rick2 Inviato 26 Febbraio, 2010 #1 Inviato 26 Febbraio, 2010 questa la classificherei come imitazione barbara della vittoria alata e cosi ? che mi dite grazie e ciao Cita
gpittini Inviato 26 Febbraio, 2010 #2 Inviato 26 Febbraio, 2010 DE GREGE EPICURI Mi sembra estremamente incrostata/ossidata, ma non vedo (almeno a quanto riesco dalla foto) elementi per giudicarla con sicurezza una imitazione. Credo sia una Securitas Reipublicae, da Valentiniano 1° in poi. Cita
Fufieno Inviato 28 Febbraio, 2010 #4 Inviato 28 Febbraio, 2010 Non lo credo neanche io che sia un' imitazione, probabilmente è solo un effetto dello stato della moneta. Saluti. Fuf. Cita
Fufieno Inviato 28 Febbraio, 2010 #6 Inviato 28 Febbraio, 2010 Bella domanda..Forse Costantino I, zecca di Antiochia (mi sembra di vedere ANT in esergo).. Saluti,. Fuf. Cita
rick2 Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #7 Inviato 28 Febbraio, 2010 non e un po rozza per essere costantino ? gpittini diceva dopo valentiniano la moneta stilisticamente e brutta , ed e anche piccola , circa 14mm grazie ciao Cita
Fufieno Inviato 28 Febbraio, 2010 #8 Inviato 28 Febbraio, 2010 non e un po rozza per essere costantino ? gpittini diceva dopo valentiniano la moneta stilisticamente e brutta , ed e anche piccola , circa 14mm grazie ciao Si è vero, da Valentiniano I in poi, mi sono confuso, chiedo venia. Riguardo alla zecca, invece? Cosa ci vedi? Saluti. Fuf. Cita
rick2 Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #9 Inviato 28 Febbraio, 2010 direi ANT anche se messo male quindi antiochia Cita
Fufieno Inviato 28 Febbraio, 2010 #10 Inviato 28 Febbraio, 2010 la moneta stilisticamente e brutta , ed e anche piccola , circa 14mm Valentiniano I ha coniato SALUS REIPUBLICAE anche di 12-13 mm. Piccolo non significa sempre imitazione barbarica. Bene, allora probabilmente la zecca è Antiochia. Ma mi sembra di vedere anche un quarto carattere all' esergo, nell' angolino. Rick, confermi? Saluti, Fuf. Cita
rick2 Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #11 Inviato 28 Febbraio, 2010 probabilmente e` un incrostazione che faccio la attribuisco a valentiniano ? o puo essere qualcun altro ? Cita
Exergus Inviato 1 Marzo, 2010 #12 Inviato 1 Marzo, 2010 Con un po' di immaginazione, da quello che rimane della legenda del dritto, potrebbe essere Graziano, Valentiniano mi sembra troppo lungo e Valente troppo corto... Al verso è sicuramente SECVRITAS REI PVBLICAE, Vittoria andante a sx con ghirlanda e palma. Se in esergo c'è ANT (potrebbe veramente esserci il 4° carattere) e quel carattere che vedo in campo a sx della Vittoria fosse un'asterisco (per Antiochia di questa tipologia non c'è altro), potrebbe corrispondere al RIC IX 36c. Naturalmente, come premesso, è un'ipotesi difficile da confermare... Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..