legionarius2000 Inviato 16 Febbraio, 2010 #1 Inviato 16 Febbraio, 2010 Salve a tutti, mi hanno regalato due monete 500 lire in argento di Pio VI, volevo sapere se devo fare qualche intervento con acqua demineralizzata o se devo lasciarla così, grazie per i consigli................ Cita
cembruno5500 Inviato 16 Febbraio, 2010 #5 Inviato 16 Febbraio, 2010 se non vuoi la moneta patinata, direi che devi metterla a bagno Cita Awards
legionarius2000 Inviato 16 Febbraio, 2010 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2010 Grazie mille della risposta, ma tu mìcosa mi consigli la lascio patinare? Cita
cembruno5500 Inviato 16 Febbraio, 2010 #7 Inviato 16 Febbraio, 2010 Ci sono persone che la patina non gli piace assolutamente, a volte le patine non sono omogenee e pertanto conviene lavarle. Personalmente se la patina è veramente bella ( e sul Forum ci sono veramente delle bellissime monete con delle patine stupende) per me, queste vanno "assolutamente lasciate". Non è il tuo caso, puoi benissimo lavarla, usa solamente i prodotti che sono idonei per le monete in argento (come in questo caso) acquistabili in negozi specializzati di Numismatica. Non usare panni che può graffiare la moneta, a bagno e basta. Cita Awards
legionarius2000 Inviato 16 Febbraio, 2010 Autore #8 Inviato 16 Febbraio, 2010 Bene allora farò così grazie mille!!! Cita
danielealberti Inviato 22 Febbraio, 2010 #9 Inviato 22 Febbraio, 2010 Un bagno in acqua demineralizzata non toglierà la patina, al massimo eliminerà le sostanze responsabili del processo. per rendere la moneta lucida dovrai usare i composto acquistabili nei negozi specializzati. Personalmente lascerei le monete così. daniele Cita
Liutprand Inviato 22 Febbraio, 2010 #10 Inviato 22 Febbraio, 2010 Salve a tutti, mi hanno regalato due monete 500 lire in argento di Pio VI, volevo sapere se devo fare qualche intervento con acqua demineralizzata o se devo lasciarla così, grazie per i consigli................ Ovviamente si tratta di Paolo VI. Cita
legionarius2000 Inviato 8 Marzo, 2010 Autore #11 Inviato 8 Marzo, 2010 hai ragione scusate per l'errore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..