Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
vince960

Denario Imperiale (?) - Nuove immagini

Risposte migliori

vince960

E' un po' che cerco di identificare questa monetina d'argento, 3.5 grammi per circa 16 mm di diametro (piccola e spessa).

Con un sistema di visualizzazione nuovo - e con il vostro aiuto, naturalmente - forse è possibile ricavare qualche informazione in più.

Questa è l'immagine 'tradizionale':

post-3952-1266219226,9_thumb.jpg

Questa invece è la ricostruzione del profilo:

post-3952-1266219270,53_thumb.jpg

e del retro (questa è la parte più difficile, se si identifica il retro secondo me si identifica anche la moneta)

post-3952-1266219325,74_thumb.jpg

Qui c'è un dettaglio della legenda, già è un miracolo che si veda qualcosa, secondo me....)

post-3952-1266219386,86_thumb.jpg

Qualche idea? Vi ringrazio in anticipo....

Vince

Modificato da vince960

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

mi sembra che il volto sia di Marco Aurelio e sul rovescio mi pare di vedere una figura seduta..per una migliore identificazione dovresti postare una foto più chiara del rovescio.. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

Mi ricorda più Lucio Vero

si potrebbe anche essere come dici tu...fatto sta che servirebbero foto migliori..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Non è facile ma ci provo contrastando un po' di più:

post-3952-1266254019,2_thumb.jpg

e il retro, sempre più simile a un test di Rorschach

post-3952-1266254077,27_thumb.jpg

:) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Con questa seconda foto il ritratto sembrerebbe anche a me uno dei due tra Lucio Vero e Marco Aurelio. Il rovescio proprio non lo capisco....pare un fondale marino...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Il rovescio proprio non lo capisco....pare un fondale marino...

Infatti... Quello che non è chiaro è se si tratta di corrosione così profonda da aver completamente obliterato l'immagine oppure c'è ancora qualcosa da poter identificare. L'informazione sulle dimensioni può essere utile? E' una moneta molto piccola (16 mm) ma abbastanza spessa, per arrivare a pesare più di tre grammi. L'argento sembra di buona qualità, a prima vista... Potrebbe essere una provinciale? Se come sembra stiamo parlando di Marco Aurelio o Lucio Vero, forse concentrandosi su monete d'argento di questo modulo si può restringere il campo delle ipotesi. E qualcosa nella legenda al dritto mi pare si intuisca....

post-3952-1266264019,37_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Puoi postare una foto del rovescio con luce naturale e grande come queste ultime contrastate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Forse sarebbe meglio postare diverse foto "normali" illuminate con varie angolazioni.

Le "lastre" che hai postato mi ricordano le immagini in ecografia (a livello embrionale) di mio nipote prima di nascere .

Modificato da legionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Forse sarebbe meglio postare diverse foto "normali" illuminate con varie angolazioni.

Le "lastre" che hai postato mi ricordano le immagini in ecografia (a livello embrionale) di mio nipote prima di nascere .

Sicuramente lo farò, ma queste 'lastre', come le definisci tu, riportano un'informazione in più rispetto alle foto 'normali' :) Ti assicuro - con la moneta in mano - che alcuni particolari che si percepiscono con questa visualizzazione sono praticamente invisibili 'dal vero'. Certo questa moneta è un caso disperato, probabilmente neanche in questo modo si riuscirà a capirci qualcosa, però mi piaceva provarci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Posso chiederti anche un altro favore, potresti postare le foto "lastre" di una moneta chiara ed identificabile a vista d'occhio? Per curiosità :D

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Ecco, meglio di così in 2D non riesco a fare.... :)

post-3952-1266275946,16_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Posso chiederti anche un altro favore, potresti postare le foto "lastre" di una moneta chiara ed identificabile a vista d'occhio? Per curiosità :D

Grazie

Ma certo...

Marc'Antonio, Denario Legionario:

post-3952-1266276575,28_thumb.jpg

e Litra di Siracusa:

post-3952-1266276600,33_thumb.jpg

Queste si vedono benino, che dite? Poi vi racconto cosa rappresentano e come sono state acquisite ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Possiamo farle anche un po' più colorate, queste immagini (anche se si perdono i dettagli... però fanno 'scena' ;))

post-3952-1266353237,79_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ma come fai a farle??? Mi piacciono un sacco. smile.gif

Apparte tutto, mi spiace ma io non riesco a vedere nulla nel rovescio, l'unica parte che sembra avere un senso (?) è quella che ho evidenziato. Boh...

post-7356-1266353671,2_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Ma come fai a farle??? Mi piacciono un sacco. smile.gif

:) Sono immagini tridimensionali riprese con un'apparecchiatura innovativa, specificamente dedicata alla numismatica, che stiamo sperimentando in questi giorni. Lo strumento è stato ideato e realizzato da una piccola impresa italiana (una volta tanto l'innovazione non arriva dall'America o dal Giappone, e questo non è trascurabile!).

Vi darò qualche informazione più precisa a brevissimo, ancora c'è da lavorare ma i risultati mi sembrano già molto interessanti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti