Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX 1869

Risposte migliori

Inviato
Mi hanno regalato (grazie fra5252fra :D ) questa medaglietta (19 mm. - 2,53 gr.) di Pio IX; il metallo non è sicuramente oro, potrebbe essere nickel, ottone o qualche altra lega.

Al dritto si legge:

PIUS IX/PONT MAX

al retro:

CONCILIUM ECUMENICUM e una data 8 Xbre 1869, data di apertura del Concilio Vaticano I che, tra le altre cose, definì il primato e l'infallibilità del Papa.

Qualcuno ne sa di più? :ph34r: è una medaglia d'epoca? una commemorativa moderna?

grazie a tutti per le informazioni :rolleyes:

petronius :)

Inviato
Premetto che non ne so nulla di medaglie papali, ma a giudicare dalle immagini potrebbe trattarsi di oro, misura il volume e pesa la medaglietta vedi se ti torna il peso specifico dell'oro ( massa volumica dell'oro puro 19250 Kg/m3) :)

• 3 mesi dopo...
Inviato
Ripropongo la discussione, della quale mi ero completamente dimenticato, :P perchè sfogliando il mio archivio immagini mi è ritornata sott'occhio questa medaglietta di Pio IX :rolleyes:

C'è qualcuno, magari tra i nuovi iscritti, che ne sa qualcosa? :ph34r:

grazie.
petronius :)

Inviato
a prima vista potrebbe essere oro, ma non essendo esperto di medaglie papali non posso dirti niente.

Inviato
ho cercato in vari libri ma non ho trovato niente, molto strano, ricontrollo di nuovo. :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :whome:

Inviato
[quote name='william' date='13 febbraio 2006, 21:25']ho cercato in vari libri ma non ho trovato niente, molto strano, ricontrollo di nuovo. :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :ph34r:  :whome:
[right][snapback]97825[/snapback][/right]
[/quote]

William hai dei libri sulla medaglistica del periodo ?? :o

Se mi dai i titoli... mi possono interessare :)

Grazie, ciao, RCAMIL :ph34r:

Inviato
In data 8 dicembre 1869 fu aperto il concilio ecumenico. Il Bartolotti nel suo libro sulle medaglie di Pio IX segnala che medaglie con al diritto l'effigie del papa e al rovescio la basilica di San Pietro sono state prodotte in numerose varianti.
Trattasi spesso di medaglie in ottone o rame di natura commerciale.
Non so dire se la tua sia dorata o.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.