Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che non c'è niente da classificare perchè si leggono benissimo le legende:

IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC PM TRP COSVI PP - dritto

SPQR OPTIMO PRINCIPI VIATRAIANA SC - rovescio

e il busto di Traiano al dritto è radiato perciò, viste pure le dimensioni, circa 28mm, non può che trattarsi di un dupondio commemorativo della Via Traiana.

Il mio dubbio è sull'originalità, non so se potrebbe trattarsi di un falso da fusione.

Il peso non posso verificarlo con certezza, ma si aggira tra i 10 e i 17g.

Qualcuno a immagini di dupondi simili per fare un confronto? Io non sono riuscito a trovarle. Grazie

post-20283-1268085394,4_thumb.jpg post-20283-1268085404,95_thumb.jpg

Inviato

:o solo a naso e non per mie competenze specifiche in materia, posso dirti che non mi sembra una moneta autentica! ovviamente prendi il mio parere con pinze e guanti e aspetta il parere di veri esperti! ;) e spero per te di sbagliarmi....

Supporter
Inviato

Ecco comunque una foto per confronto:

Link redivivo

Inviato

Grazie del link. Col retro ci siamo, per il dritto però in quella non è drappeggiato. Prima mentre cercavo altri dupondi, ne ho trovato un altro con un busto molto simile, in particolare nell'acconciatura, anche stilisticamente, ora però non riesco a ritrovarlo.

Nel frattempo ho provato a testare il metallo: dalla parte dove si è scheggiata, si può vedere l'interno sembra quasi pietra. Ho provato con una punta piccolissima e una lente a vedere come reagiva e sembra friabile, diciamo che volendo si potrebbe sbiciolare. (tranquilli non la stò danneggiando più di quanto non lo sia già)

Può essere che l'oricalco diventi tanto fragile?

Inviato

secondo me è autentica se dici che la parte sottostante è friabile è cancro del bronzo,mettila in acqua distillata per giorni puliscila con spallozilno e leva la polverina azzurrina che si forma,una moneta recente nn ha questi problemi quindi ma putroppo la ritengo autentica,ma anche per le fattezze della moneta,a mio parere

Inviato

Grazie. Io però non parlavo delle parti afflitte dal cancro ma della scheggiatura in basso a destra che si vede sul retro(quella parte marrone-rossastro), che mette in luce la sezione interna della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.