Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi identificate questa

IMP ? M ??? RPA ?????

rovescio con due figure in piedi

ciao (ho una mezza idea ma vorrei sapere la vostra)

si puo pulire ? come faccio ? cosi provo tanto per fare esperienza

post-8662-1267206927,58_thumb.jpg

post-8662-1267206954,06_thumb.jpg

Inviato

la moneta è molto incrostata, purtroppo per l' identificazione non ti posso aiutare, si vede troppo poco. Per la pulizia ti suggerisco di tenerla a bagno in acqua distillata per qualche giorno e di spazzolarla con uno spazzolino da denti, cosi la bella patina verde non si rovinerà. Non devi usare prodotti chimici o succo di limone, se no si spatina! un saluto :)

Inviato

allora

vediamo se ci becco:

sul diritto vedo

IMP C M ?? R PRO ?????

che interpreto come IMP C M AVR PROBVS e via

quindi PROBO 276-282

sul rovescio direi che sia PROVIDEN DEOR

purtroppo l esergo non c`e , non e` che magari dallo stile mi dite che zecca puo essere , su wildwinds ho visto diverse possibilita`

ciao

Inviato

Ho anche controllato il RIC

PROVIDEN DEOR e` stato emesso solo dalla zecca di Serdica

e` cosi o mi sbaglio ?

RIC VI 843 e seguenti

dov e` Serdica

ciao

Inviato

si la zecca è Serdica in Tracia odierna Bulgaria..

Inviato

grazie !!!

interessante , mai pensavo di identificarla

Inviato (modificato)

...Serdica altro non è che il nome latino dell'odierna città di Sofia, capitale della Bulgaria.

" Fondata nel VII secolo a.C., Sofia è la terza capitale più antica d'Europa (dopo Atene e Roma). Ha avuto molti nomi nel corso della sua storia e i resti della città antica sono visibili ancor oggi. Sofia fu in origine un insediamento dei Traci chiamato Serdica o Sardica. Venne conquistata da Roma nel 29 e divenne la capitale della provincia romana della Dacia Mediterranea. Venne distrutta dagli Unni nel 447. La città fu ricostruita dall'imperatore bizantino Giustiniano I e ribattezzata Triadiza. Nota come Sredec (СРѢДЄЦЪ) sotto i Bulgari, venne rinominata Sofia (che significa "saggezza" in greco) nel 1376." tratto da Wikypedia.

Tra l'altro nei pressi (Dacia Ripense) vi nacque Gaio Galerio Valerio Massimiano (latino: Gaius Galerius Valerius Maximianus; Serdica, 250 circa – Serdica, 5 maggio 311).

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.