6FaCce Inviato 1 Marzo, 2010 #1 Inviato 1 Marzo, 2010 Salve a tutti, ho cercato disperatamente di identificare queste due monete ma sul web ne ho trovate solo di simili MONETA 1 DIMENSIONE:moneta da 2 Euro LUOGO RITROVAMENTO: Sardegna, campidanese DESCRIZIONE: profilo uomo rivolto verso destra come da immagine, sul retro un uccello presumibilmente un aquila su un trespolo;alla sinistra dell'uccello la lettera 'A' e alla sua destra la scritta BAΣIΛEΩΣ COLORE: simil rame MONETA2 DIMENSIONE:1 millimetro inferiore rispetto alla moneta da 2 euro LUOGO RITROVAMENTO:Sardegna, campidanese DESCRIZIONE: profilo uomo rivolto verso destra come da immagine, sul retro un uccello presumibilmente un aquila su un trespolo; alla sinistra dell'uccello una presunta scritta sul bordo, una 'E' orizzontale con le stanghette rivolte verso il basso e, subito sotto, una 'E' in posizione normale; sulla destra dell'uccello AE e subito sotto una 'O' con un punto al centro e lungo il bordo la scritta ΣΩTHPOΣ COLORE: simil argento Cita
MILES Inviato 2 Marzo, 2010 #2 Inviato 2 Marzo, 2010 Benvenuto. Non sono esperto di monetazione ellenistica, ma credo trattasi di due tetradrammi alessandrini a nome di Tolomeo II filadelfo. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=345617&AucID=621&Lot=181 ciao Miles 1 Cita
antonio bernardo Inviato 2 Marzo, 2010 #3 Inviato 2 Marzo, 2010 Ho dubbi sull'autenticità falle vedere a qualche esperto oppure posta foto migliori. Antonio Cita
Arthas Inviato 2 Marzo, 2010 #4 Inviato 2 Marzo, 2010 Ho dubbi sull'autenticità falle vedere a qualche esperto oppure posta foto migliori. Antonio Quoto anche perchè il sospetto viene dalla sua stessa descrizione, color ''simil rame'' come alcune riproduzioni ''dolciarie'' :D che erano argentate/cromate. meglio postare foto migliori Cita
bavastro Inviato 2 Marzo, 2010 #5 Inviato 2 Marzo, 2010 salve e benvenuto nel forum. per le monete, nel link di miles ci sono peso e diametro, così puoi fare confronti. Cita Awards
6FaCce Inviato 2 Marzo, 2010 Autore #7 Inviato 2 Marzo, 2010 Grazie mille, in effetti ero un po' in dubbio a provare a scrivere una colorazione dato che, non essendo pratico, non so descriverla bene e magari ha tratto un po' in inganno :rolleyes: ... comunque proverò a postare foto migliori... Il link di Miles mi ha aiutato e proverò ad approfondire la ricerca da li... :) ps...vi sarei grato se contnuaste ad aiutarmi nell'identificazione... grazie Cita
6FaCce Inviato 2 Marzo, 2010 Autore #8 Inviato 2 Marzo, 2010 a me sembrano due patacche! Da cosa lo deduci? Cita
SporaN27 Inviato 2 Marzo, 2010 #9 Inviato 2 Marzo, 2010 dallo stile,dal contorno,dal campo troppo liscio,dalle scritte.. Cita
MassimilianoMarongiu Inviato 27 Agosto, 2011 #10 Inviato 27 Agosto, 2011 Ciao a tutti, ho trovato una moneta identica alla seconda postata, anche se un po' rovinata. La zona e' la stessa , Sardegna, basso campidano...non sono esperto, credete che sia una patacca? Grazie a tutti Cita
numizmo Inviato 27 Agosto, 2011 #11 Inviato 27 Agosto, 2011 http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a311/a311.html risposta per tutti e due Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..