Vai al contenuto
IGNORED

Varianti ed Errori della Repubblica Italiana


Sandro1234

Risposte migliori

Carissimi e carissime,

ho letto con attenzione le varie discussioni intorno a questo argomento e penso sia importante fare un pò il punto della situazione. Lungi da me fare il Saputone de Saputonis (anzi in realtà penso di sapere pochissimo sull'argomento) intendo esprimere la mia idea sull'argomento con la speranza di contribuire a dare chiarezza sull'argomento in oggetto.

Cosa è una variante in Numismatica (secondo Attardi e secondo gli operatori numismatici in generale ....Tevere, Negrini, Moruzzi, Bazzoni e via dicendo)?

"Una variante è una moneta che rispetto al tipo normale, ha subito modifiche VOLONTARIE dall'incisore, nelle caratteristiche, tipo: Leggende, Teste, Stemmi, s.d.z., firme e date più grandi e più piccole. Esempio: gambo largo e stretto della cifra 7 nel 20 lire del 1957; testa grande, media o piccola nei pezzi da 500 lire bimetallici.....Pag. 17 Attardi".

Questa definizione AIUTA l'estensore della lista presentata in "Proposta-Tutte la varianti della Repubblica Italiana" che aveva già sollevato dubbi intorno alla possibilità di inserire le seguenti monete nella lista delle varianti. Infatti:

- 5 lire 1953 con data 1935 SICURAMENTE NON E' UNA VARIANTE

- 10 lire 1953 con data 1935 IDEM

- 10 lire 1954 con data 1934 IDEM

- 20 lire 1969 con anno 1798 e 1801 IDEM

- 500 lire 1961 Centenario con scritta sul bordo: REPUB ALIANA BLICA IT. INDUBBIAMENTE E' UN ERRORE

- 500 lire 1961 Centenario con scritta sul bordo: REPUB ALIANA BLICA IT. IDEM

- 500 lire 1958 Caravelle con scritta al contorno “Italiana Repubblica” IDEM

Anche sugli esemplari sotto riportati non si può parlare di Variante in quanto non è possibile pensare che l'incisore abbia modificato volontariamente il conio non apponendo la propria firma:

- 10 lire 1951 senza firma

- 10 lire 1974 senza firma

-100 lire 1981 Accademia Navale senza i due rombi e la firmai incisore sotto l'ancora

Alcuni dubbi ci possono essere su:

-100 lire 1974 Marconi con punto tra “Repubblica” e “Italiana” (cosa sarà, variante o difetto tipo esubero di metallo?)

-100 lire 1981 Accademia Navale con punto tra “Repubblica” e “Italiana” (cosa sarà, variante o difetto tipo esubero di metallo?)

...ma a parere di tutti resta strano che l'incisore abbia fatto modifiche volontarie a questo conio soltanto per mettere un puntino tra Repubblica ed Italiana. E per questo è convinzione comune che trattasi di Errore.

- Sul 100 lire del 1957 Bordo liscio rimando gli amici numismatici alla lettura di Attardi pag 162 quando spiega il perchè di"...Un altro grande errore artefatto è il contorno liscio anzichè rigato.....mentre il contorno liscio e rigato ORIZZONTALMENTE è un errore originale..."

Ecco quindi la lista riveduta e corretta in tutta velocità relativa alla nuova monetazione sulle VARIANTI DELLA REPUBBLICA

• 5 lire 1954 con firma dell'incisore distanziata di 1 mm dal bordo

•10 lire 1996 spighe lunghe

•10 lire 1997 spighe lunghe

•10 lire 1998 spighe lunghe

•20 lire 1957 con la parte terminante del 7 a gambo largo

•50 lire 1959 con cifre della data più spesse

•50 lire 1975 con il 7 del millesimo curvo ed il 5 allungato in orizzontale e obliquo

•50 lire 1980 con la 0 finale nella data più piccolo

•50 lire 1981 con l'81 finale nella data non in linea, spostato in alto (?)

