Vai al contenuto
IGNORED

Moneta oro e diamanti


Risposte migliori

Ciao, 

posto la foto così è più  "visibile"

 

il conio che hai postato NON è  di una moneta,  farei fatica definirla anche medaglia, in quanto  non riporta iscrizioni,  ed il tema che vuole ricordare lo si può solo supporre.....

questi "oggetti"  furono venduti  alla comparsa dell'euro,  e furono  oggetto di speculazioni indicibili, vendute come fossero state l'affare del secolo, a prezzi  esorbitanti, rispetto il materiale contenuto,  il valore di mercato è semplicemente rappresentato da quello del metallo, e dei 12 "diamantini",  valore numismatico, purtroppo per te   ne ve n'è.

 

saluti

TIBERIVS

post-7073-0-46879200-1427920363.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

posto la foto così è più  "visibile"

 

il conio che hai postato NON è  di una moneta,  farei fatica definirla anche medaglia, in quanto  non riporta iscrizioni,  ed il tema che vuole ricordare lo si può solo supporre.....

questi "oggetti"  furono venduti  alla comparsa dell'euro,  e furono  oggetto di speculazioni indicibili, vendute come fossero state l'affare del secolo, a prezzi  esorbitanti, rispetto il materiale contenuto,  il valore di mercato è semplicemente rappresentato da quello del metallo, e dei 12 "diamantini",  valore numismatico, purtroppo per te   ne ve n'è.

 

saluti

TIBERIVS

Grazie della spiegazione... Supponevo non avesse alcun valore numismatico ma ho preferito chiedere.  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Gentile Marco 89

Ho la tua stessa "medaglia" e ne ho anche un'altra simile. 

Mi interesserebbe molto sapere se l'hai venduta o se hai avuto una valutazione basata sul metallo.

Questo perché non ho nessuna indicazione circa il tipo di diamantini né sul metallo e, volendole vendere, non vorrei essere preso (troppo) in giro.

Ti ringrazio se vorrai darmi qualche info grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, cocos dice:

Gentile Marco 89

Ho la tua stessa "medaglia" e ne ho anche un'altra simile. 

Mi interesserebbe molto sapere se l'hai venduta o se hai avuto una valutazione basata sul metallo.

Questo perché non ho nessuna indicazione circa il tipo di diamantini né sul metallo e, volendole vendere, non vorrei essere preso (troppo) in giro.

Ti ringrazio se vorrai darmi qualche info grazie!

Sono 6 anni che Marco89 non accede al sito, dubito che ti risponderà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno Cocos,

purtroppo non c'è molto da valutare : come ti ha già detto Tiberivs, non è né una moneta né una medaglia, ma una  iniziativa  commerciale che ha speculato sulla dabbenaggine e l'ignoranza di quanti hanno sperato acquistandola di fare un piccolo investimento, salvo incorrere in una cocente delusione quando cercheranno di venderla.

Se la porti da un orafo, ti dirà che dei diamantini non sa cosa farsene ed il metallo  te lo valuterà al prezzo dell'oro usato, vale a dire come rottame.

Pertanto non solo non c'è alcun valore numismatico, ma è contenuto anche  quello commerciale : sarebbe interessante sapere cosa è stata pagata all'atto dell'acquisto....

Un saluto cordiale.

@cocos

 

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente, ho capito perfettamente!

Ma, siccome non le ho acquistate io ma avute in eredità, chiedevo appunto se qualcuno, avendola venduta, avesse avuto una quotazione del rottame, questo perché non ho assolutamente idea della tipologia del metallo utilizzato e del suo peso effettivo. Imparo ora da te, infatti, che i diamantini non valgono nulla. Quindi, ad essere sincero, non ho davvero neanche una lontana idea del valore del metallo (per dire, non so se vale 5€, 50 o 500) e, se chi a suo tempo l'ha comprata è stato fregato, mi piacerebbe limitare i danni e non essere fregato a mia volta da un disonesto compro-oro.

