Vai al contenuto
IGNORED

monetiere artigianale


Matteo91

Risposte migliori

i monetieri di alberto zecchi.....

io l'ho preso,proprio quello in foto,solo che collezionando monete fuse della repubblica romana ho fatto fare all'artigiano dei cassetti col fondo raddoppiato.....

ho speso abbastanza ma devo dire che la qualita e' superlativa.....

complimenti al nonno di matteo una vera opera d'arte...

..se posso darti un consiglio un cosi bel monetiere merita il velluto... ;)

ciao

franco.

Link al commento
Condividi su altri siti


i monetieri di alberto zecchi.....

io l'ho preso,proprio quello in foto,solo che collezionando monete fuse della repubblica romana ho fatto fare all'artigiano dei cassetti col fondo raddoppiato.....

ho speso abbastanza ma devo dire che la qualita e' superlativa.....

si si sulla qualità non ho dubbi. volevo solo dire che io non posso permettermelo :)

complimenti al nonno di matteo una vera opera d'arte...

..se posso darti un consiglio un cosi bel monetiere merita il velluto... ;)

grazie anche a te per i complimenti. il velluto mi sa che arriverà presto..così sarà perfetto sotto ogni aspetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

A questo punto non mi chiedo più dove si vendano monetieri a buon prezzo, ma dove siano in vendita i nonni come quello di Matteo... ;)

Il nonno di Matteo ha fatto uno splendido lavoro, assolutamente eccezionale in tempi di ikeizzazione collettiva. :clapping::o

Io i miei ripiani di velluto li tengo dentro bruttissimi e vecchi valigiotti idonei allo scopo. Ho valutato infinite volte l'idea di un monetiere, ma non vorrei perdere i vecchi ripiani in velluto che, oltre ad essere costati in tempi eroici (ossia in lire) una fortuna, con gli anni hanno preso l'impronta delle monete che contengono.

Quindi non vorrei un monetiere "integrale", ma una fitta cassettiera con cassetti dello spessore idoneo a contenere i miei ripiani...chiedo troppo, lo so... :fool:

Certo che i monetieri che vedo di solito in commercio sono fuori dalla mia portata :shok:

http://farm3.static.flickr.com/2070/2354326979_4706ec4dbc_b.jpg

http://parisparfait.typepad.com/paris_parfait/images/2007/07/05/cabinet_at_versailles.jpg

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti, monetiere superlativo. sto valutando anche io l'aquisto di un monetiere per abbandonare definitivamente gli album con le bustine di plastica, ma costano delle follie

fai tanti complimenti al nonno

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

dopo circa un mese le monete non hanno subito alterazioni..forse è ancora presto ma avendo anche fatto delle foto sono certo che non ci sono state reazioni dannose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

post-13593-1274014584,5_thumb.jpg

Questo è il mio porta euro, l'inesperienza mi ha portato a compiere qualche errore, a breve costruirò anche un porta lira repubblicana cercando di realizzarlo nel migliore dei modi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto le dimensioni delle caselle, sono 3 cm x 3 cm, è poco le monete ci stanno strette, se devi metterci euro è comunque accettabile per qualsiasi altra collezione è insufficiente; poi il velluto è incollato casella per casella portando ad inevitabili imperfezioni e infine i 5 piani sono impilati uno sull'altro mentre è preferibile far in modo che si possano estrarre come cassetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete contagiato!!:) Ora ne sto appena progettando uno..anzi l'ho appena finito di progettare nei minimi dettagli. Non tanto grande perchè voglio che sia anche abbastanza maneggevole. Caselle 4 cm x 4 cm, 1.1 mq di legno circa per realizzarlo, 154 chiodi, 0,2 mq di velluto, il tutto verrà una casetta di 26 x 27 cm x 16 di altezza, ogni cassettto conterrà 25 monete..per un totale di 125 avendo 5 cassetti..un bel barattolo di vernice per il legno ed è fatta:). Sulla carta c'è...speriamo di mettermi all'opera subito..perchè non vedo l'ora di averlo sul mio comodino :D Speriamo in bene..incrociamo le dita!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) che legno userai? te lo taglerai tu o lo farai fare ad un falegname?

Non so che legno userò ad essere sincero...quello che trovo che sia però legno vero xD...taglierò io..le lastre che mi servono..smusserò gli spigoli io con la lama a mano...voglio che sia una cosa fatta da me...e ben fatta..perchè un domani che sono morto quando cederò la collezione ai miei nipoti..ci sarà anche il bel monetiere e i miei figli diranno : " Vedi questo è il monetiere che costruì tuo nonno in persona con tutta la passione che ci potesse mettere" e io dall'aldilà sorriderò...sono anche questi i piaceri della numismatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

LAVORI IN CORSO... ho iniziato la costruzione di un'altro monetiere, spero di completarlo il più rapidamente possibile!!! (Impiegherò mesi) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto le foto su esposte, un consiglio:

sarebbe molto meglio che il velluto coprisse oltre il fondo della casella stessa, anche i divisori, in modo che la moneta, non toccasse il legno.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che Matteo ha aperto questa bella discussione,vi comunico che anche io sto iniziando a progettare un bel monetiere da realizzare quest'estate nel tempo libero.

Prendo spunto dai vostri lavori!

Un saluto

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Confesso che anche io sono stato contagiato dai vostri splendidi lavori, e ho deciso di trovare una nuova sistemazione alle mie monetine..... :rolleyes:

Ho ordinato 3 vassoi in velluto dalla gia` tanto citata ditta fiorentina, e sto cercando un "armadietto" (mobile in genere) atto a contenere i vari vassoi poggiati sui ripiani. A proposito, se avete qualsiasi idea di mobiletti, con diversi ripiani per contenere dei vassoi, non troppo costoso, e non obbligatoriamente "finito" avvisatemi senza indugio..... :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Confesso che anche io sono stato contagiato dai vostri splendidi lavori, e ho deciso di trovare una nuova sistemazione alle mie monetine..... :rolleyes:

Ho ordinato 3 vassoi in velluto dalla gia` tanto citata ditta fiorentina, e sto cercando un "armadietto" (mobile in genere) atto a contenere i vari vassoi poggiati sui ripiani. A proposito, se avete qualsiasi idea di mobiletti, con diversi ripiani per contenere dei vassoi, non troppo costoso, e non obbligatoriamente "finito" avvisatemi senza indugio..... :)

Lorenzo

Secondo me la tua idea è ottima ( l'ebbi già io un paio d'anno or sono :lol: ), infatti postai già in un altra discussione un monetiere che mi feci, partii dai plateaux di velluto, di una nota ditta, ed attorno ad essi ho "costruito" il mobiletto a ripiani, questo metodo è sicuramente migliore in quanto, la parte più impegnativa è proprio il vassoio di velluto, che deve essere ben fatto, se poi uno ha un po' di perizia, manualità, qualche atrezzo, il resto viene da abbastanza bene.

Posto due foto del monetiere che mi cono costruito ( a parte i vassoi che ho acquistato).

saluti

TIBERIVS

post-7073-1275845883,23_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E` bellissimo Tiberius :rolleyes: E` proprio quello che intendevo io.....se non e` chiedere troppo potresti darmi qualche dritta riguardo misure, materiali,.....

Grazie e compliementi

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.