Vai al contenuto
IGNORED

dissesto idro-geologico


Risposte migliori

Inviato

Come tanti, ho visto il video che ritrae in diretta lo smottamento in Calabria, immagini terrificanti. Il dissesto idro-geolgico oramai interessa tutta l'Italia, eppure sembra che se ne parli solo durante queste catastrofi "annunciate", poi si ritorna al silenzio, a costruire lì dove non si dovrebbe, a tagliare alberi, ecc.ecc.


Inviato

Certo che sono annunciate, ma fregarsene porta soldi, quindi....


Inviato

Vi scrivo dalla Calabria, per l'esattezza dalla provincia più colpita da frane e smottamenti. Qui, ogni paese è a rischio, ogni rupe minaccia di scendere giù, ogni torrente può tracimare da un momento all'altro e intanto continua a piovere. Se ci mettete che la provincia non è proprio piccola, questo fa circa 200 situazioni di pericolo solo allo stato attuale (figuriamoci nell'intera regione!).

Lo scempio perpetrato ai danni del territorio negli ultimi anni ha reso questa terra un colabrodo: l'abusivismo su tutto certo, ed anche l'incapacità degli amministratori locali e nazionali. Tuttavia il dissesto idro-geologico che lacera la regione già da tempo, << la Calabria è sfasciume pendulo sul mare>> testimoniava nel XIX secolo Giustino Fortunato. Ecco perchè il malgoverno e diffusi malcostumi non sono gli unici responsabili della disastrosa situazione che stiamo vivendo, la quale deve essere vista come la sommatoria di una serie di eventi, che nondimeno dovevano essere ben previsti. Aggiungiamo poi che a livello geologico questo estremo lembo di penisola è relativamente giovane ed ecco a voi la "friabile" Calabria.

Speriamo bene...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.