So che non è questo il forum corretto in cui chiedere, ma è l'unico posto su internet in cui compare questo oggetto è penso che se qualcuno ha avuto una quotazione anche solo come rottame possa essere utile anche per altre persone. Vi ringrazio tanto

 

 

 

 

Modificato da cocos
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti potrebbe essere utile per un confronto questa emissione della IKON “Moneta ultima lira 1 ikon 2001 argento oro” descritta in

https://www.likesx.com/moneta-ultima-lira-1-ikon-2001-argento-oro/

82822439_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.caa0539fdcd114173aa870630b291295.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, cocos dice:

Certamente, ho capito perfettamente!

Ma, siccome non le ho acquistate io ma avute in eredità, chiedevo appunto se qualcuno, avendola venduta, avesse avuto una quotazione del rottame, questo perché non ho assolutamente idea della tipologia del metallo utilizzato e del suo peso effettivo. Imparo ora da te, infatti, che i diamantini non valgono nulla. Quindi, ad essere sincero, non ho davvero neanche una lontana idea del valore del metallo (per dire, non so se vale 5€, 50 o 500) e, se chi a suo tempo l'ha comprata è stato fregato, mi piacerebbe limitare i danni e non essere fregato a mia volta da un disonesto compro-oro.

So che non è questo il forum corretto in cui chiedere, ma è l'unico posto su internet in cui compare questo oggetto è penso che se qualcuno ha avuto una quotazione anche solo come rottame possa essere utile anche per altre persone. Vi ringrazio tanto

 

 

 

 

Non ho detto che i diamantini "non valgono nulla" ma che un orafo - e meno che meno un orefice - di norma non li acquista da un privato, per cui o te li restituisce o comunque non li paga per il loro valore, qualche che sia : sono cose diverse.

Per il metallo è diverso : esistono quotazioni giornaliere che puoi desumere anche dalla stampa, assai mobili in certi periodi a seconda dall'andamento del mercato, sulle quali si basa l'acquirente per determinare il controvalore della sua offerta di acquisto.

Di proposito non azzardo una quotazione : non sono un commerciante e credo, volendola alienare, che sia facile mostrarla sia ad un orafo che anche ad un Compro/Oro (non necessariamento disonesto...) : ti farai subito una idea precisa di quale è oggi il suo prezzo di mercato, l'unico che conta a meno ché qualcuno non voglia acquistarla come oggetto, cosa assai improbabile.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per i consigli, le porterò allora a un compro oro e, se vi fa piacere , scriverò qui cosa mi dirà, informazione che potrebbe essere utile per completezza a qualcuno che trovasse come me questa pagina.

 

Vi ringrazio ancora, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, simonesrt dice:

Se posso darti un consiglio, NON farla saggiare altrimenti poi unica possibilità è mandarla a fondere.

Penso ci finirà, in fonderia.....Ciao Simonesrt !

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, cocos dice:

potrei metterle su ebay, ma non saprei proprio a che prezzo

Beh, incomincia, come ti hanno detto, a farla valutare da un compro-oro, poi in base alla sua quotazione la metti in vendita, o a prezzo fisso maggiorato di un tot che sta a te stabilire, o in asta con base di partenza la valutazione del compro-oro, cioè il minimo che ne ricaveresti comunque. Se capita l'amatore ci guadagni qualcosa in più e, soprattutto, non rischierebbe di finire fusa, che non va mai bene, altrimenti puoi sempre tornare dal compro-oro.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero tanto per il consiglio,
appena possibile procedo in questa direzione! Certo, mi dispiacerebbe immaginarle fuse, cerco sempre di "dare un senso" agli oggetti trovando qualcuno che li possa apprezzare.

Vi farò sapere, grazie grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se abitassi qua da me ti manderei da un mio amico orefice , di controlerebe i diamantini e ti farebbe un'offera in base al peso del metallo ( e nn ha le braccine corte fa buone offerte ) e credo che poi creerebbe un ciondolo e la venderebbe come tale... ne aveva diverse in negozio ricreate a ciondolo ma non so a quanto le abbia vendute....diciamo che mi faccio i zzi miei :P ..... fossi in te mi recherei in una gioielleria seria non dicendo che vuoi vendere ma solo che l' hai ricevuta in eredità e sei curioso di sapere cosa hai in mano....se ti controllano che i diamantini siano diamantini veri ( hanno la macchinetta che controlla ) il metallo e che valore potrebbe avere.....

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.