tempantic Inviato 13 Febbraio, 2010 #1 Inviato 13 Febbraio, 2010 rame; mm. 14; gr. 0,7 non facile da identificare anche se alcuni dettagli si possono notare Cita
tempantic Inviato 14 Febbraio, 2010 Autore #4 Inviato 14 Febbraio, 2010 (modificato) forse un denario serrato? penso proprio di no ...... la lieve dentellatura che si nota è sicuramente causata dalla corrosione del contorno della moneta .Se non erro i denari serrati , o seghettati, erano in uso nell'ultimo periodo della Roma repubblicana, probabilmente per garantire la pienezza dell'argento o per impedire la tosatura . Questa è una monetina coniata ben oltre , suppongo attorno al 1500 , perdipiù è di vil rame. Modificato 14 Febbraio, 2010 da tempantic Cita
Giango60 Inviato 14 Febbraio, 2010 #5 Inviato 14 Febbraio, 2010 (modificato) A me pare di (intra)vedere un cavaliere andante a sinistra ...... (sul "secondo lato" ...) Modificato 14 Febbraio, 2010 da Giango60 Cita
tempantic Inviato 14 Febbraio, 2010 Autore #6 Inviato 14 Febbraio, 2010 A me pare di (intra)vedere un cavaliere andante a sinistra ...... (sul "secondo lato" ...) si..... ma non capisco ancora a chi attribuirla .Vedo anche una ''M'' isolata sotto la punteggiatura del bordo ............ Cita
Exergus Inviato 14 Febbraio, 2010 #7 Inviato 14 Febbraio, 2010 (modificato) Il verso mi ricorda un ADVENTVSAVG, imperatore a cavallo che saluta, il che per il momento mi farebbe escludere solo i cesari, bè... rimangono solo gli Augusti... il campo si è ristretto :) Il busto SEMBRA coronato d'alloro, tu che hai la moneta in mano, in che posizione vedi la "M" ? Modificato 14 Febbraio, 2010 da Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 14 Febbraio, 2010 #8 Inviato 14 Febbraio, 2010 Il verso mi ricorda un ADVENTVSAVG, imperatore a cavallo che saluta, il che per il momento mi farebbe escludere solo i cesari, bè... rimangono solo gli Augusti... il campo si è ristretto Il busto SEMBRA coronato d'alloro, tu che hai la moneta in mano, in che posizione vedi la "M" ? Concordo. E aggiungerei Treboniano Gallo, buttata proprio là. :D Cita Awards
tempantic Inviato 14 Febbraio, 2010 Autore #9 Inviato 14 Febbraio, 2010 (modificato) Il verso mi ricorda un ADVENTVSAVG, imperatore a cavallo che saluta, il che per il momento mi farebbe escludere solo i cesari, bè... rimangono solo gli Augusti... il campo si è ristretto :) Il busto SEMBRA coronato d'alloro, tu che hai la moneta in mano, in che posizione vedi la "M" ? La '' M '' sta di fronte al viso del cavaliere sotto la puntinatura del bordo, mentre al dritto, coi giochi di luce, intravedo una testa a sinistra ma non ci giurerei. Modificato 14 Febbraio, 2010 da tempantic Cita
Exergus Inviato 14 Febbraio, 2010 #10 Inviato 14 Febbraio, 2010 Ma guarda te... io ci vedevo un busto rivolto a destra... comunque, quella M potrebbe essere una N, come nella foto che ha postato Mirko8710. Non sarà semplice... Ciao, Exe Cita
Mirko8710 Inviato 14 Febbraio, 2010 #11 Inviato 14 Febbraio, 2010 Ok, la M/N adesso la vedo, e secondo me è proprio la N di ADVENTVS. Per quanto riguarda il dritto all'inizio avevo visto qualcosa anche io (con molta immaginazione). Posto due foto con i rispettivi ritratti che riesco a tirare fuori. Che ne dite, ho avuto molta fantasia o ci può stare? Cita Awards
Giango60 Inviato 14 Febbraio, 2010 #12 Inviato 14 Febbraio, 2010 La M che io intravedo sopra il cavaliere (e sotto un "resto" di perlinatura che ritengo decisamente medieval-rinascimentale) potrebbe forse essere una X di "REX" ..... e portarci in qualche monetazione meridionale ... forse ... Comunque per il peso credo si possano escludere nonete di epoca romana anche se tarda ... Cita
Mirko8710 Inviato 14 Febbraio, 2010 #13 Inviato 14 Febbraio, 2010 (modificato) La M che io intravedo sopra il cavaliere (e sotto un "resto" di perlinatura che ritengo decisamente medieval-rinascimentale) potrebbe forse essere una X di "REX" ..... e portarci in qualche monetazione meridionale ... forse ... Comunque per il peso credo si possano escludere nonete di epoca romana anche se tarda ... Riguardando meglio la foto quella è decisamente una M. Oltretutto mi pare proprio di intravedere anche una F e una R alla destra della testa del cavaliere. Probabilmente è da abbandonare la strada "romana". Si faccia avanti qualche medievale.... Modificato 15 Febbraio, 2010 da Mirko8710 Cita Awards
tempantic Inviato 14 Febbraio, 2010 Autore #14 Inviato 14 Febbraio, 2010 Ok, la M/N adesso la vedo, e secondo me è proprio la N di ADVENTVS. Per quanto riguarda il dritto all'inizio avevo visto qualcosa anche io (con molta immaginazione). Posto due foto con i rispettivi ritratti che riesco a tirare fuori. Che ne dite, ho avuto molta fantasia o ci può stare? la seconda immagine è quella che vedo anch' io............ma devo concordare con Giango60, sulla collocazione dell' epoca fra medioevo e rinascimento, considerando appunto l'esiguità del peso e la '' certezza '' (col vantaggio della moneta in mano) che si tratta di una ''M'', escludendo di conseguenza la legenda '' ADVENTVS AVG'' Cita
Exergus Inviato 16 Febbraio, 2010 #15 Inviato 16 Febbraio, 2010 ...considerando appunto l'esiguità del peso... Non dico che è romana per forza, ma non lo escluderei solo in base a questo, ho delle tardoimperiali con stesso peso e diametro, anche più piccole. Sarebbe piuttosto interessante sapere se l'iconografia "tipo" Adventus è stata ripresa in un periodo più tardo. Cita
tempantic Inviato 17 Febbraio, 2010 Autore #16 Inviato 17 Febbraio, 2010 ...considerando appunto l'esiguità del peso... Non dico che è romana per forza, ma non lo escluderei solo in base a questo, ho delle tardoimperiali con stesso peso e diametro, anche più piccole. Sarebbe piuttosto interessante sapere se l'iconografia "tipo" Adventus è stata ripresa in un periodo più tardo. ciao exergus, non ho inteso dire che non esistono monete romane così piccole ma che in monete così piccole non ho riscontrato la legenda '' ADVENTVS AVG''. Magari in questo sarò smentito ma rimane sempre la ''M'' che svia da tale legenda. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..