crono Inviato 30 Ottobre, 2005 #1 Inviato 30 Ottobre, 2005 Buongiorno a tutti chi può aiutarmi con questa moneta che pontefice è? Materiale mistura Diametro mm 16 come si può leggere Santvus petrvs Al rovescio stemma ma non riesco e leggere ellego foto Cita
rcamil Inviato 30 Ottobre, 2005 #2 Inviato 30 Ottobre, 2005 Ciao crono, la tua moneta è un quattrino in mistura di papa [b]Leone X[/b] Dè Medici (1513-1521) per la zecca di [b]Fabriano[/b] (provincia di Ancona), con al diritto lo stemma della famiglia Dè Medici ed attorno, da destra :[b] . FABR - IAN . [/b] Al rovescio figura intera di San Pietro, ed attorno da destra:[b]. SANTVS - PETRVS .[/b]. La moneta è classificata dal Muntoni al n°[b]115[/b] (CNI 7) è una moneta rara, difficile da trovare già in conservazioni come la tua Ciao, RCAMIL Cita
rcamil Inviato 30 Ottobre, 2005 #4 Inviato 30 Ottobre, 2005 Prego crono... Leggo solo ora che anche tu, come la moneta sei della provincia di Ancona , di dove, se posso chiederlo ??? Ciao, RCAMIL. Cita
crono Inviato 30 Ottobre, 2005 Autore #5 Inviato 30 Ottobre, 2005 ciao RCAMIL ti ho inviato un PM Cita
petronius arbiter Inviato 31 Ottobre, 2005 #6 Inviato 31 Ottobre, 2005 ciao crono solo ora leggo questa discussione, e poichè sono di Fabriano, mi permetto di intervenire, anche se Rcamil ti ha già detto tutto sulla tua moneta In effetti, le monete della zecca di Fabriano sono molto rare, la zecca è stata attiva solo per una settantina d'anni, dal 1464 (papa Pio II) al 1534 (Clemente VII) con alcune pause, soltanto una volta mi è capitato di vederne un paio in una mostra al convegno numismatico di Ancona, ma per quel che ricordo erano più malmesse della tua, complimenti ciao. petronius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..