•50 lire 1987 con il 7 della data a forma di uncino

•50 lire 1988 con i due 8 dei millesimi più grandi e distanziati

•50 lire 1990:

1.rombo sopra firma, lobo tondo

2.senza rombo, lobo a punta

•50 lire 1991:

1.senza rombo, lobo a punta

2.con rombo, lobo tondo

•50 lire 1993:

1.3 del millesimo corto senza rombo

2.3 corto con rombo

3.3 lungo senza rombo

•50 lire 1994 senza rombo (?)

•100 lire 1970 con 7 del millesimo a gambo largo

•100 lire 1975 con 7 del millesimo a gambo largo

•100 lire 1987 con il 7 del millesimo a uncino

•100 lire 1990 con i 9 nel 99 della data chiusi e distanziati

•100 lire 1991 con i 9 nel 99 della data chiusi e distanziati

•100 lire 1993 con la testa piccola e la legenda staccata dal bordo (?)

•200 lire 1979 collo lungo

•200 lire 1986 con 86 della data più grosso (presente solo nei divisionali)

•200 lire 1987 con 87 della data più grosso (presente solo nei divisionali)

•500 lire 1982 con treccine disposte in maniera diversa (la prima parallela al collo, la terza curva a sinistra) (?)

•500 lire 1985 con firma più piccola e 5 della data più spigoloso

•500 lire 1986 con bandiera del palazzo più curva (?)

•500 lire 1987 con il 7 della data a gambo largo, punta dell'alloro più slanciata come nei conii successivi, sul lato opposto firma dell'incisore in caratteri piccoli

•500 lire 1990 con data più stretta (?)

•500 lire 1990 con cifre più spesse e irregolari (questa e quella sopra sono la stessa variante o due diverse?)

•500 lire 1991:

1.con testa più piccola, data grande

2.con testa più piccola data stretta

•500 lire 1993 centenario Banca d'Italia con il disegno centrale più piccolo

•1000 lire 1997 con confini dei paesi europei giusti

(?) Mai sentito parlare se non nella discussione aperta il 25/10 dal titolo "Proposta-Tutte la varianti della Repubblica Italiana".

Sicuramente la lista non contiene tutte le varianti coniate e probabilmente contiene degli errori. . In tutta velocità proprio stamani con mio stupore ho trovato un 10 lire 1996 spiga lunga che ho aggiunto senza indugio alla lista delle varianti su esposte.

Saluti numismatici a tutti quanti

Sandro

P.S.

Domanda:

"..... tra i due conii quale deve essere quello da considerare standard e quello da considerarsi "variante"?

Risposta:

Generalmente per variante si intende il conio che ha variato appunto il precedente conio e quindi si intende variante il II° conio che non necessariamente è il più raro ( a titolo di esempio vedi il 100 lire 1970 numeri sottili oppure il 500 lire 1993 monogramma grande).

Modificato da Sandro1234
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandro e complimenti per il post.

Quello degli errori e delle varianti è un argomento delicato,nel senso che molti lo ritengono,quello degli errori,un collezionismo di nicchia.

E' così ma intanto hanno un loro mercato che illustri professionisti del settore,non disdegnano affatto di trattare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperando di non contravvenire nessuna regola, allego link dove potete scaricare 5 fogli fatti per album di monete periziate per VARIANTI ED ERRORI. 2 Pagine di Varianti (quasi tutte quelle indicate da Attardi), 2 pagine dei principali errori, 1 pagina per inserimenti personali. Il tutto corredato da foto di entrambe le monete. Trattasi comunque di lavoro in progress.

Ecco il link:

http://mio.discoremoto.alice.it/sandrocanaccini

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, bel lavoro davvero, ma se non mi sbaglio le spighe lunghe (10 lire) sono per il 1998 non per l'88.

