Jump to content
IGNORED

Lombardia Soldo di Ferdinando Carlo Gonzaga


Paolino67
 Share

Recommended Posts

Mi è stato dato in conto visione (in previsione di possibile acquisto) un esemplare del soldo in oggetto, direi in ottime condizioni. Purtroppo le mie conoscenze della monetazione gonzaghesca sono molto deboli (per non dire quasi nulle), sono cmq riuscito a reperire in rete una immagine di questa moneta che allego. Peraltro la moneta dell'immagine è in conservazione decisamente minore (se ho tempo domani allego una scansione della moneta in mio possesso). C'è nessuno che potrebbe darmi un valore di mercato (almeno a spanne) per questa moneta, in modo da sapere se il prezzo che mi è stato chiesto è onesto o meno?
Sul sito dove ho trovato l'immagine viene catalogata come Varesi N°749. Il "mio" pezzo penso sia almeno SPL.
Link to comment
Share on other sites


Grazie Picchio, avevo ormai perso ogni speranza di risposta. Appena riesco faccio una scansione della "mia" moneta, a me pare veramente in ottime condizioni, ma su quel tipo di monetazione non ho l'occhio, pertanto potrei sbagliarmi. Ho cmq visto altri pezzi gonzagheschi su alcuni cataloghi di vendita, io li avrei dati al massimo BB e invece venivano definiti FDC, per cui non credo di essere stato ottimista con la mia valutazione...
Link to comment
Share on other sites


Monete spicciole mal coniate di loro, onestamente e con molta buona volontà quasi quasi allo SPL forse forse ci si arriva, comunque Le confermo la mia personalissima valutazione non più di 70 (che vista la moneta mi sembrano anche troppi). In una asta Astarte di Lugano tre anni fa è stata vendita una bella collezione di monete mantovane, se riesco do un'occhiata al catalogo e vedo se era offerta e che prezzo di aggiudicazione ha fatto.

'Notte adesso mi si incrociano gli occhi !
Link to comment
Share on other sites


Attendo con curiosità gli esiti dell'astarte di Lugano...
Cmq me l'hanno offerta a 30€, che probabilmente riuscirò a limare a 25 o 27, penso la si possa prendere... :)
A proposito dei difetti della moneta, l'ho esaminata con la lente, e al di là delle evidenti evanescenze, mi sembra praticamente non circolata. Credo che queste monete nascessero così brutte proprio in origine, perchè quelle lettere mezze cancellate non sono compatibili con una certa circolazione (visto che altre lettere sono praticamente perfette). I campi sono perfetti e immacolati, è possibile che qualcuno dei rilievi cancellati sia dovuto a 4 secoli di semplici passaggi di mano di collezionisti?
Link to comment
Share on other sites


  • 5 years later...
  • 1 month later...

ne possiedo uno anche io... ma purtroppo è b o mb ma è pur sempre un pezzo di storia!

Non è molto giusto o utile riesumare discussioni del 2005, oramai sulla moneta per cui è stata aperta la discussione non c'è più nulla da dire, ma anzi, perchè non apri tu una discussione e parliamo della moneta che hai nominato? :)

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.