Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere se questo potrebbe essere un peso monetale: le dimensioni sono quelle di una moneta da due euro come diametro, però ha il doppio dello spessore e pesa circa 16 grammi. Non saprei identificare il metallo, forse una lega d'argento :blink: Il retro è completamente liscio, non ci sono tracce di incisioni o rilievi. Mi sembra ci sia raffigurata una corona ornata con un pennacchio e sotto un sei orizzontale ed uno zero....

P.s. Vorrei conoscere anche una valutazione economica

Vi prego autatemi a risolvere questo mistero, grazie :)

post-20181-1267310440,37_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Sembrerebbe in effetti un peso monetale in piombo, ma non saprei dirti di dove. Dalla foggia del 6 direi intorno al XVII sec, ma é solo una supposizione.


Inviato

Grazie, in effetti mi hanno già suggerito la stessa cosa :) ....altri suggerimenti?


Inviato

Potrebbe essere un peso per il Mezzo Ducatone di Milano. La condizione è modesta, se lo trovassi al mercatino pagherei sui 50/60 euro.

Saluti gzav


Inviato

Grazie infinite! Mi puoi dire gentilmente come sei arrivato a questa teoria? La moneta a cui ti riferisci è quella allegata? A parte il valore, è un peso raro? Grazie ancora :)

post-20181-1267388965,6_thumb.jpg


Inviato

La testina che si intravede dovrebbe essere Sant'Ambrogio, il peso corrisponde al Mezzo Ducatone e 60 dovrebbe essere il valore in soldi. Di Mezzi Ducatoni ne sono stati coniati tanti iniziando da Filippo II fino a Carlo VI.

Il peso è raro, peccato che non sia in buone condizioni, altrimenti varrebbe sui 100/ 120 euro.

Saluti Gzav


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.