Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' un po' che cerco di identificare questa monetina d'argento, 3.5 grammi per circa 16 mm di diametro (piccola e spessa).

Con un sistema di visualizzazione nuovo - e con il vostro aiuto, naturalmente - forse è possibile ricavare qualche informazione in più.

Questa è l'immagine 'tradizionale':

post-3952-1266219226,9_thumb.jpg

Questa invece è la ricostruzione del profilo:

post-3952-1266219270,53_thumb.jpg

e del retro (questa è la parte più difficile, se si identifica il retro secondo me si identifica anche la moneta)

post-3952-1266219325,74_thumb.jpg

Qui c'è un dettaglio della legenda, già è un miracolo che si veda qualcosa, secondo me....)

post-3952-1266219386,86_thumb.jpg

Qualche idea? Vi ringrazio in anticipo....

Vince

Modificato da vince960

Inviato

mi sembra che il volto sia di Marco Aurelio e sul rovescio mi pare di vedere una figura seduta..per una migliore identificazione dovresti postare una foto più chiara del rovescio.. ;)

Inviato

Mi ricorda più Lucio Vero

si potrebbe anche essere come dici tu...fatto sta che servirebbero foto migliori..

Inviato

Non è facile ma ci provo contrastando un po' di più:

post-3952-1266254019,2_thumb.jpg

e il retro, sempre più simile a un test di Rorschach

post-3952-1266254077,27_thumb.jpg

:) :)

Inviato

Con questa seconda foto il ritratto sembrerebbe anche a me uno dei due tra Lucio Vero e Marco Aurelio. Il rovescio proprio non lo capisco....pare un fondale marino...

Awards

Inviato

Il rovescio proprio non lo capisco....pare un fondale marino...

Infatti... Quello che non è chiaro è se si tratta di corrosione così profonda da aver completamente obliterato l'immagine oppure c'è ancora qualcosa da poter identificare. L'informazione sulle dimensioni può essere utile? E' una moneta molto piccola (16 mm) ma abbastanza spessa, per arrivare a pesare più di tre grammi. L'argento sembra di buona qualità, a prima vista... Potrebbe essere una provinciale? Se come sembra stiamo parlando di Marco Aurelio o Lucio Vero, forse concentrandosi su monete d'argento di questo modulo si può restringere il campo delle ipotesi. E qualcosa nella legenda al dritto mi pare si intuisca....

post-3952-1266264019,37_thumb.jpg

Inviato

Puoi postare una foto del rovescio con luce naturale e grande come queste ultime contrastate?

Awards

Inviato (modificato)

Forse sarebbe meglio postare diverse foto "normali" illuminate con varie angolazioni.

Le "lastre" che hai postato mi ricordano le immagini in ecografia (a livello embrionale) di mio nipote prima di nascere .

Modificato da legionario

Inviato

Forse sarebbe meglio postare diverse foto "normali" illuminate con varie angolazioni.

Le "lastre" che hai postato mi ricordano le immagini in ecografia (a livello embrionale) di mio nipote prima di nascere .

Sicuramente lo farò, ma queste 'lastre', come le definisci tu, riportano un'informazione in più rispetto alle foto 'normali' :) Ti assicuro - con la moneta in mano - che alcuni particolari che si percepiscono con questa visualizzazione sono praticamente invisibili 'dal vero'. Certo questa moneta è un caso disperato, probabilmente neanche in questo modo si riuscirà a capirci qualcosa, però mi piaceva provarci...

Inviato

Posso chiederti anche un altro favore, potresti postare le foto "lastre" di una moneta chiara ed identificabile a vista d'occhio? Per curiosità :D

Grazie

Awards

Inviato

Ecco, meglio di così in 2D non riesco a fare.... :)

post-3952-1266275946,16_thumb.jpg

Inviato

Posso chiederti anche un altro favore, potresti postare le foto "lastre" di una moneta chiara ed identificabile a vista d'occhio? Per curiosità :D

Grazie

Ma certo...

Marc'Antonio, Denario Legionario:

post-3952-1266276575,28_thumb.jpg

e Litra di Siracusa:

post-3952-1266276600,33_thumb.jpg

Queste si vedono benino, che dite? Poi vi racconto cosa rappresentano e come sono state acquisite ;)

Inviato

Possiamo farle anche un po' più colorate, queste immagini (anche se si perdono i dettagli... però fanno 'scena' ;))

post-3952-1266353237,79_thumb.jpg

Inviato

Ma come fai a farle??? Mi piacciono un sacco. smile.gif

Apparte tutto, mi spiace ma io non riesco a vedere nulla nel rovescio, l'unica parte che sembra avere un senso (?) è quella che ho evidenziato. Boh...

post-7356-1266353671,2_thumb.jpg

Awards

Inviato

Ma come fai a farle??? Mi piacciono un sacco. smile.gif

:) Sono immagini tridimensionali riprese con un'apparecchiatura innovativa, specificamente dedicata alla numismatica, che stiamo sperimentando in questi giorni. Lo strumento è stato ideato e realizzato da una piccola impresa italiana (una volta tanto l'innovazione non arriva dall'America o dal Giappone, e questo non è trascurabile!).

Vi darò qualche informazione più precisa a brevissimo, ancora c'è da lavorare ma i risultati mi sembrano già molto interessanti....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.