Millo Inviato 8 Marzo, 2010 #1 Inviato 8 Marzo, 2010 Premetto che non c'è niente da classificare perchè si leggono benissimo le legende: IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COSVI PP - dritto SPQR OPTIMO PRINCIPI VIATRAIANA SC - rovescio e il busto di Traiano al dritto è radiato perciò, viste pure le dimensioni, circa 28mm, non può che trattarsi di un dupondio commemorativo della Via Traiana. Il mio dubbio è sull'originalità, non so se potrebbe trattarsi di un falso da fusione. Il peso non posso verificarlo con certezza, ma si aggira tra i 10 e i 17g. Qualcuno a immagini di dupondi simili per fare un confronto? Io non sono riuscito a trovarle. Grazie Cita
legioprimigenia Inviato 8 Marzo, 2010 #2 Inviato 8 Marzo, 2010 :o solo a naso e non per mie competenze specifiche in materia, posso dirti che non mi sembra una moneta autentica! ovviamente prendi il mio parere con pinze e guanti e aspetta il parere di veri esperti! ;) e spero per te di sbagliarmi.... Cita
perporius Inviato 8 Marzo, 2010 #3 Inviato 8 Marzo, 2010 Ecco comunque una foto per confronto: Link redivivo Cita
Millo Inviato 9 Marzo, 2010 Autore #4 Inviato 9 Marzo, 2010 Grazie del link. Col retro ci siamo, per il dritto però in quella non è drappeggiato. Prima mentre cercavo altri dupondi, ne ho trovato un altro con un busto molto simile, in particolare nell'acconciatura, anche stilisticamente, ora però non riesco a ritrovarlo. Nel frattempo ho provato a testare il metallo: dalla parte dove si è scheggiata, si può vedere l'interno sembra quasi pietra. Ho provato con una punta piccolissima e una lente a vedere come reagiva e sembra friabile, diciamo che volendo si potrebbe sbiciolare. (tranquilli non la stò danneggiando più di quanto non lo sia già) Può essere che l'oricalco diventi tanto fragile? Cita
turifra Inviato 9 Marzo, 2010 #5 Inviato 9 Marzo, 2010 secondo me è autentica se dici che la parte sottostante è friabile è cancro del bronzo,mettila in acqua distillata per giorni puliscila con spallozilno e leva la polverina azzurrina che si forma,una moneta recente nn ha questi problemi quindi ma putroppo la ritengo autentica,ma anche per le fattezze della moneta,a mio parere Cita
Millo Inviato 9 Marzo, 2010 Autore #6 Inviato 9 Marzo, 2010 Grazie. Io però non parlavo delle parti afflitte dal cancro ma della scheggiatura in basso a destra che si vede sul retro(quella parte marrone-rossastro), che mette in luce la sezione interna della moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..