Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potreste per favore confermare o correggere la mia ipotesi su questa moneta (17 mm, 1.7 g)?

Da quanto leggo: ... ROLVS DG R ... attorno ad uno scudo coronato di Francia e CIVITAS A....... attorno a croce gigliata, credo si tratti di un cavallo emesso dalla zecca de L'Aquila a nome di Carlo VIII.

E' corretto?

Grazie

Luigi

post-79-1267551203,65_thumb.jpg

Inviato

dovrebbe essere lui

ci dovrebbe essere uno scudo con aquila vicino alla C di Civitas

Inviato

Grazie.

Purtroppo nel punto che indichi non si riesce a vedere molto; c'è qualcosa, ma non è decifrabile.

Il mio dubbio riguarda prevalentemente la tipologia di croce che sembra diversa da come la descrive Biaggi al n. 128, ossia una "trilobata accantonata da 4 raggi" o quella vista su altri esemplari, ad esempio qui:

Luigi

Inviato

guarda io ho controllato ed ho visto che i 2 esemplari che ho visto io han la croce diversa tra loro e dalla tua.

puo essere dovuto al fatto che essendo monete comuni battute in quantita` ragionevoli il tipo di croce cambiasse con il conio usato.

un altra strada che potresti percorrere sono le altre citta a dominazione di carlo VIII , se non ricordo male prima del 500 e poco dopo i francesi scesero in italia e ci sono alcune emissioni a loro nome.

non sono pero esperto del 1400 , parto dal 1500 in poi

ciao

Inviato

La foto del rovescio è al contrario.

Si tratta di un cavallo del 5° tipo

La moneta ha riferimento "Perfetto n. 967"

Comune MB 25 BB 55 SPL 140

Inviato

Grazie a tutti

La foto del rovescio è al contrario.

Ho provveduto a correggerla. Grazie.

Si tratta di un cavallo del 5° tipo

La moneta ha riferimento "Perfetto n. 967"

Qual'è la differenza tra il 4° tipo del link ai manuali ed il 5° tipo del tuo riferimento?

Saresti così gentile da indicare il titolo completo del riferimento indicato?

Luigi

Inviato

Sono identici, è un tipo anteriore che manca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.