Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere se questo potrebbe essere un peso monetale: le dimensioni sono quelle di una moneta da due euro come diametro, però ha il doppio dello spessore e pesa circa 16 grammi. Non saprei identificare il metallo, forse una lega d'argento :blink: Il retro è completamente liscio, non ci sono tracce di incisioni o rilievi. Mi sembra ci sia raffigurata una corona ornata con un pennacchio e sotto un sei orizzontale ed uno zero....

P.s. Vorrei conoscere anche una valutazione economica

Vi prego autatemi a risolvere questo mistero, grazie :)

post-20181-1267310440,37_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Sembrerebbe in effetti un peso monetale in piombo, ma non saprei dirti di dove. Dalla foggia del 6 direi intorno al XVII sec, ma é solo una supposizione.

Inviato

Grazie, in effetti mi hanno già suggerito la stessa cosa :) ....altri suggerimenti?

Inviato

Potrebbe essere un peso per il Mezzo Ducatone di Milano. La condizione è modesta, se lo trovassi al mercatino pagherei sui 50/60 euro.

Saluti gzav

Inviato

Grazie infinite! Mi puoi dire gentilmente come sei arrivato a questa teoria? La moneta a cui ti riferisci è quella allegata? A parte il valore, è un peso raro? Grazie ancora :)

post-20181-1267388965,6_thumb.jpg

Inviato

La testina che si intravede dovrebbe essere Sant'Ambrogio, il peso corrisponde al Mezzo Ducatone e 60 dovrebbe essere il valore in soldi. Di Mezzi Ducatoni ne sono stati coniati tanti iniziando da Filippo II fino a Carlo VI.

Il peso è raro, peccato che non sia in buone condizioni, altrimenti varrebbe sui 100/ 120 euro.

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.