Nella lista di Sandro1234 ho visto che le spighe lunghe ci sono anche per il 1997 e il 1996. E la prima volta che ne sento parlare, avete qualche foto?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho messo le spighe del 88 ho sbagliato. Sono del 1998. La spiga lunga del 1996 ce l'ho io e la posto quanto prima. La spiga lunga del 1997 la vende INCUSO su ebay ( http://cgi.ebay.it/VARIANTE-RARA-LIRE-10-1997-FDC-SPIGHE-LUNGHE_W0QQitemZ160402962431QQcmdZViewItemQQptZMonete_Italiane_in_Lire?hash=item2558c2f7ff ).

Elledi...che vuol dire si cavalca l'onda?

Modificato da Sandro1234
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho messo le spighe del 88 ho sbagliato. Sono del 1988. La spiga lunga del 1996 ce l'ho io e la posto quanto prima. La spiga lunga del 1997 la vende INCUSO su ebay ( http://cgi.ebay.it/VARIANTE-RARA-LIRE-10-1997-FDC-SPIGHE-LUNGHE_W0QQitemZ160402962431QQcmdZViewItemQQptZMonete_Italiane_in_Lire?hash=item2558c2f7ff ).

Elledi...che vuol dire si cavalca l'onda?

Si cavalca l'onda vendendo monete che hanno mercato in quel determinato momento......

Sbagliare è umano, ma perseverare.......

Hai scritto ancora 1988.

Scherzo........

Attendo la foto del 1996. Stasera spulcerò tutti i doppi che ho, chissà magari stasera aumento la collezione a prezzo zero..

Ciao Alberto

Modificato da lanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente il mercato delle varianti non mi sembra dell'ultimora ....... forse anzi è verissimo che ne sta crescendo l'interessamento....ma sicuramente non è dell'ultimora. Alle asta di nomisma 10 anni fa si vendevano le varianti della repubblica, del regno e vari coni italiani ed esteri... e non sono le nobili Varianti ma addirittura anche gli Errori.... alcuni dei quali sono diventati "storici" ed immancabili nella collezione della Repubblica. Ricordo il noto 5 lire del 1969 (1 rovesciato) o il 20 lire del 1970 (P anzichè R) e poi, cosa ci combina puntualizzare che "si cavalca l'onda" a lanotte che chiede a me come mai ho inserito nella lista le spighe del 1996 e del 1997...mah?!

Saluti

PS

Ho corretto il post

Modificato da Sandro1234
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Il mercato delle varianti è diventato particolarmente interessante da quando c'è l'euro.

Non so, fose è solo una mia impressione! :unsure:

Lo era anche prima anche se ovviamente essendo la moneta di molti paesi l'euro ha tutta un'altra dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo era anche prima anche se ovviamente essendo la moneta di molti paesi l'euro ha tutta un'altra dimensione.

Intendevo anche le Lire. Mi sembra che siano più ricercate da quando c'è l'euro.

...ma molto probabilmente è solo una mia impressione. :rolleyes:

Comunque io colleziono le varianti, gli errori ed i difetti perché secondo me fanno più interessante la collezione delle monete della Repubblica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lanotte, armato di macchina fotografica e buona volontà, stavo per fotografare il 10 lire del 1996 spighe lunghe ...ma essendo la data da una parte e la spiga da un'altra, ho pensato fosse meglio allegare un piccolo video 3,6 MB

http://mio.discoremoto.alice.it/sandrocanaccini

Ciao

PS

Dato che non sapevo l'esistenza, mi dite cortesemente se ne possedete altre?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque io colleziono le varianti, gli errori ed i difetti perché secondo me fanno più interessante la collezione delle monete della Repubblica.

Le varianti sono sicuramente interessanti. Errori e difetti...devi considerare che molti sono fasulli (creati fuori dalla Zecca) ed altri sono stati fatti apposta all'interno della zecca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Errori e difetti...devi considerare che molti sono fasulli (creati fuori dalla Zecca) ed altri sono stati fatti apposta all'interno della zecca..

Già, questo lo so, anche grazie al forum! ;)

In realtà non sono disposto a pagare tanto per queste monete (l'unica eccezione forse le 5 lire del 1969 con l'1 della data capovolta :rolleyes: ), solo se mi capitano le tengo.

