Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti cari amici ! Ecco le mie 2 ultime monete appartenenti al lotto visto ieri. Sono riuscito a trovare dei riscontri con Costanzo II è giusto ? La prima moneta misura 18 mm e pesa 2.60 g la seconda misura 14 mm e pesa 1.93 g . Ecco le foto ! ;)

post-19926-1268143689,66_thumb.jpg

post-19926-1268143699,8_thumb.jpg

Inviato (modificato)

L'esergo della seconda è illegibile . Ecco i riscontri che ho trovato :

post-19926-1268143780,78_thumb.jpg

post-19926-1268143788,45_thumb.jpg

Modificato da Maverick

Inviato

la prima in esergo sembra avere SMTS e un delta di fianco al braccio del soldato..presumo Thessalonica

Inviato (modificato)

La prima avevi visto giusto, Costanzo II, 350-355 d.C.

Al D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto dell'imperatore rivolto a destra, diademato, drappeggiato e corazzato.

Al R/ FEL TEMP REPARATIO, guerriero con lancia che sta trafiggendo un nemico che supplica con una mano alzata.

Nel campo in alto a sinistra A (?) (1a officina), in esergo SMTS (Sacra Moneta Thessalonica)

RIC VIII 189, C3

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato (modificato)

confermo esergo smts per la prima , nella seconda invece è del tutto usurato al centro leggo

VOT

XV

--VI--- (non riesco a leggere la riga centrale)

XX

un vota ?

Modificato da Maverick

Inviato

A me sembra che il FEL TEMP REPARATIO abbia SMTS in esergo, quindi zecca di Thessalonica, RIC 189, a seconda di quale lettera c'è in campo sinistro cambia l'ipotetica rarità ma comunque è una moneta abbastanza comune.

post-3952-1268146057,3_thumb.jpg

L'altra mi pare sia VOT XV / MULT XX e quindi non dovrebbe essere Costanzo II che non ha monete di questo tipo. Semmai Costante (DN CONSTA-NS PF AVG al dritto) oppure Costantino I (DN CONSTAN-TIVS PF AVG). In entrambi i casi la zecca sarebbe Antiochia, io propendo per Costante RIC VIII Antioch 116

post-3952-1268145981,63_thumb.jpg

Inviato

Ormai ci siamo sincronizzati... Che squadra, ragazzi! :D :D :D :D :D

Inviato (modificato)

A me sembra che il FEL TEMP REPARATIO abbia SMTS in esergo, quindi zecca di Thessalonica, RIC 189, a seconda di quale lettera c'è in campo sinistro cambia l'ipotetica rarità ma comunque è una moneta abbastanza comune.

post-3952-1268146057,3_thumb.jpg

L'altra mi pare sia VOT XV / MULT XX e quindi non dovrebbe essere Costanzo II che non ha monete di questo tipo. Semmai Costante (DN CONSTA-NS PF AVG al dritto) oppure Costantino I (DN CONSTAN-TIVS PF AVG). In entrambi i casi la zecca sarebbe Antiochia, io propendo per Costante RIC VIII Antioch 116

Già ! Grazie ! Al centro della moneta c'è scritto mult xx ! Quindi antiochia ;)

Modificato da Maverick

Inviato (modificato)

confermo Costante esergo SMANI.. ;)

Modificato da apuliensis

Inviato (modificato)

Perfetto siete stati in due a dirlo ! E'più che confermato ormai ! Identificazione conclusa grazie a tutti ! ;) ;) ;) ;)

Modificato da Maverick

Inviato

Quoto in pieno Constans come imperatore e Antiochia come zecca.

Vorrei solo segnalare a Maverick che esiste anche la possibilità (comunque meno comune del RIC 116) di Antiochia 120, sempre AE4, VOT XV MVLT XX con possibilità in exergo

ANTA / ANT gamma / ANT theta / ANTI .

Verifica se riesci almeno a distinguere tra 5 (RIC 116-SMANA/ SMANB/ SMAN gamma/ SMANZ/ SMAN theta/ SMANI) o 4 (RIC 120-vedi sopra-) caratteri in exergo.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Infatti, leggerci SMANI in esergo non è facilissimo :rolleyes: Io propendevo per il RIC 116 solo perché dovrebbe essere più comune del RIC 120. Certo se non si legge niente in esergo, l'unica certezza è che è Antiochia, niente di più.

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.