Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
prizgiu

Moneta oppure....

Risposte migliori

prizgiu

Ciao a tutti, vorrei sapere se questo potrebbe essere un peso monetale: le dimensioni sono quelle di una moneta da due euro come diametro, però ha il doppio dello spessore e pesa circa 16 grammi. Non saprei identificare il metallo, forse una lega d'argento :blink: Il retro è completamente liscio, non ci sono tracce di incisioni o rilievi. Mi sembra ci sia raffigurata una corona ornata con un pennacchio e sotto un sei orizzontale ed uno zero....

P.s. Vorrei conoscere anche una valutazione economica

Vi prego autatemi a risolvere questo mistero, grazie :)

post-20181-1267310440,37_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scalptor
Supporter

Sembrerebbe in effetti un peso monetale in piombo, ma non saprei dirti di dove. Dalla foggia del 6 direi intorno al XVII sec, ma é solo una supposizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prizgiu

Grazie, in effetti mi hanno già suggerito la stessa cosa :) ....altri suggerimenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gzav

Potrebbe essere un peso per il Mezzo Ducatone di Milano. La condizione è modesta, se lo trovassi al mercatino pagherei sui 50/60 euro.

Saluti gzav

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prizgiu

Grazie infinite! Mi puoi dire gentilmente come sei arrivato a questa teoria? La moneta a cui ti riferisci è quella allegata? A parte il valore, è un peso raro? Grazie ancora :)

post-20181-1267388965,6_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gzav

La testina che si intravede dovrebbe essere Sant'Ambrogio, il peso corrisponde al Mezzo Ducatone e 60 dovrebbe essere il valore in soldi. Di Mezzi Ducatoni ne sono stati coniati tanti iniziando da Filippo II fino a Carlo VI.

Il peso è raro, peccato che non sia in buone condizioni, altrimenti varrebbe sui 100/ 120 euro.

Saluti Gzav

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti