rick2 Inviato 26 Febbraio, 2010 #1 Inviato 26 Febbraio, 2010 mi identificate questa IMP ? M ??? RPA ????? rovescio con due figure in piedi ciao (ho una mezza idea ma vorrei sapere la vostra) si puo pulire ? come faccio ? cosi provo tanto per fare esperienza Cita
cometronio Inviato 27 Febbraio, 2010 #2 Inviato 27 Febbraio, 2010 la moneta è molto incrostata, purtroppo per l' identificazione non ti posso aiutare, si vede troppo poco. Per la pulizia ti suggerisco di tenerla a bagno in acqua distillata per qualche giorno e di spazzolarla con uno spazzolino da denti, cosi la bella patina verde non si rovinerà. Non devi usare prodotti chimici o succo di limone, se no si spatina! un saluto :) Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 5 Marzo, 2010 allora vediamo se ci becco: sul diritto vedo IMP C M ?? R PRO ????? che interpreto come IMP C M AVR PROBVS e via quindi PROBO 276-282 sul rovescio direi che sia PROVIDEN DEOR purtroppo l esergo non c`e , non e` che magari dallo stile mi dite che zecca puo essere , su wildwinds ho visto diverse possibilita` ciao Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #5 Inviato 5 Marzo, 2010 Ho anche controllato il RIC PROVIDEN DEOR e` stato emesso solo dalla zecca di Serdica e` cosi o mi sbaglio ? RIC VI 843 e seguenti dov e` Serdica ciao Cita
apuliensis Inviato 5 Marzo, 2010 #6 Inviato 5 Marzo, 2010 si la zecca è Serdica in Tracia odierna Bulgaria.. Cita
rick2 Inviato 5 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 5 Marzo, 2010 grazie !!! interessante , mai pensavo di identificarla Cita
Illyricum65 Inviato 6 Marzo, 2010 #8 Inviato 6 Marzo, 2010 (modificato) ...Serdica altro non è che il nome latino dell'odierna città di Sofia, capitale della Bulgaria. " Fondata nel VII secolo a.C., Sofia è la terza capitale più antica d'Europa (dopo Atene e Roma). Ha avuto molti nomi nel corso della sua storia e i resti della città antica sono visibili ancor oggi. Sofia fu in origine un insediamento dei Traci chiamato Serdica o Sardica. Venne conquistata da Roma nel 29 e divenne la capitale della provincia romana della Dacia Mediterranea. Venne distrutta dagli Unni nel 447. La città fu ricostruita dall'imperatore bizantino Giustiniano I e ribattezzata Triadiza. Nota come Sredec (СРѢДЄЦЪ) sotto i Bulgari, venne rinominata Sofia (che significa "saggezza" in greco) nel 1376." tratto da Wikypedia. Tra l'altro nei pressi (Dacia Ripense) vi nacque Gaio Galerio Valerio Massimiano (latino: Gaius Galerius Valerius Maximianus; Serdica, 250 circa – Serdica, 5 maggio 311). Ciao Illyricum ;) Modificato 6 Marzo, 2010 da Illyricum65 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..