDINANDVS:D:G:R:SI:I:V; Stemma a tutto campo di Ungheria, Francia e Gerusalemme, palato al 1° e 4° quarto.

al R/ + DNS: M: ADIVT: ET : EGO: D: IN: M; Il re coronatoseduto frontalmente tra due protome di leone con scettro e globo crucigero, a sx M (Antonio Miroballo)

Moneta comune.

Rif. P/R n° 21d - MIR 72/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se insisto...

A questo punto inutile chiedere se già si sa. Sei liberissimo di credere quello che vuoi, ma si tratta di un carlino di Ferdinando I d'Aragona con sigla M.

Moneta comune, in quella conservazione 50/60 euro.

P.S.

Alfonso I non ha emesso coronati.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa per la mia ignoranza sono un collezzionista dilettante e' non ho cognizine alcunain canpo di monete.ripeto solo quello che mi hanno detto.ringrazio per il vostro aiuto.spero di non aver offeso nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fedafa. premetto subito che io non riesco a leggere quello che c'è scritto sulla moneta, lo vedo da te solo ora che l'hai evidenziato. giusto che alfonso I d'aragona non ha emesso coronati, le mie fonti non sono attendibili pero io nel mio piccolo catalogo che ho, sotto ferdinando I d'aragona non ho carlini e l'immagine che posto è sotto il nome alfonso I. cosa dici essendo un ALFA edizioni l'hanno fatto un po alla c....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fedafa. premetto subito che io non riesco a leggere quello che c'è scritto sulla moneta, lo vedo da te solo ora che l'hai evidenziato. giusto che alfonso I d'aragona non ha emesso coronati, le mie fonti non sono attendibili pero io nel mio piccolo catalogo che ho, sotto ferdinando I d'aragona non ho carlini e l'immagine che posto è sotto il nome alfonso I. cosa dici essendo un ALFA edizioni l'hanno fatto un po alla c....

Non sto a sottolineare l'attendibilità di un catalogo, ma fidati che Ferdinando I d'Aragona ne ha emessi di carlini, come suo padre Alfonso I.

Alfonso I - Carlino

2iiju5y.jpg

Ferdinando I - Carlino

1zfq875.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ulteriore integrazione, sotto Alfonso I a Napoli si sono coniate 8 tipologie di carlini con lo stemma palato al 1° e 4° quarto ed 1 tipologia con lo stemma palato 2° e 3° quarto. Mentre, sotto Ferdinando I, 10 tipologie, tutte con lo stemma palato al 1° e 4° quarto.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi corrego si legge chiaramente FERDINANDVS...poi di fianco a sinistra del sovrano si vede la M che è tipica dei carlini di Ferdinando.. quindi Fedafa ha pienamente ragione :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.