Comunque ci sono anche degli errori e difetti meno spettacolari e forse anche senza tanto interesse numismatico che però hanno il loro fascino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il 100 lire 1993 è sicuramente raro, ma riscontrato in numero tale da poter soddisfare tutti i collezionisti. Apparso anche su ebay. Probabilmente è un lapsus (confermata la variante, II conio distinto e separato)

manca il 5 lire 1946 variante data più piccola ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

il 100 lire 1993 è sicuramente raro, ma riscontrato in numero tale da poter soddisfare tutti i collezionisti. Apparso anche su ebay. Probabilmente è un lapsus (confermata la variante, II conio distinto e separato)

manca il 5 lire 1946 variante data più piccola ;)

Hai per caso foto da postare della variante che indichi da 100 lire del 1993?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni errori,come l'uno rovesciato e la 20 lire P al posto di R,sono più che errori.Hanno avuto una loro fase,una cronologia che le rende più interessanti rispetto ad altri tipi di errori.Tant'è che ci sono molte monete intermedie e che documentano le fasi della rottura del conio per la prima e il riempimento della stanghetta della R,la seconda.

Bel Lavoro,Sandro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni errori,come l'uno rovesciato e la 20 lire P al posto di R,sono più che errori.Hanno avuto una loro fase,una cronologia che le rende più interessanti rispetto ad altri tipi di errori.Tant'è che ci sono molte monete intermedie e che documentano le fasi della rottura del conio per la prima e il riempimento della stanghetta della R,la seconda.

Bel Lavoro,Sandro :)

stessa cosa vale per la 200 lire 1978 "mezza luna sotto il collo" da cui si possono riscontrare le varie fasi "dal crescere al tramontare della luna"... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperando di non contravvenire nessuna regola, allego link dove potete scaricare 5 fogli fatti per album di monete periziate per VARIANTI ED ERRORI. 2 Pagine di Varianti (quasi tutte quelle indicate da Attardi), 2 pagine dei principali errori, 1 pagina per inserimenti personali. Il tutto corredato da foto di entrambe le monete. Trattasi comunque di lavoro in progress.

Ecco il link:

http://mio.discoremoto.alice.it/sandrocanaccini

Complimenti bel lavoro! :rolleyes:

Volevo chiederti: la scheda è delle stesse dimensioni del foglio a 12 tasche grandi?

le 2 monete (variante e non) le inserisci nella stessa tasca? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


1) ...sembra, dico sembra, che quando si trasforma un file .exe in un file.pdf, cambino le dimensioni. Per questo motivo puoi rispondere alla domanda stampando il file che hai scaricato e provarlo sul foglio a 12 tasche grandi.

2) ....è nato per un unica moneta periziata, però forse possono starci anche 2 monete non periziate ;)

Ciao

Modificato da Sandro1234
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni errori,come l'uno rovesciato e la 20 lire P al posto di R,sono più che errori.Hanno avuto una loro fase,una cronologia che le rende più interessanti rispetto ad altri tipi di errori.Tant'è che ci sono molte monete intermedie e che documentano le fasi della rottura del conio per la prima e il riempimento della stanghetta della R,la seconda.

Bel Lavoro,Sandro :)

stessa cosa vale per la 200 lire 1978 "mezza luna sotto il collo" da cui si possono riscontrare le varie fasi "dal crescere al tramontare della luna"... :D :D

Giusto,me l'ero quasi dimenticata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sandro,

nella lista mancherebbe anche la variante del 10 lire '47 con il pegaso differente.... ma capisco la dimenticanza...

se vuoi te ne passo qualcuna che uso per tenere fermo il tavolo in modo che non balli....

molto interessanti gli errori

- 5 lire 1953 con data 1935 SICURAMENTE NON E' UNA VARIANTE

- 10 lire 1953 con data 1935 IDEM

- 10 lire 1954 con data 1934 IDEM

- 20 lire 1969 con anno 1798 e 1801 IDEM

ma ne hai foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.