Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia e croce della I guerra mondiale


max65

Risposte migliori

Supporter

Ciao!Sembrano medaglie originali...La Croce e' quella "Al merito di guerra",la medaglia e' quella interalleata,consegnata ai combattenti delle nazioni vincitrici nella Guerra 1914-18.Il valore...sono molto comuni e facilmente reperibili...Difficilmente potrai farci piu' di ua quindicina di euro l'una...I miei doppioni li ho venduti a questi prezzi.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!Sembrano medaglie originali...La Croce e' quella "Al merito di guerra",la medaglia e' quella interalleata,consegnata ai combattenti delle nazioni vincitrici nella Guerra 1914-18.Il valore...sono molto comuni e facilmente reperibili...Difficilmente potrai farci piu' di ua quindicina di euro l'una...I miei doppioni li ho venduti a questi prezzi.Ciao!

Concordo : le foto non sono belle ma dall'aspetto dei nastri sembrano originali; del resto come ha detto Roberto sono medaglie molto comuni. Una ventina di euro puoi provarli a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tristezza! Mio padre ne ha tre (di quelle al Merito) e una al Valore: sono costate sacrifici immani e valgono venti euro l'una...Speriamo che un altro suo fregio metallico, quello con le spade incrociale circondate da una corona d'alloro che indica una promozione al merito di guerra, valga almeno trenta euro sad.gif

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che tristezza! Mio padre ne ha tre (di quelle al Merito) e una al Valore: sono costate sacrifici immani e valgono venti euro l'una...Speriamo che un altro suo fregio metallico, quello con le spade incrociale circondate da una corona d'alloro che indica una promozione al merito di guerra, valga almeno trenta euro sad.gif

Durante l'Impero Romano, i militi che avevano compiuto atti di valore venivano premiati con corone (di Alloro, Quercia, Gramigna e infine d'oro, riproducenti quelle di fronde) che spesso erano accompagnate da concessioni di lotti di terreno, oggetti facenti parte del bottino, ecc.

Successivamente, all'epoca delle Crociate, nacquero gli Ordini Cavallereschi le cui insegne erano però un segno di elevazione elitaria e aristocratica.

Le prime medaglie militari compaiono nel '700, quando spesso ai soldati che si erano distinti veniva consegnato un premio in denaro, ma è solo nel secolo successivo che il loro uso si diffonde presso gli Eserciti di ogni Paese.

Alcune medaglie hanno anche un valoro intrinseco, essendo coniate in oro o argento, e raramente decorate con pietre preziose, e la loro concessione è a volte accompagnata da un vitalizio , ma la maggior parte delle decorazioni ha un valore esclusivamente onorifico, di riconoscimento anche elevatissimo, ma intrinsecamente non valgono nulla.

Hanno invece un valore storico, e oltre a coloro che ne sono insigniti sono molti coloro che le cercano e le collezionano : Musei, privati, ecc. e in questo caso il loro valore è dettato sul mercato dalla facilità o meno di reperirle.

Nel corso del '900 l'Italia di queste Croci ( con le loro numerose varianti) ne ha create un numero elevatissimo e tale decorazione è tuttora in uso (con le molteplici varianti note ai collezionisti e non solo), per cui a parte alcuni tipi più difficili a trovarsi sul mercato se ne trovano in grande quantità e quindi costano poco, ma la cosa non sminuisce in nulla il loro significato e le motivazioni per cui sono state concesse.

Che si trovino a 20, oppure a 50 euro, è del tutto irrilevante rispetto al loro significato : ed è questo che conta.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Sandokan. Volevo solo dire che quando vado per mercatini ho sempre molta tristezza nel vedere gettate lì medaglie che testimoniano chissà quali sacrifici. Penso a quelle di mio padre, che almeno è ancora vivente, o alle medaglie d'argento "alla memoria" dei miei zii chiuse in un quadro. Penso che un giorno anche quelle medaglie faranno la stessa fine, quando si sarà persa la memoria di loro e qualcuno svuoterà le cantine...

Il passaggio dalla vita alla storia è sempre doloroso.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certo Sandokan. Volevo solo dire che quando vado per mercatini ho sempre molta tristezza nel vedere gettate lì medaglie che testimoniano chissà quali sacrifici. Penso a quelle di mio padre, che almeno è ancora vivente, o alle medaglie d'argento "alla memoria" dei miei zii chiuse in un quadro. Penso che un giorno anche quelle medaglie faranno la stessa fine, quando si sarà persa la memoria di loro e qualcuno svuoterà le cantine...

Il passaggio dalla vita alla storia è sempre doloroso.

Sì, è così, la vita è questa : noi ce ne andiamo, e ciò che resta viene disperso, non conta più nulla.

Restano le creazioni di qualcuno, gli artisti, come pure il nome e la memoria di chi ha lasciato un segno nella nostra storia. Degli altri, dopo pochi anni, più niente....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Siamo pur sempre a qualche anno dal centenario della grande guerra.

Allora riparleremo di quotazioni: so per certo che molti ne stanno facendo incetta.

Provare per credere: quante medaglie della I guerra mondiale, complete di fascette, si vedevano fino a qualche tempo fa e quante se ne trovano oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.